Pompa acqua

Gallery
Gamma WW Registry
F.G.

Pompa acqua

Messaggio da leggere da F.G. »

In risposta a Gianri che cerca la pompa acqua.
La pompa acqua è pressoché introvabile e ammesso che qualche rivenditore ce l'abbia il prezzo è proibitivo. La pompa può comunque essere revisionata con l'apposito kit
Qui di seguito ho copiato un vecchio post di Roberto che dà indicazioni per reperire anche la valvola termostatica, ora riprodotta a un costo del tutto abbordabile.
Saluti. Filippo

Cari amici gammisti,

mi premetto di segnalarVi la presenza sul mercato di un ricambio di nuova produzione per la Lancia Gamma, il termostato del circuito di raffreddamento di concezione originale ma opportunamente modificato.
La mia Gamma berlina presentava un malfunzionamento di temperatura del liquido di raffreddamento, il motore era sempre “freddo”, la temperatura oscillava tra i 50-60° C anche stazionando per molto tempo nel traffico.

Leggendo vari post su internet ho effettuato una modifica consigliata da molti utenti, l’asportazione del termostato originale montato sulla pompa acqua per poi montarne uno esterno a 3 vie previsto in origine per motori diesel VM (montati su vetture del gruppo Chrysler negli anni 90).
Tale modifica prevede il montaggio del nuovo termostato nella parte centrale del manicotto superiore di collegamento tra il radiatore ed il motore (modifica totalmente reversibile).
Ho subito notato che la vettura questa volta tendeva a scaldare molto velocemente, il motore presentava zone “calde” e zone “fredde”, la ventola di raffreddamento interveniva di continuo in quanto il flusso di ingresso/uscita del liquido di raffreddamento è invertito.
In sintesi il risultato è stato deludente.

Mi sono così documentato attraverso il manuale di officina della Gamma, osservando i disegni dei vari flussi di ingresso/uscita del liquido dalla complessa pompa acqua, mi sono reso conto che per ottenere un corretto funzionamento della temperatura di esercizio occorre mantenere il termostato nella posizione originale.
La ditta OMG500 di Pistoia ha riprodotto il termostato originale in alluminio apportando delle modifiche, il termostato mantiene le stesse proporzioni dell’originale ma è suddiviso in 2 sezioni, tra le due parti è prevista l’applicazione di una valvola termostatica molto diffusa su vetture Renault\Volvo\VW\Audi e dal costo contenuto (tra i 7 ed i 10 euro).
La valvola termostatica da montare è prodotta in varie temperature di taratura (apertura da 79°C a 87°C) dalle principali aziende specializzate del settore.
Io ho montato la valvola con apertura ad 83°C (tolleranza +/- 2°C) simile all’originale (84°C), è possibile ovviamente montare valvole con temperatura di apertura anticipata o ritardata.

Il comportamento della vettura è cambiato totalmente, temperatura del circuito raffreddamento stabile, funzionamento della ventola regolare, riscaldamento interno vettura molto efficiente, funzionamento del motore molto più fluido e lineare.

Il costo del corpo termostato comprensivo di valvola è di 130 euro Iva inclusa, di seguito i recapiti della ditta per richieste ed ordini, foto del ricambio nel post:

OMG500 di Innocenti Giacomo
VIA GIRONE DI MEZZO, 36/G
51100 PISTOIA PT
Cell. 3398502721

Certo che la segnalazione Vi sia gradita saluto cordialmente.

Roberto
Rispondi

Torna a “Gamma”