Problemone clacson

Mercatino
Gallery
Angelo Lanc

Problemone clacson

Messaggio da leggere da Angelo Lanc »

Salve a tutti, scrivo per la prima volta sul forum, non perchè la mia libra sw 1900 jtd non abbia mai avuto problemi, anzi anche troppi, ma solo perchè ho sempre trovato risposte alle mie domande qui sul forum e quindi vi ringrazio a tutti per questo.

Vengo alla mia auto, credo che sia un'utile esemplare di guasti, visto che ho già cambiato i pattini alzacristalli (tutti e 4), rotti con cadenza mensile l'uno dall'altro, ho chiaramente il problema della barra stabilizzatrice, due debimetri in due anni, un sensore di giri, il filtro dell'aria rotto con conseguente rumore perenne del tipo "brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr".....climatizzatore che ogni tanto si blocca, blocchetto chiave apriporta rotto, le chiavi telecomando non ne parliamo, il navigatore è andato da tempo con la scritta "Attenzione cd inserito al rovescio", il caricatore cd se si prende un multivitaminico funziona, le varie spie airbag sempre accese, le lampadine fari una ogni 4 settimane, bracciolo con ingranaggio rotto, pomello del cambio che mi rimaneva in mano, cuffie rotte, collettore marmitta dissaldata.......poi??? haaa motorino specchietto destro rotto, valvola egr sostituita, pulsantito apribaule rotto, vaschetta lavavetro bucata, cassettino portatessere che si apre a 100km l'ora, posa cenere che non si chiude più, e per ultimo, ho appena finito di sostituirlo si è rotto il perno che tiene il pedale della frizione, quindi pedale tutto giù ed auto ferma il 24 dicembre.

Comunque la maggior parte dei problemi li ho risolti, anche grazie a voi, alcuni sto aspettando perchè sono un pò onerosi (vedi filtro aria - barra stabilizzatrice - e blocchetto apriporta).

ORA HO UN NUOVO PROBLEMA, a cui non trovo soluzione, il clacson che mi brucia i fusibili, appena ne cambio uno, suono un paio di volte e si brucia il fusibile, fa proprio la scintilla sul fuse. Qualcuno di voi ha soluzioni???

P.s. Nonostante i vari problemi è sempre una gran bella macchina e guai a chi me la tocca.

<grazie a <tutti e scusate per il prologo.
amos54

Re: Problemone clacson

Messaggio da leggere da amos54 »

Benenuto Angelo, forse facevi prima a dirci le cose che andavano bene...comunque, per le trombe elettriche, comandate da relè, o c'è una delle due (alta-bassa) in corto o basso isolamento verso massa o qualche cavo positivo che arriva alle due con falso contatto sulla carrozzeria; prima verifica staccando i due faston dalle trombe e facendo le prove a vuoto, poi stacca una tromba per volta e verifica il fusibile, per capire quale delle due lo a bruciare (questo solo a titolo di cronaca, perche' tanto vengono vendute in coppia, conviene compr. il ricambio commerciale - attenzione, vedi il modello che hai, ci sono trombe a 1 faston (attacco a massa) o a 2 faston)). Ciao A--
Angelo Lanc

Bene farò la prova stacca tromba considera però che una delle due credo che sia già bruciata perche quando metto il fuse nuovo suona male. Magari è proprio quella.

P.s. Le trovo facilmente le trombe nel vano motore?
amos54

Le trovi sotto il faro lato passeggero; per lavorare più comodo e' preferibile smontare l'intero faro (guarda il sito http://www.clublybra.eu/ics1024/icsguide.htm guida per sost lamp fari (simone68)), ciao A--
Angelo Lanc

ok provo e faccio sapere. Grazie
samoiedo

Messaggio da leggere da samoiedo »

Ciao, un viaggetto a Lourdes...no?
Angelo Lanc

Hei grazie amos54 ho risolto il problema, ho escluso una tromba ed il fusibile non salta più, certo ora suona ad un tono però appena ho un pò di tempo vado e compro quelle nuove. Grazie mille ora però non sò perchè mi dice che l'airbag lato passeggero è disinserito, farò una ricerca sul forum magari trovo la soluzione, almeno-chè non sia un problema della centralina. Ciao Ciao.
amos54

Se ti lampeggia sul quadro strumenti nel post avviamento e dopo un pò si spegne, è normale; se rimane fissa, a quadro spento, dovresti provare ad estrarre la serratura escl. a.b. lato pass. controllare il connettore interno, estrarlo e reinserirlo e vedere; con il connettore inserito e quadro acceso, prova con la chiave a manovrare varie volte, poi vedi, ciao A--(attenzione a non far memorizzare errori airbag, dopo ci vuole il reset con examiner )
Angelo Lanc

Si in effetti rimane accesa anche quando cammino, proverò a fare la prova che mi hai detto. Mi rimane accesa anche quella lato autista da molto tempo, ma credo che ormai si possa togliere solo resettendo il problema con la centralina.
Rispondi

Torna a “Lybra”