Frecce Fulvia 1.3S

Fulvia
ellebi
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 mag 2012, 11:34

Frecce Fulvia 1.3S

Messaggio da leggere da ellebi »

Spero che qualcuno mi possa aiutare. Mi è capitato di viaggiare di notte con la mia Fulvia ed ho scoperto che viaggiando con i fari accesi, se inoltre sto frenando le frecce smettono di funzionare, mentre
riprendono appena si rilascia il pedale del freno. Sicuramente non si tratta di un falso contatto in quanto di giorno tutto funziona regolarmente anche durante la frenata. E' probabilmente un problema di massa, ma qualcuno mi sa dire dove intervenire.
Grazie
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Frecce Fulvia 1.3S

Messaggio da leggere da acca effe »

Premetto una cosa:Sono completamente ignorante in materia di impianto elettrico. Mi succedeva la stessa cosa nella mia prima serie. Ne avevo parlato col mio elettrauto,che mi aveva detto che il problema era nell' interruttore del lampeggio, che, a suo dire, "assorbiva troppa corrente".Mi aveva fatto comprare una scatolina moderna, che comandava il lampeggio. Fatta la sostituzione,tutto ha ripreso a funzionare perfettamente. Questa è solo la mia esperienza. Credo che dovresti provare a fare questa sostituzione, almeno a livello di prova. Il particolare costa pochissimo. Almeno,nel mio caso,ha funzionato alla grande.
Luciano.
AntonioFSZ
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:53

Re: Frecce Fulvia 1.3S

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Tenendo per buono (anzi, ottimo...) il suggerimento del collega qui sopra, ti consiglio di fare un bel controllo di tutti i contatti di massa tra la batteria e la scocca.
Io sulla mia ho anche aggiunto una treccia di rame supplementare, oltre ad avere pulito per bene i contatti di quella di massa già esistente. Così facendo ho migliorato di molto il funzionamento dei servizi elettrici e anche la luminosità degli strumenti.
Vincenzo
Messaggi: 357
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:24

Re: Frecce Fulvia 1.3S

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Da quello che scrivi penso il guasto possa dipendere dal punto di massa dei gruppi ottici posteriori sulla carrozzeria. Ti suggerirei di smontarli e verificare che il cavo nero all'interno degli stessi sia correttamente collegato, e senza ossidazioni, sotto il perno di massa (è un faston a occhiello da 4 mm). Verifica inoltre che il punto di contatto sulla carrozzeria sia lucido "a lamiera", se così non fosse pulisci con carta abrasiva fine la zona (vedi foto) procurati rondelle e dadi inox e rimonta il tutto senza forzare eccessivamente il serraggio.
Allegati
dsc02999.jpg
dsc02999.jpg (47.69 KiB) Visto 483 volte
gcarenini
Messaggi: 1623
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Frecce Fulvia 1.3S

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao a tutti,

il suggerimento è ottimo, quello è un punto critico, per quanto riguarda rondelle e dadi sull'impianto elettrico usali di ottone, ha una conducibilità elettrica estremamente migliore rispetto all'inox (0,063 Ohm mm2/m rispetto a 0,714 dell'inox AISI 704) ed è molto resistente all'ossidazione, un tempo era universalmente usato, poi abbandonato per l'elevato costo...

Un caro saluto

Giovanni
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”