Problema avviamento a freddo

Mercatino
Gallery
Giovanni-2

Problema avviamento a freddo

Messaggio da leggere da Giovanni-2 »

Buona sera a tutti

Ho un problema con la Ypsilon, avendo fatto vari tentativi e non riuscendo a venirne a capo, chiedo cortesemente se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e
come ha risolto o se qualcuno ha qualche idea in merito.
Grazie

Ypsilon 1.2 8v del 2007 843AXA1A ; 188A4000

A motore freddo fa fatica ad avviarsi, si avvia a stento dopo vari tentativi, non mantiene il minimo , se accelero si spegne .
A volte all'accensione si accende la ventola del radiatore, a volte scoppietta, poi dopo vari tentativi si avvia e tutto come niente fosse successo, mantiene il minimo e va come un' orologio. A caldo nessun problema di avvio.
Ho collegato multiecuscan e all'inizio dava vari errori, poi in concomitanza di questi eventi stressanti è morta anche la batteria ( aveva 5 anni),.
Sostituita la batteria e cancellato errori assurdi, l'unico errore che persiste è il P0116 sensore temperatura.
Prima di iniziare le accensioni collego multiecuscan, errore P0116 e il sensore temperatura indica 75° quindi la centralina vede surriscaldamento e fa partire la ventola.
Poi dopo le varie accensioni fino a che non si avvia regolarmente, il sensore temperatura cala improvvisamente e si porta a più o meno 40 ° la ventola si spegne e tutto funziona regolarmente.
Ho sostituito la sonda lambda quella a monte e non cambia niente, ho rimesso la vecchia , i contatti di preriscaldo delle due sonde sono ok.
Ho provato a sostituire il sensore temperatura in modo volante per vedere se cambia qualcosa ma niente tutto rimane uguale e in diagnosi da sempre il solito errore e la temperatura sballata del sensore temperatura.
Il livello dell'acqua dopo un primo rabbocco ( era da tanto che non lo controllavo 8-) ) sembra che non cali.
Ho svitato il tappo di riempimento dell'olio e sotto c'era un pò di emulsione.
Nel liquido refrigerante non c'è o almeno non sembra ci sia emulsione.
Ho smontato il corpo farfallato compresa la sonda laterale DX sul corpo farfallato ( sensore temperatura aria ? ) pulito il tutto e rimontato e non cambia niente.
Le candele hanno circa 6000 Km. i cavi e le bobine non li ho cambiati , non danno errori in diagnosi e non li ho sostituiti, se dipendesse dalle bobine o dai cavi, dovrebbe andare male anche a caldo o in marcia e invece niente, passato lo spauracchio dell'accensione tutto va perfettamente ,non va a tre, ne strappa.

Ho provato a cercare sul web probabili cause :

- Sensore temperatura aria che non funziona a dovere , invia un'errore errato alla centralina, la centralina lo rivela come errore sensore temperatura acqua vede allarme e fa partire la ventola del radiatore .
- Sensore acqua che non funziona bene o cablaggio del sensore interrotto .
- Centralina da sostituire.
Potrebbe essere un guasto da centraline difettosa ?

Ora sono arrivato alla fine delle mie risorse, dopo tutti i tentativi descritti non è cambiato niente, se avete idee, vi ringrazio .
Buona sera a tutti e grazie per avere letto il tutto
Ciao
Giovanni
Lybra 1900 JTD SW , anno 2004 , Grigio Palladio _______________ Ypsilon 1.2 8v , anno 2007, Visone Stradivari.
Marco2016

Re: Problema avviamento a freddo

Messaggio da leggere da Marco2016 »

Questa dovrebbe essere la soluzione:
Oggetto Messaggio PUNTO (199) 1.2 1.4 MARELLI 5SF3
Descrizione Messaggio P0115 TEMPERATURA ACQUA
Marca mezzo FIAT
Tipo Impianto INIEZIONE
Testo Messaggio
Abbiamo riscontrato che nelle vetture Punto (199), motorizzazione 1.2 / 1.4 con impianto Marelli IAW 5SF3, può
presentarsi un’anomalia segnalata con la presenza di un errore in diagnosi, che però non si risolve con la
semplice sostituzione del componente indicato dall’errore.
Nel caso in questione la diagnosi effettuata con lo strumento di diagnosi rivela l’errore "P0115 Sensore di
temperatura dell'acqua". L'errore risulta cancellabile, ma si ripresenta poco dopo un successivo avviamento o
tentativo di avviamento del motore.
Oltre alla presenza dell'errore, l'anomalia in questione può causare, soprattutto a motore freddo, difficoltà di
avviamento e regime motore irregolare.
Prima di procedere alla sostituzione di componenti, è necessario verificare anzitutto se è possibile escludere un
effettivo problema al sensore temperatura acqua. Per fare questo è sufficiente consultare il parametro
"Temperatura dell'acqua" e confrontarla con quella effettiva del liquido di raffreddamento.
Se fosse presente un'incongruenza allora si dovrà procedere al controllo del cablaggio con l'ausilio dello schema
elettrico e all'eventuale sostituzione del sensore temperatura acqua.
In caso contrario è necessario porre attenzione al Sensore di temperatura aria del collettore di aspirazione.
È probabile sia questo infatti la causa del problema. Per averne conferma è sufficiente, a motore freddo,
confrontare nella pagina dei parametri i valori:
- Temperatura dell'acqua
- Temperatura dell'aria
Il guasto sarà evidenziato, a motore freddo, da una temperatura dell'acqua vicina alla temperatura ambiente, ad
es. 20°C, e una temperatura dell'aria superiore ai 50°C.
La centralina vede un'incoerenza con la temperatura dell'aria e imputa il difetto al sensore temperatura acqua,
quando in realtà accade il contrario.
La temperatura dell'aria è evidentemente errata e bisognerà procedere alla sostituzione del sensore.
NOTA: Il componente integra, oltre al sensore di temperatura dell'aria, anche il sensore di pressione del
collettore di aspirazione.
Giovanni-2

Ciao Marco
Grazie per la risposta, si, ho letto questo articolo e da ieri sera dopo aver pulito il sensore temperatura/pressione aria e si avvia a freddo con meno accensioni, solo due o tre prima di rimanere avviata con minimo costante.
Questa sera l'ho smontato e pulito più a fondo con spray secco per contatti.
Se ci saranno miglioramenti, forse la causa potrebbe essere quella e forse sarà da sostituire.
Voglio provare ancora qualche volta, testarlo per bene con multiecuscan prima di una probabile sostituzione.
Grazie e buona serata.
Ciao
Giovanni
Lybra 1900 JTD SW , anno 2004 , Grigio Palladio _______________ Ypsilon 1.2 8v , anno 2007, Visone Stradivari.
Marco2016

Pulirlo credo che serva a poco, cambialo direttamente e verifica con multiecuscan se ci sono variazioni dei parametri rilevati
Giovanni-2

Ciao Marco
No, anche dopo due pulizie non cambia tanto , forse si avvia con meno accensioni ma non va bene . Oggi sono andato ad ordinare un nuovo sensore aria, dovrebbe arrivare domani, po lo testerò per bene con multiecuscan, vediamo cosa succede , spero di riuscire a sistemare il tutto.
Appena ho qualche notizia ti faccio sapere.
Ciao e grazie , buona serata.
Giovanni
Giovanni-2

RISOLTO !!!

Buona sera a tutti, ciao Marco.
Finalmente risolto il problema, era il sensore temperatura/pressione aria. Ieri sera l'ho sostituito e da subito si è avviata senza nessun problema, questa mattina uguale, temperatura esterna di circa 4-5 gradi e si è avviata benissimo.
Poco fa ho rieseguito la diagnosi e sia il sensore aria che quello del liquido refrigerante indicavano 14°.
Si è avviata bene , poi pian piano la temperatura acqua saliva e quella dell'aria rimaneva stabile, non ho aspettato che la temperatura acqua salisse, visto che funziona ho spento e staccato tutto. Spauracchio passato per la Ypsilon.
Grazie Marco per il tuo suggerimento.
Ciao
Giovanni
Marco2016

Mi fa piacere che hai risolto, alla prossima :)-D
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”