Crollo di un mito?
Crollo di un mito?
La mia Lybra a 234.000 Km mi ha abbandonato ( 2.4 anno 2005 )
mentre andavo tranquillamente ho cominciato a sentire un rumore ciclico ( come di una cinghia che si sfilacciava ) prima quasi impercettibile
poi sempre più forte. Era buio e la strada era isolata. Sempre più che mai convinto che fosse una cinghia vado sotto i duemila giri e faccio
circa 15 km che mi separano dal meccanico. Quando arrivo il rumore è diventato fortissimo e l'auto sembra un trattore.
Arrivato dal meccanico apro il cofano e ....sorpresa, nessuna cinghia si stava sfilacciando. A questo punto intuisco che il danno può essere molto serio.
Ho avuto una lancia Dedra che ho portato dal demolitore in moto con 350.000 km e con un motore che consumava pochissimo olio.
Ho avuto un'altra Lybra ( sempre 2.4 ) che aveva sulle spalle 340.000 e il motore che sembrava ancora nuovo. L'ho rottamata per un incidente.
La diagnosi è un gioco importante di un pistone sull'albero motore. Il meccanico mi ha detto che se voglio tenere l'auto
( emblema verde scuro e selleria in pelle beige di cui sono innamorato) è più economico sostituire il motore che aprire e riparare il suo.
E' stata una doccia fredda. Ora aspetto che mi contatti per sentire se troma un modore da trapiantare. poi deciderò .
mentre andavo tranquillamente ho cominciato a sentire un rumore ciclico ( come di una cinghia che si sfilacciava ) prima quasi impercettibile
poi sempre più forte. Era buio e la strada era isolata. Sempre più che mai convinto che fosse una cinghia vado sotto i duemila giri e faccio
circa 15 km che mi separano dal meccanico. Quando arrivo il rumore è diventato fortissimo e l'auto sembra un trattore.
Arrivato dal meccanico apro il cofano e ....sorpresa, nessuna cinghia si stava sfilacciando. A questo punto intuisco che il danno può essere molto serio.
Ho avuto una lancia Dedra che ho portato dal demolitore in moto con 350.000 km e con un motore che consumava pochissimo olio.
Ho avuto un'altra Lybra ( sempre 2.4 ) che aveva sulle spalle 340.000 e il motore che sembrava ancora nuovo. L'ho rottamata per un incidente.
La diagnosi è un gioco importante di un pistone sull'albero motore. Il meccanico mi ha detto che se voglio tenere l'auto
( emblema verde scuro e selleria in pelle beige di cui sono innamorato) è più economico sostituire il motore che aprire e riparare il suo.
E' stata una doccia fredda. Ora aspetto che mi contatti per sentire se troma un modore da trapiantare. poi deciderò .
-
Re: Crollo di un mito?
Ciao,
mi spiace, in effetti i km sono pochi per il JTD.
Ma si è consumata una bronzina?
Forse ci sono stati problemi di lubrificazione in passato?
Sono curioso.
mi spiace, in effetti i km sono pochi per il JTD.
Ma si è consumata una bronzina?
Forse ci sono stati problemi di lubrificazione in passato?
Sono curioso.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
ciao dispiace per l'accaduto ma se dai una occhiata su internet si trovano ancora a un prezzo decente , non so di che zona sei e che sigla a il tuo di motore però ci sono dei motori a buon prezzo:
https://www.subito.it/accessori-auto/mo ... 206339.htm
https://www.subito.it/accessori-auto/mo ... 095659.htm
https://www.subito.it/accessori-auto/mo ... htm?last=1
https://www.subito.it/accessori-auto/mo ... 206339.htm
https://www.subito.it/accessori-auto/mo ... 095659.htm
https://www.subito.it/accessori-auto/mo ... htm?last=1
-
Mi spiace, ti dico solo che ci sono passato anche io e fra motore recuperato in demolizione, frizione nuova, manodopera e materiale vario ho speso circa 1500 euro.
La mia considerazione è stata che con quella cifra avrei comperato a stento un'auto di cui non sapevo nulla, mentre la mia era in ordine e regolarmente manutenuta.
E' stato circa 3 anni fa.
La mia considerazione è stata che con quella cifra avrei comperato a stento un'auto di cui non sapevo nulla, mentre la mia era in ordine e regolarmente manutenuta.
E' stato circa 3 anni fa.
(O.\iiiiiYiiiii/.O)
Mi senbra strana come diagnosi...Sicuro che non sia la puleggia albero motore ad avere preso gioco?Ha smontato almeno la cinghia servizi oppure fatto diagnosi ad orecchio?
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Buongiorno Warner,
mi ha fatto vedere che ha tolto le candelette, ha messo un cacciavite nel foro del pistone incriminato
e spingendo l'auto ha portato il pistone nel punto di massima compressione, poi ha dato un colpetto al
cacciavite e il pistone ha ceduto di quasi un cm.
Anch'io ho accennato alla puleggia, ma l'ha esclusa.
L'unico motivazione, a parte un difetto in origine, potrebbe essere una pessima manutenzione del
vecchio proprietario. All'acquisto l'auto aveva 170.000 km e ora ne aveva 234.000 .
Personalmente però trovo strano che una cattiva manutenzione crei problemi dopo 64.000 km.
mi ha fatto vedere che ha tolto le candelette, ha messo un cacciavite nel foro del pistone incriminato
e spingendo l'auto ha portato il pistone nel punto di massima compressione, poi ha dato un colpetto al
cacciavite e il pistone ha ceduto di quasi un cm.
Anch'io ho accennato alla puleggia, ma l'ha esclusa.
L'unico motivazione, a parte un difetto in origine, potrebbe essere una pessima manutenzione del
vecchio proprietario. All'acquisto l'auto aveva 170.000 km e ora ne aveva 234.000 .
Personalmente però trovo strano che una cattiva manutenzione crei problemi dopo 64.000 km.
-
mi sembra un test un po' troppo approssimativo, specialmente perché la candeletta non è verticale al pistone ma inclinata.
Fred Summer
Concordo con Fred sull'approssimazione del test............
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW Navi/Tel. anno 2004