Cambio olio e filtro.

Fulvia
acca effe

Cambio olio e filtro.

Messaggio da leggere da acca effe »

Una dritta per chi, come me,cambia l'olio senza avere un ponte a disposizione.Ho comprato da Bricoman,una pompa manuale,per l'estrazione dell'olio dalla coppa.
Questa pompa, con una sonda da inserire al posto dell'astina, mi permette di estrarre tutto il vecchio olio,cosa difficile togliendo il tappo. Infatti, prima ero costretto, una volta tolto il tappo,a sollevare il muso della macchina, per mettere la coppa il più possibile orizzontale, cercando di agevolarne lo svuotamento. In questo sono agevolati i proprietari di HF 1,6 e di Fulvia3.Questi modelli, con il tappo nella parte posteriore della coppa permettono uno svuotamento quasi totale, sollevando l'auto anteriormente.
Poi esiste un'altra ragione, per cui preferisco aspirare l'olio: Evito di toccare il tappo. Questo tappo viene avvitato nell'alluminio della coppa, vecchio di mezzo secolo, con consumi delle poche spire di filettatura, dati da una miriade di svita e avvita per decenni. Per ben due volte, nonostante le mie precauzioni nel serrare il tappo,ho spanato la filettatura. Una pacchia: Sollevamento dell'auto su cavalletti, smontaggio di traversa di telaio, di barra stabilizzatrice e di una miriade, mi sembra di ricordare 22 o 23 viti con testa a brugola, di fissaggio della coppa. Operazione da ripetere dopo il ritiro dalla rettifica, della coppa,con tappo maggiorato.Due giorni buoni per smaltire il mal di schiena dovuto ad ore di lavoro in posizione non certo ideale per il povero corpo umano (mio, in questo caso)
Altra dritta: Forse molti ne sono a conoscenza, ma esiste un attrezzo, che permette di estrarre il filtro in pochi secondi, evitando l'uso di attrezzi con catena o nastro per svitare. Questi attrezzi, devono essere posizionati rimossi e posizionati ancora, perche non possono agire che per pochi centimetri per volta. Troppi ostacoli, fra cui la leva di comando della frizione, ne limitano l'escursione.
L'attrezzo in questione, è come una sorta di "ragno" delle autodemolizioni. Si applica sulla sommità della cartuccia e nello svitamento, tre leve imprigionano il corpo cartuccia, impedendo ogni slittamento. Si comanda agevolmente con l'uso di una piccola prolunga e cricchetto a scatto.
A questo punto, pensando di aver fatto cosa gradita, almeno a chi non conosceva questi marchingegni, da buon terrone (però con permesso di soggiorno)mi accingo a fare una bella e forse meritata "pennichella"

Luciano.
mimidiroma

Re: Cambio olio e filtro.

Messaggio da leggere da mimidiroma »

Ciao Luciano

Per la riparazione del tappo avrei preferito che la rettifica montava un HELI-COIL piuttosto che maggiorare il tappo...la Lancia ha sempre adottato questo sistema nelle parti soggette a interventi continui proprio per annullare la possibilità si spanare i filetti, con l'inserto si ripristina il medesimo tappo.

Le 6 viti del coperchio punterie si avvitano già su questi inserti...forse non avevano disponibile il materiale, o magari neanche esiste un inserto così.
Quello che ho mostrato è per le candele.

Mimì
Allegati
dscn3760 (1).jpg
dscn3760 (1).jpg (215.23 KiB) Visto 511 volte
dscn3761.jpg
dscn3761.jpg (215.33 KiB) Visto 511 volte
Chi trova un tesoro..trova un sacco di amici
(mimidiroma)
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao,Mimì.
Conosco l'elicoil.Il fatto che in rettifica non me lo abbiano proposto (e mi sono rivolto ad una officina fra le migliori in Sardegna) mi indurrebbe a pensare che, stante lo spessore veramente sottile del fondo coppa, le spire dell'helicoil, potrebbero sporgere all'interno della coppa, impedendone il totale svuotamento. E' solo un'ipotesi.

Luciano.
mimidiroma

Ciao
La coppa è sicuramente sottile ma dove c'è il tappo deve esserci una parte piena...non è possibile che il tappo si avviti su 5 / 6mm di spessore..ormai è fatto.

ciao
(mimidiroma)
gpg952

Messaggio da leggere da gpg952 »

Ipotesi corretta Lucianone.
La storiella dell'aspirazione dell'olio me la ripeti da qualche anno ma quella del ragno per togliere la cartuccia mi è nuova. Questo mi serve, me lo cerco.

Nanetto riguardo l'helicoil.

Eravamo in Sardegna - terra fantastica - due anni dopo l'incontro con il "lungo" di Cagliari ( acca effe ), sempre con le 500 ... una marea.
Il mitico Gianni - che conoscono anche i Lancisti di tutto il mondo perché ha girato di più lui con la sua Augusta del 35 o con l'Appia ... di una trottola - partecipa con la sua 500 L blu.
Salita bella tosta che ci porta al paesello per una pranzettino sardo: la L del Gianni ad un certo punto si rifiuta di andare oltre e ... sputa una candela, subito rimessa alla meglio, anche con del filo di rame e l'ausilio di un martello di gomma.
Durante il pranzo un bravo sardo dice ... "ci penso io" e si mette all'opera con una scatoletta ... e ci infila un helicoil, rimonta la candela e continua " adesso puoi tornare in continente".
Era l'estate del 2014, Gianni è un grande che usa tutte le sue storiche ma è anche un pigro pasticcione... l'helicoil è ancora lì al suo posto e con la 500 blu abbiamo fatto anche le Dolomiti.
Io avrei montato una nuova testa ... lui continua a dire "adesso la porto dal meccanico "... per dire che un pò di sana follia ci vuole se vuoi andare a spasso con queste "poverelle".
mimidiroma

Ciao gpg
Si è un po esagerato nel dire di "sostituire la testa" per la sfilettatura della candela sulla 500..quelle che si trovano in commercio non sono certo nuove, ormai sono come il rame ricotto.. può darsi in Polonia quelle della 126 dal momento che la Fiat le faceva costruire con il marchio SFM e venderle in Italia.
,,sulla gloriosa 500 è un'imprevisto molto comune, la radice della candela è corta a volte si fa fatica ad inserirla correttamente, vuoi per il motore caldo di più per l'inesperienza, occorre imboccarla con un supporto di gomma a mo di prolunga..

Con un po di abilità è possibile farle tutte e 2 avendo un'attrezzatura adatta, è più laborioso sul secondo cilindro.

Un saluto
Mimì
(mimidiroma)
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”