Salve a tutti, vorrei condividere il mio, diciamo, disappunto per quanto mi è accaduto.
Dunque avevo bisogno di un cuscinetto per la ruota anteriore della mia Flavia, il mio meccanico non essendo riuscito a reperirlo tra i suoi fornitori mi ha invitato a cercarlo in internet; alla fine ho trovato il pezzo ma a quale prezzo!
Uno dei fornitori Lancia vendeva il pezzo a ben euro 340 iva e spese escluse; l'altro presso il quale l'ho comprato mi ha fatto pagare ben euro 200 iva e spese comprese.
Dato che i prezzi che ho riportato mi sembrano una follia, chiedo se qualcuno di voi conoscendo un fornitore, non dico più onesto ma meno caro, lo possa condividere in modo che per il futuro ci possa essere maggiore scelta nell'acquisto di materiali e pezzi di ricambio.
Grazie dell'attenzione e saluti.
cuscinetti ruota per Lancia Flavia coupè
Re: cuscinetti ruota per Lancia Flavia coupè
Ciao Pongo,
Purtroppo questi cuscinetti non sono standard, erano realizzati su specifiche Lancia da RIV-SKF e FAG, la produzione da parte dei suddetti produttori è cessata da moltissimi anni ed ora si stanno esaurendo per cui il prezzo lo fa chi ce li ha in mano, come sempre avviene per le parti obsolete insostituibili.
Attenzione però a ciò che si acquista, in internet e non solo, si trovano riproduzioni attuali, probabilmente prodotte in piccola serie in est Europa o in Cina, spesso queste parti sono di qualità scadente. Se possibile privilegia i cuscinetti dell'epoca (se ben conservati) oppure cuscinetti attualk di marca nota.
Un cordiale saluto.
Giovanni
Purtroppo questi cuscinetti non sono standard, erano realizzati su specifiche Lancia da RIV-SKF e FAG, la produzione da parte dei suddetti produttori è cessata da moltissimi anni ed ora si stanno esaurendo per cui il prezzo lo fa chi ce li ha in mano, come sempre avviene per le parti obsolete insostituibili.
Attenzione però a ciò che si acquista, in internet e non solo, si trovano riproduzioni attuali, probabilmente prodotte in piccola serie in est Europa o in Cina, spesso queste parti sono di qualità scadente. Se possibile privilegia i cuscinetti dell'epoca (se ben conservati) oppure cuscinetti attualk di marca nota.
Un cordiale saluto.
Giovanni
gcarenini grazie del suggerimento !
Ciao Pongo, sono walter1 e scrivo leggo nel forum gamma. Ogni tanto leggo anche questo forum. Mi puoi dare le specifiche del cuscinetto di cui parli nella tua precedente? Gradirei sapere sigla e dimensioni interna esterna e spessore, eventualmente tipo di paragrasso. Grazie
Questa azienda cinese sembrerebbe averli riprodotti:
http://www.isutami.com/product/DAC45960034(510917B%EF%BC%89_Wheel_Bearing_103010004156.html
il datasheet e' molto scarno ma le misure corrsipondono, l'aspetto qualitativo e' tutto da valutare.....probabilmente sono gli stessi che si trovano (a prezzi esorbitanti) sul nostro mercato.
http://www.isutami.com/product/DAC45960034(510917B%EF%BC%89_Wheel_Bearing_103010004156.html
il datasheet e' molto scarno ma le misure corrsipondono, l'aspetto qualitativo e' tutto da valutare.....probabilmente sono gli stessi che si trovano (a prezzi esorbitanti) sul nostro mercato.