Ponte hf

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
gubbio
Messaggi: 269
Iscritto il: 13 dic 2011, 22:52

Ponte hf

Messaggio da leggere da gubbio »

Ma con tutte queste HF 1200/1300, possibile che nessuno monta un ponte siglato 818140, certo che qualche dubbio rimane.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Ponte hf

Messaggio da leggere da acca effe »

Mic, (penso di potermi permettere di chiamarti così), il discorso sui ponti posteriori Fulvia, è molto semplice: Sinceramente non ricordo come era quello della 1,2 HF,pur avendone posseduta una, nuova, da ragazzo. Per quanto riguarda le 1,3 HF, montavano lo stesso ponte delle rallye 1,3 normali. Nel marzo 67, nascevano, quasi in contemporanea, le rallye 1,3 e le rallye 1,3 HF, con motore di cilindrata 1298. Queste auto, oltre a montare porte e cofani in peraluman (peraltro già presenti nella precedente 1,2 HF), avevano nel ponte posteriore, una caratteristica: Le sue estremità erano in alluminio, anzichè in ghisa come nelle coupè 1,2. Questo, sia per una diminuzione del peso dell'auto,ma, cosa molto più importante,per la riduzione delle "masse non sospese", dell' assale, cosa molto importante, ai fini della tenuta di strada in curva.
Questo tipo di assale, era stato mantenuto anche nelle rallye S, sino al 1969. Successivamente il nuovo padrone Lancia, cioè la Fiat, per la sua arcinota politica di riduzione dei costi, era passata all'adozione di porte e cofani in ferro e alle estremità dei loro assali in ghisa, tornando sostanzialmente, ai pesi delle prime coupè 1200..
Erano nate le rallye S (tuttoferro) così ribattezzate dagli "addetti ai lavori". Questo a prescindere dalle sigle, che lasciano il tempo che trovano.
Ciao.

Luciano.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Ponte hf

Messaggio da leggere da gpg952 »

Lucianone, nonostante l'età ... scrivi con una lucidità ancora immutata X(
Francesca
Messaggi: 1372
Iscritto il: 17 dic 2008, 08:49

Re: Ponte hf

Messaggio da leggere da Francesca »

vi stimo
Immagine
gubbio
Messaggi: 269
Iscritto il: 13 dic 2011, 22:52

Re: Ponte hf

Messaggio da leggere da gubbio »

Caro Luciano, tu stesso hai affermato che la lancia non faceva nulla a caso, e dietro una nomenclatura seguiva sempre una particolarità. Poi permettimi farti osservare che la mia domanda era: come mai che tutt


Ae le hf 1200/1300 che sono in giro, non montano l'818140. Non penso proprio che quel tipo di ponte ( dicitura) fosse concepita per essere montato su una seconda serie o un misto Fiat. È più facile sostituire una flangia 818340 .
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Ponte hf

Messaggio da leggere da acca effe »

Mic, ti garantisco che il ponte posteriore della HF 1,3 e quello delle rallye normali e S, fino a tutto il 1969, sono assolutamente uguali e intercambiabili fra loro. Stesso discorso per il cambio, il cilindro e il basamento, come pure per tutta la ciclistica delle sospensioni. Assolutamente identiche come geometrie e perfino come cerchi. Venivano montati gli stessi delle rallye, con la differenza che quelli delle HF, non avevano le sedi per il fissaggio delle corniere e il loro colore era differente. I cerchi erano intercambiabili fra berline (tranne GT e GTE e seconda serie), coupè 1,2 e Sport prima serie. Tutte leggende metropolitane, quelle che concernono lamierati più sottili nelle HF e cose di questo genere. Almeno nelle vetture di normale produzione. Nelle altre, quelle destinate al reparto corse, o al Jolly Club, le cose potevano ,magari cambiare.
Questo non lo so. Sicuramente erano diverse per quanto riguardava le parti mobili, come porte e cofani. La 1,2 H F, che ho avuto da ragazzo, era stata acquistata da nuova, dal mio amico Mario Casula, pilota jolly Club e concessionario Lancia. Questa HF, aveva le porte e i cofani, talmente alleggeriti, che erano tutta una ammaccatura.Il cofano anteriore, in posizione di apertura, fissato dalla apposita asta, si piegava come fosse di cartone, non aiutato minimamente da profilato inox centrale, proprio inesistente. Per il resto, a parte l'assoluta mancanza di insonorizzazioni e antirombo, i lamierati erano identici, come spessore, a quelli delle coeve 1,2 normali. Correva l'Anno di Grazia 66 DC .(D. C.:) Sta per "dopo Cristo".

Luciano.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Ponte hf

Messaggio da leggere da gpg952 »

... "Correva l'Anno di Grazia 66 D.C . - D. C.:) Sta per dopo Cristo".

Sei vecchio ma non così tanto da far venire questi dubbi X(
gubbio
Messaggi: 269
Iscritto il: 13 dic 2011, 22:52

Re: Ponte hf

Messaggio da leggere da gubbio »

Che il ponte siglato 818140 é una certezza, che sia stato concepito per equipaggiare l'hf 1200 e molto verosimile. Tutti i dubbi sono leggittimi. È mia serena convinzione, che almeno la squadra corse adottasse questo tipo di ponte.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Ponte hf

Messaggio da leggere da acca effe »

Sinceramente non capisco cosa possa avere di particolare il ponte siglato 818.140. Forse, l'unica spiegazione possibile,è che avesse adottato già le estremità in alluminio. Io proprio non ricordo di che materiale fossero nella mia HF 1,2 di gioventù. Anche perchè non andavo a leggermi sigle o cose del genere . Avevo altre gatte da pelare, come spaccature nella porta lato guida, per via di un alluminio troppo sottile.
Una cosa è certa: Il ponte delle HF, ripeto, è identico a quello delle rallye normali. Sono identici,infatti, i valori di carreggiata inclinazione e convergenza delle due auto.
L' unica differenza, che non ha niente a che vedere con il ponte, è il diverso "carico" delle balestre, comune ad HF e Zagato, per il loro peso più ridotto. Sono comunque differenze di valori, del tutto trascurabili.
Poi,non so che trasformazioni venissero fatte nel reparto corse. Escludo che in Lancia venisse prodotto un particolare, come un assale, diverso.Destinato appunto, al reparto corse, che, a quanto mi risulta, era solo "tollerato" dalla Casamadre. Almeno con le mentalità delle dirigenza Lancia dell'epoca.

Luciano.
gubbio
Messaggi: 269
Iscritto il: 13 dic 2011, 22:52

Re: Ponte hf

Messaggio da leggere da gubbio »

Luciano nella targhetta oltre il N 818140 c'è anche il marchio Lancia. Pertanto che l'abbia fatto la lancia é indiscutibile. Il dato interessante è che esiste un altro esemplare identico al mio, ponte siglato 818140 compreso.
Rispondi

Torna a “Fulvia”