Debimetro & EGR da pulire

Mercatino
Gallery
boss123
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 ott 2016, 13:42

Debimetro & EGR da pulire

Messaggio da leggere da boss123 »

salve

170 mila km e la musa 1.3 90cv inizia ad avere problemi.. mi han detto di cambiare la valvola egr ma non ci penso proprio a spendere 500 euro

so che pulendola con il prodotto della bardhail e ed eventualmente anche il debimetro, si risolve

come posso fare? so che bisogna spruzzare il prodotto nel collettore..avete video o tutorial per lancia musa/ fiat idea?
pietrobene
Messaggi: 602
Iscritto il: 05 mar 2009, 18:15

Re: Debimetro & EGR da pulire

Messaggio da leggere da pietrobene »

che problema hai? sicuro sia l'egr?
ptr
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
boss123
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 ott 2016, 13:42

Re: Debimetro & EGR da pulire

Messaggio da leggere da boss123 »

si si, il meccanico mi ha detto che è quello

la macchina perde potenza.. avendo 170 mila km l'egr sarà super sporco/impastato

lui mi ha consigliato di cambiarlo (500 euro) io preferirei pulirlo visto che ho letto che con lo spray della Bardhal si risolve, solo devo trovare qualcuno che lo sappia fare
perchè bisogna spruzzarlo direttamente nel collettore dopo il debimetro (e andrebbe anche visionato se questo è pulito)
pietrobene
Messaggi: 602
Iscritto il: 05 mar 2009, 18:15

Re: Debimetro & EGR da pulire

Messaggio da leggere da pietrobene »

ti va in recovery il motore? la diagnosi cosa dice?
avevo problwma analogo ed ho risolto diversamente.
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
Marco2016
Messaggi: 246
Iscritto il: 12 mar 2016, 22:25

Re: Debimetro & EGR da pulire

Messaggio da leggere da Marco2016 »

Lo spray non serve a niente, bisogna smontare il collettore di aspirazione e pulire tutto a mano
pietrobene
Messaggi: 602
Iscritto il: 05 mar 2009, 18:15

Re: Debimetro & EGR da pulire

Messaggio da leggere da pietrobene »

anche la mia quando aveva 120.000 km quasi tutti in città aveva perso smalto (ed un sensore di pressione, non l'egr, faceva capricci): un amico titolare di un bosh service ha pulito il collettore di aspirazione, imbrattato dal ricircolo dei gas di scarico, con spray specifici senza smontarlo e il motore è rinato....è tornato prestante ed parco di consumi come un tempo: più coppia, più potenza, più ripresa, maggior prontezza, più guidabilità, minor fumosità e consumi ridotti di 2/3 km/l in autostrada
a detta sua smontarlo era inutile in quanto la sua forma a chiocciola ne impedisce una pulizia completa (mi sembra strano ma per ora va bene così)
anche io come te pensavo all'egr o al debimetro, ho rotto le scatole non poco sul forum ed in privato ad alcuni, e quindi prima di intervenire su egr e debimetro (molto sensibile) valuta bene.
ora prendo la musa e vado in montagna.....saluti

ptr

ptr
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
agos55
Messaggi: 134
Iscritto il: 18 mar 2012, 19:00

Re: Debimetro & EGR da pulire

Messaggio da leggere da agos55 »

A me si era bloccata la erg, l'ho smontata e pulita, era così sporca che sembrava catrame, poi ho iniziato a smontare il collettore di aspirazione ma l'ultimo bullone tronx si è sgranato e non sono riuscito a toglierlo, quindi l'ho pulito alla meglio. Mi hanno consigliato di comprare un pulitore spray per pulirlo meglio, dicono che funziona. Volevo anche disattivare la erg, ma non so se conviene. La mia musa platino 1-3 mtj del 2007 ha 393mkm e da circa sei mesi ho solo tre candelette perchè una si è spezzata nella filettatura ed è rimasta dentro.
gerardo
Messaggi: 490
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:25

Re: Debimetro & EGR da pulire

Messaggio da leggere da gerardo »

anche sulla 95 cv va pulita?
[gerardo]ex phedra blù ministeriale.
musa 1.3
Rispondi

Torna a “Musa”