Salve a tutti,
ho letto molto sul forum riguardo alcuni problemi che la mia lybra 2.4 sw ha manifestato dal mio acquisto in settembre ad ora. Mi rimane però un forte dubbio sulla spia candelette che si accende per una trentina di secondi al momento dell'avvio. Al precedente tagliando, il meccanico di fiducia di famiglia ha sostituito una candeletta. Dopo 2 giorni si è ripresentato il problema. Mi ha confermato che le candelette sono tutte funzionanti e che la spia potrebbe segnalare altro genere di problema come iniettori ad esempio. Mi chiedo se è possibile. Fra gli interventi programmati ho fatto la distribuzione ma ho dovuto cambiare pure puleggia e tendicinghia (170 + 138 euro) oltre a tutto quanto necessario per la distribuzione, causa appiattimento della parte plastica della puleggia (scusate non mastico molto il meccanichese). Mi chiedo se può essere dovuto solo a cattiva manutenzione del proprietario precedente o se è un difetto più o meno conosciuto della nostra bella macchina.
Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere ed aiutarmi a capirne di piùed a fugare qualche dubbio.
P.s. io sono di roma e se qualcuno di Voi può indicarmi un'officina realmente competente per la nostra macchina ne sarei grato.
spia candelette
-
amos54
Re: spia candelette
Ciao Angelo, intendi che la segnalazione gialla candelette ti lampeggia èer circa 30 sec. nella post-accensione. Si, questa diagnosi è normalmente sintomo di una o più candelette guaste/interrotte, centralina preriscaldo difettosa ma anche qualche problema di falso contatto tra candelette, centr. prerisc., centr. controllo motore. Se ne hai l'opportunita' controlla lo stato dei cablaggi ed i connettori, estraili, spruzza disossidante, reinseriscili. Seguendo i cavi delle candelette arrivi alla centralina, che dovrebbe essere addossata sulla paratia di separazione motore-zona di calma/plancia. In effetti se l'amico meccanico dice che con quella specifica spia potrebbe essere un altro problema, tipo iniettori, beh si, non ha le idee molto chiare......con un accurato controllo con examiner si potrebbe venire a capo del reale problema. Roma x Roma, non ho particolari posti "fiduciari", puoi provare - se non trovi il difetto da te - anche l'officina autorizzata Brandimarte, a Via Giolitti, accanto la stazione Termini lato opposto. Sono quanto meno seri. In verità su questi problemi un buon elettrauto o meccanico con coscienza risolverebbe tutto..salutoni A--
-
pippo lybra 1.9 jtd
Ciao Angelo anchio ho lo stesso problema da quando l'ho comprata ( fine ottobre 2007).
Chiedendo al mio mecc. la possibile causa di questo fastidioso lampeggiare.
Dopo aver controllato le candelette ha verificato che tutte sono funzionanti, ma il problema "potrebbe essere" che il vecchio propietario o il suo mecc. nel sostituire le c. non le ha cambiate tutte e le ha mischiate con candelette di altra marca, quindi la centralina segnala questo problema come se non riconoscese tutte funzionanti.
La mia parte regolarmente.
Per te e per tutti quelli del forum "i mie migliori auguri di un buon 2008"
Chiedendo al mio mecc. la possibile causa di questo fastidioso lampeggiare.
Dopo aver controllato le candelette ha verificato che tutte sono funzionanti, ma il problema "potrebbe essere" che il vecchio propietario o il suo mecc. nel sostituire le c. non le ha cambiate tutte e le ha mischiate con candelette di altra marca, quindi la centralina segnala questo problema come se non riconoscese tutte funzionanti.
La mia parte regolarmente.
Per te e per tutti quelli del forum "i mie migliori auguri di un buon 2008"
-
nicola xh
Quoto Amos alla GRANDE, un meccanico serio le cambiava tutte e quattro per non rifare il lavoro, il mio ha fatto cosi.Fine dei problemi.
-
fabian
risposte tutte giuste infatti la prima cosa e da sostituire tutte le candelette "originali" e poi se il problema persiste controllare la centralina e se mai sostituirla e poi al limite controllare i cablaggi.ciao ti auguro un buon 2008 a te alla tua famiglia ed atutto il forum ciao di nuovo
-
Angelo
Grazie a tutti di cuore.
Proverò tutti i rimedi che mi avete indicato prima di passare presso il centro indicatomi di Via Giolitti.
Mi rinfranca molto poter fare parte di una comunità così attiva e cortese sulla quale poter contare.
Auguro a tutti Voi un felice e sereno 2008!
Angelo
Proverò tutti i rimedi che mi avete indicato prima di passare presso il centro indicatomi di Via Giolitti.
Mi rinfranca molto poter fare parte di una comunità così attiva e cortese sulla quale poter contare.
Auguro a tutti Voi un felice e sereno 2008!
Angelo
-
ros62
Per risolvere il tuo problema considerando che le 4 candelette funzionano correttamente dovresti resettare la centralina .
Prova a staccare la batteria per una notte e vedrai che la spia delle anomalia sparirà,io ho risolto
cosi dopo aver cambiato una candeletta avendo riscontrato il tuo stesso problema.
Ciao
Auguri un buon 2008 a tuttoil forum
Prova a staccare la batteria per una notte e vedrai che la spia delle anomalia sparirà,io ho risolto
cosi dopo aver cambiato una candeletta avendo riscontrato il tuo stesso problema.
Ciao
Auguri un buon 2008 a tuttoil forum