Pubblicità tv con Munari e la Fulvia per la Tissot: chi la ricorda?

Parole in libertà
targa57

Pubblicità tv con Munari e la Fulvia per la Tissot: chi la ricorda?

Messaggio da leggere da targa57 »

Gentili Forumisti,
ho il ricordo di una pubblicità televisiva molto bella, andata in onda sul finire degli anni 60 o inizio 70 (ovviamente in una Rai ancora in bianco e nero), nella quale Sandro Munari e la sua Fulvia HF erano i protagonisti di uno spot per la Tissot (o altra casa famosa di orologi, tipo Omega). Questa pubblicità era proposta in orario serale, al momento del famoso "Carosello". Ancora oggi mi rimane la gratificante sensazione che mi diede allora, quando non era facile vedere auto da corsa e piloti in televisione. Ma...qualcuno di voi la ricorda? Se qualcuno ha contatti con il mitico "Drago" potrebbe chiedergli? (penso a Lady Fulvia, nell'imminenza del suo pregevole raduno Lancia Rewind).
Grazie e un cordiale saluto a tutti.
DeltaHPE

Re: Pubblicità tv con Munari e la Fulvia per la Tissot: chi la ricorda?

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D Anche a me sembra di ricordare qualcosa ...
targa57

Grazie Delta HPE,
la tua risposta mi fa ben sperare. Per il suo valore documentario, sarebbe forse il caso di ricercare lo spot presso le teche RAI e, una volta trovato, metterlo a disposizione degli appassionati che non hanno avuto la possibilità di vederlo. Si tratterebbe di una vera chicca per Lancisti doc...
Saluti a tutti.
Francesca

Messaggio da leggere da Francesca »

Ciao targa57, per Omega sicuramente, per Tissot non me ne ha mai parlato.
Nel video parlava con l'attore Tino Buazzelli.
Avevo fatto delle ricerche, ma purtroppo senza esito. Munari non ha archivio e qualche anno fa mi aveva chiesto di cercare. Fra tutte ho trovato la pubblicità per Levi's e qualche Cinturato Pirelli. Ancora niente invece dei video per Cinture Gibaud, Goodyear, Coperte Somma (appariva a casa sua con la moglie Flavia) e Grappa Bocchino Sigillo Nero con Mike Bongiorno.
Immagine
PG
Site Admin

Messaggio da leggere da PG »

Se le hanno, dovete chiedere all'archivio RAI teche di Torino qui: http://www.rai.it/dl/portali/site/artic ... 53482.html
targa57

Grazie Francesca per il prezioso riscontro e soprattutto per le tracce da te indicate: è proprio vero che l'attore Tino Buazzelli (che, se ci fate caso, somigliava un po' a Gianni Lancia!) ha fatto la pubblicità per gli orologi Omega, ma è soprattutto quella del dr. Gibaud, che mi riporta decisamente allo spot con Munari e la sua Fulvia, probabilmente una HF 1300 (ma ebbe mai lo sponsor Tissot sulla macchina, che farebbe andare "in controsterzo" il mio souvenir?).
Comunque sia, in questa simpatica ricerca girovagando sul web ho trovato in vendita dei dvd sul famoso carosello (carosellomito.net) dove vi sono degli indici, consultando i quali si ha qualche ulteriore elemento di ricerca, particolarmente sulla pubblicità Pirelli, ove si ricavano dati interessanti: l'anno di messa in onda potrebbe essere il 1972, la marca pubblicizzata ovviamente la Pirelli, con il suo famoso cinturato, e la serie intitolata addirittura "Rally", con attore un certo Dodi Tominz (fratello della Donatella Tominz rallista?). Questa è un'altra pista da seguire soprattutto in direzione delle teche rai (Roma o Torino, come ha indicato PG,) dove mi pare che bisogna andare personalmente e farsi accreditare.
Ma almeno ora qualche elemento in più esiste. Buona caccia...al Drago!
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
targa57

Gentili Forumisti, la ricerca sugli spot di Sandro Munari in TV si arricchisce, nel senso che, seguendo il suggerimento di Francesca a proposito di pubblicità per la Pirelli, senza dover ricorrere per il momento alle teche rai, è possibile godersi le registrazioni Pirelli dei filmati del famoso ventennale "Carosello" (1957-1977) sul sito che è stato appositamente creato dalla Fondazione Pirelli, dove sono presenti 11 brevi filmati che pubblicizzano prevalentemente il CN54, dalla durata canonica di poco più di 2 minuti, nei quali oltre al mitico Drago sono presenti altri importanti "attori" ripresi dal vivo, come Lele Pinto, Luciano Trombotto, Alcide Paganelli, i meccanici dell'assistenza, il d.s. Cesare Fiorio, le fidanzate e mogli dei piloti...Gli spot hanno un elevato valore documentario e riportano realisticamente al clima dei rallies di quegli anni!
Ecco il sito [search.fondazionepirelli.org/pirelli/audiovideo] e...Buona visione!
Saluti a tutti.
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”