Ma che sfortuna...

Mercatino
Gallery
PidiJTD

Ma che sfortuna...

Messaggio da leggere da PidiJTD »

Questa ve la voglio proprio raccontare.

Il 29 dicembre io e la mia famigliola vogliamo fare un giretto tra Lago di Garda, Salisburgo e Innsbruck. Un migliaio di chilometri da farsi in due giorni.
Quindi il 28 sera deciso di fare il pieno per non perdere tempo il giorno dopo. Entro in un distributore di carburanti e mi avvicino alle pompe, guidando con prudenza e accortezza. SBADABAMMM!!!!
Mi fermo tra l'incredulo e l'allarmato. Non vedevo alcunchè, nessun ostacolo, lo spiazzo era ampio e deserto. Intorno alla mia Lybra, per un raggio di dieci metri, il nulla. "Ma che cavolo c'era?" mi chiedo uscendo dalla vettura, prevedendo un frontale sfasciato. Nulla, il frontale e tutto l'esterno sono integri... "Cavolo"- penso -"la botta è stata violenta, la vettura ha fatto un salto vero e proprio". Intanto, dal bar del distributore, allarmato dal botto (lo ha sentito anche lui...) esce il responsabile dell'impianto. si avvicina e mi chiede se va tutto bene, mentre io non capisco ancora cosa è successo.
Mi volto per guardare dietro la macchina e vedo una griglia per terra. la griglia in questione era una parte di copertura per una caditoia di raccolta dell'acqua piovana, DI GHISA! Intuisco che era appoggiata in una sede difettosa, ha ceduto al passaggio della ruota anteriore, ed ha urtato il fondo della mia Lybra. Il gestore conferma e mi invita a fermare la vettura e controllare sotto. Armato di una vecchia e preziosa lampada con filo retrattile e attacco per accendisigari, inizio a ispezionare l'avantreno in cerca di danni a barre e braccetti, ma tutto è OK. Mi cade lo sguardo poco più indietro... IL DRAMMA! Quel tombino ha letteralmente sfondato longherone e pianale, nella zona appoggiapiedi del passeggero anteriore, alzandolo di dieci centimetri verso l'alto. Qualche centimetro più a sinistra e avrebbe tranciato i quattro tubi del gasolio. "Per fortuna che mia moglie non c'era", ho pensato e ho iniziato la pratica di richiesta danni con il gestore dell'impianto, il quale, desolato, si scusava per l'inconveniente, dando immediatamente ordine di controllare tutti i tombini e le griglie rimanenti, e di sistemare subito quella pericolante.
Ma intanto la gita era in pericolo. Decido di fare comunque il pieno, accendo il motore... Tutto OK. La provo su strada... Pare che risponda bene, come al solito. Ma potrò fidarmi a fare un viaggio così lungo, con la A22 del Brennero in mezzo? Riflettendo e cercando di sentire se per caso la vettura dà segni di cedimento, faccio ritorno al campeggio dove avevo portato la roulotte. Per fortuna il gestore mi indica l'officina di un suo amico meccanico, lì vicino, lo avvisa del mio arrivo, e riesco, prima della chiusura dell'officina, a far mettere la macchina sul ponte e rimediare provvisoriamente sigillando lo squarcio con del mastice per carrozzeria (una cartuccia intera... non so se mi spiego). Non vi dico l'espressione del meccanico quando vede il danno, e ovviamente gli racconto l'accaduto. Il resto della vacanza è passato tranquillo, se non fosse per i piedi di mia moglie, un po' scomodi...

MA CHE SFORTUNA!!!
Maurizio

Re: Ma che sfortuna...

Messaggio da leggere da Maurizio »

Ti posso garantire che ti è andata ancora bene. A me è successa la stessa cosa con la macchina precedente, Marea SW, ma i famosi tubicini li ho tranciati tutti. Quindi auto bloccata con necessità del carro attrezzi per il ricovero in officina.

ps: mi fa piacere sapere che c'è un altro Lybrista che va in vacanza con la roulotte al traino.
amos54

Re: Ma che sfortuna...

Messaggio da leggere da amos54 »

Nella sfortuna, si spera che l'evento non abbia interessato la famosa centr. serv. integrati M40 che si trova da quelle parti, saluti A--
Rispondi

Torna a “Lybra”