Riparazione pompa elettrica

Mercatino
Gallery
stefano60

Riparazione pompa elettrica

Messaggio da leggere da stefano60 »

Buongiorno al forum!

Possiedo una Lancia Beta Executive 2000 del 1978, ferma da qualche anno in garage che sto cercando di far ripartire, per poi deciderne le sorti.
Bellissima vettura, prodotta in un numero limitato di esemplari, usata dalla mia famiglia per una quindicina d'anni, e poi usata solo per diletto per qualche uscita fuori porta.

Dopo vari tentativi di messa in moto, non arrivando benzina al carburatore ho provato con la vaporizzazione di un po' di benzina nel filtro dell'aria e il motore ha girato tranquillamente per qualche secondo.
Andando a ritroso nell'impianto di alimentazione, ho trovato sotto la carrozzeria all'altezza della ruota posteriore sx la pompa elettrica che dovrebbe dare il priming iniziale, seguita da un filtro in plastica trasparente, che apparentemente è bloccata.
Se ricordo bene un intervento che fece mio padre tantissimi anni fa, dovrebbe trattarsi di una pompa comune anche ad altre berline FIAT, come la Argenta.
Qualcuno del forum ha mai avuto l'occasione di smontarla riuscendola a sbloccare, e potrebbe darmi qualche indicazione su come fare?

Grazie per l'aiuto,
Stefano
deltalxdoc

Re: Riparazione pompa elettrica

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Premetto che ho una beta con pompa benzina meccanica, ma guardando uno schema elettrico
ho visto che vi sono un filo rosso ed uno nero, che va al telaio.
Prova ad alimentare direttamente la poma, per vedere se e' la pompa o il suo circuito
i comando ad essere guasto, poi cerca di capire se la benzina sporca o la presenza di ruggine nel serbatoio
hanno intasato i condotti.
Se riesci a smontare la pompa, o ne vedi lecaratteristiche, penso sia facilmente reperibile.
SilvanoMaiolatesi

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Dovresti provare a togliere il coperchio che tiene la pompa nel suo alloggiamento e poi a dare alcuni colpetti al corpo della pompa (lasciando la chiave inserita con il quadro acceso), se non si è guastata, di solito riparte da sola.
stefano60

Grazie Silvano e deltalxdoc,

domenica la sollevo e provo a vedere se con i vostri consigli la pompa si sblocca
stefano60

Grazie deltalxdoc e Silvano,

domenica la sollevo e provo a vedere se con i vostri consigli la pompa si sblocca
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D
stefano60

(tu)Re: Riparazione pompa elettrica

RISOLTO!
Grazie a tutti per i consigli e il benvenuto!
Ho smontato il carter che protegge pompa e filtro, ho tirato giù la pompa e l’ho provata ad alimentare con una batteria completamente carica. Dopo un paio di tentativi si è sbloccata e si è rimessa a girare regolarmente. Poi con lo stesso metodo l’ho fatta pescare dal serbatoio, e poi ho ricollegato il tutto. Due colpi di avviamento e dopo NOVE anni il motore è ripartito! Che musica, non mi ricordavo che rombasse così....
Adesso posto una nuova discussione, devo farla revisionare!
(:P)
Rispondi

Torna a “Beta”