Sostituzione motore

Mercatino
Gallery
hunter87

Sostituzione motore

Messaggio da leggere da hunter87 »

Salve a tutti non so se già la discussione simile si trovi da qualche altra parte ho cercato ma non ho trovato nulla,cmq in pratica 2 anni fa sulla mia ypsilon 1200 16v 80cv del 2005 a causa di problemi di olio e acqua che si mischiavano il mio vecchio meccanico ha deciso che sarebbe stato meglio sostituire il motore, cosi inizia una lunga storia il meccanico finalmente trova un motore dicendomi però che si tratta di un 1400 16v 95cv di una fiat idea del 2004, io sinceramente non sapevo potesse essere possibile tale modifica, fatto sta che nonostante i miei dubbi pensando che mi stesse prendendo in giro solo per chiedermi più soldi ho dato il consenso per montarlo.
hunter87

Re: Sostituzione motore

Alla consegna dell'auto nonostante il meccanico mi ripeteva che sarebbe andata più forte sono riuscito a guidarla per 1 settimana esatta, dopo di che non ho mai capito realmente cosa sia accaduto se ha ceduto un tubo del raffreddamento o un tappo della testata, purtroppo ero da solo e di ritorno in piena notte su strade desolate e buie della mia citta, quindi nonostante la temperatura veniva segnalata poco più dei 90°, circa 100 ho continuato a camminare senza sosta convinto che qualunque danno avrei fatto ne avrebbe garantito il meccanico, purtroppo feci un bel danno il motore si era saldato ma il meccanico fece una specie di miracolo e lo rimise in movimento a spese sue
hunter87

Dopo ciò il motore è diventato molto più rumoroso ma gli ho fatto circa 15milachilometri aggiungendo tonnellate d'olio a non finire, e piccole quantità di liquido di raffreddamento(stufa scollegata) che nel tempo diventavano maggiori fino a mancare grandi quantità di liquido da far salire la temperatura inavvertitamente, cosi per la seconda volta mi sono ritrovato nuovamente la testata bruciata, questa volta l'olio non si mischia con l'acqua ma bensi sfiata la compressione dalla testata nel circuito di raffreddamento dove si accumula una pressione tale che il tappo da 1,4 bar di pressione del radiatore non riesce a tenere espellendo fuori l'acqua, cosi mi ritrovo nuovamente a dover rifare la testata da un nuovo meccanico di cui mi trovo bene.
hunter87

Adesso l'auto e in officina da 2 settimane per rifare testata e fasce visto il consumo eccessivo di olio, nel frattempo una volta smontato ci siamo resi conto che il vecchio meccanico aveva detto realmente la verità il motore è 1400.
Il meccanico una volta tirati via i pistoni mi ha fatto vedere un movimento sospetto della biella nel pistone e i stessi pistoni molto graffiati, consigliandomi cosi nell'accquisto di nuovi pistoni e fasce al costo di 350euro, quelli si sono rovinati dall'eccessiva caloria presa a causa mia quando speravo che il vecchio meccanico cambiasse nuovamente con un'altro motore mentre invece astento ha sistemato questo
hunter87

Certo il lavoro che sto effettuando adesso dovrebbe riportare il motore a nuovo, una cosa che mi sono accorto che il motore è 1400 ma sta funzionando con la mia centralina che eroga per un 1200, mentre gli iniettori che dovrebbero essere del motore 1400 sono stati sostituiti tutto in blocco insieme al vecchio collettore di aspirazione del 1200, il tutto con modifica fatta dal vecchio meccanico nel taglio della staffa davanti al collettore in plastica che veniva fissata tramite bullone da 6 sulla parte superiore del motore, lasciandomi il coperchio punterie con un foro filettato libero dove uscivano u vapori dell'olio che ho tappato in seguito con un bullone
Marco2016

Messaggio da leggere da Marco2016 »

Imho stai buttando soldi... se i pistoni e le fasce sono rovinati, sarà rovinato anche il monoblocco... se proprio vuoi tenere la macchina, non conveniva prendere un motore revisionato e sopratutto GARANTITO?
hunter87

Ormai il lavoro e già stato avviato in ogni caso il meccanico dovrebbe darmi garanzia per un lungo periodo
hunter87

Marco2016 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Imho stai buttando soldi... se i pistoni e le
> fasce sono rovinati, sarà rovinato anche il
> monoblocco... se proprio vuoi tenere la macchina,
> non conveniva prendere un motore revisionato e
> sopratutto GARANTITO?

Purtroppo ce da dire che di questi motori 16v fiat non se ne trova 1che non consumi olio, e poi avranno già macinato molti chilometri, ormai di vecchio rimane soltanto il monoblocco, anche comprando un motore revisionato preferisco vedere con i miei occhi i lavori che sto effettuando su questo motore attuale mi fido di più, a parte tutto ciò sto facendo pulire il collettore di aspirazione molto sporco dai vapori del recupero olio che più avanti eliminero io stesso per mantenere il tutto pulito, un bel filtro a cono sportivo visto che il mio airbox e tutto danneggiato, almeno aspiro aria soltanto dal filtro e non da tutti fori dell'airbox
Marco2016

Messaggio da leggere da Marco2016 »

Senza alesare il monoblocco, sono SOLDI BUTTATI
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”