Ho un problema con la Ypsilon, avendo fatto vari tentativi e non riuscendo a venirne a capo, chiedo cortesemente se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e
come ha risolto o se qualcuno ha qualche idea in merito.
Grazie
Ypsilon 1.2 8v del 2007 843AXA1A ; 188A4000
A motore freddo fa fatica ad avviarsi, si avvia a stento dopo vari tentativi, non mantiene il minimo , se accelero si spegne .
A volte all'accensione si accende la ventola del radiatore, a volte scoppietta, poi dopo vari tentativi si avvia e tutto come niente fosse successo, mantiene il minimo e va come un' orologio. A caldo nessun problema di avvio.
Ho collegato multiecuscan e all'inizio dava vari errori, poi in concomitanza di questi eventi stressanti è morta anche la batteria ( aveva 5 anni),.
Sostituita la batteria e cancellato errori assurdi, l'unico errore che persiste è il P0116 sensore temperatura.
Prima di iniziare le accensioni collego multiecuscan, errore P0116 e il sensore temperatura indica 75° quindi la centralina vede surriscaldamento e fa partire la ventola.
Poi dopo le varie accensioni fino a che non si avvia regolarmente, il sensore temperatura cala improvvisamente e si porta a più o meno 40 ° la ventola si spegne e tutto funziona regolarmente.
Ho sostituito la sonda lambda quella a monte e non cambia niente, ho rimesso la vecchia , i contatti di preriscaldo delle due sonde sono ok.
Ho provato a sostituire il sensore temperatura in modo volante per vedere se cambia qualcosa ma niente tutto rimane uguale e in diagnosi da sempre il solito errore e la temperatura sballata del sensore temperatura.
Il livello dell'acqua dopo un primo rabbocco ( era da tanto che non lo controllavo

Ho svitato il tappo di riempimento dell'olio e sotto c'era un pò di emulsione.
Nel liquido refrigerante non c'è o almeno non sembra ci sia emulsione.
Ho smontato il corpo farfallato compresa la sonda laterale DX sul corpo farfallato ( sensore temperatura aria ? ) pulito il tutto e rimontato e non cambia niente.
Le candele hanno circa 6000 Km. i cavi e le bobine non li ho cambiati , non danno errori in diagnosi e non li ho sostituiti, se dipendesse dalle bobine o dai cavi, dovrebbe andare male anche a caldo o in marcia e invece niente, passato lo spauracchio dell'accensione tutto va perfettamente ,non va a tre, ne strappa.
Ho provato a cercare sul web probabili cause :
- Sensore temperatura aria che non funziona a dovere , invia un'errore errato alla centralina, la centralina lo rivela come errore sensore temperatura acqua vede allarme e fa partire la ventola del radiatore .
- Sensore acqua che non funziona bene o cablaggio del sensore interrotto .
- Centralina da sostituire.
Potrebbe essere un guasto da centraline difettosa ?
Ora sono arrivato alla fine delle mie risorse, dopo tutti i tentativi descritti non è cambiato niente, se avete idee, vi ringrazio .
Buona sera a tutti e grazie per avere letto il tutto
Ciao
Giovanni