Oggi pomeriggio ho dato un'occhiata alla barra stabilizzatrice anteriore.
Finora non l'avevo considerata perchè ero convinto al 100 % che i rumori provenissero dal retrotreno dell'auto (più che la barra dovrei farmi sistemare l'apparato uditivo ....).
In considerazione del fatto che la barra posteriore è stata sistemata, ma i rumori permangono, mi sono deciso a considerare l'avantreno (e pensare che nemmeno il mio amico carrozziere ha provato a controllare la barra anteriore, perchè ad orecchio aveva sentito un rumore sul braccetto dello sterzo che lo fatto puntare subito li).
Se si sterzano completamente le ruote (verso destra o verso sinistra) si può vedere il tratto finale della barra stabilizzatrice.
Impugnata saldamente con una mano ho provato a tirare verso di me la barra per vedere se aveva "gioco". Beh, di gioco ne ha fin troppo !
La barra si muove in senso orizzontale, scorre cioè alla grande all'interno dei gommini e così facendo va a sbattere da qualche parte, perchè si generano dei colpi sul telaio.
Ho voluto allora provare a vedere se è questo "gioco" (figura 1) che provoca i rumori che si sentono guidando l'auto su fondo sconnesso.
Non potendola fermare con una saldatura, l'ho legata.
Per prima cosa ho tirato la barra tutta verso l'esterno e poi l'ho legata molto stretta con del filo di ferro, simulando una "saldatura" (in pratica ho annullato il gioco della barra). Ho passato il filo di ferro in un piccolo foro già presente sulla carrozzeria (foto 1), quindi l'ho stretto girandone le estremità con una pinza.
Mi sono messo in macchina ed ho percorso il tratto pieno di buche e tombini che mi passa davanti a casa.
Non ci posso ancora credere, ma vi posso garantire che i colpi sono spariti.
E' ovvio che la soluzione non può considerarsi definitiva, ma non ho fatto alcuna saldatura e non ho smontato nulla. Ho eliminato i rumori con un pezzo di fil di ferro e in questo modo non ho minimamente intaccato il movimento torsionale della barra.
Se avete dei dubbi sull'origine dei "tonc" che sentite all'avantreno, provate a fare come descritto.
FIGURA 1

FOTO 1

Visto che ci sono : nel lavoro fatto alla barra posteriore ho dovuto segare una vite per liberare il tirante destro (era talmente ossidata e arrugginita che ho consumato invano un barattolo di svitol ....).
Ho quindi ordinato un tirante di sostituzione; quello che mi è stato fornito è un tirante modificato rispetto al vecchio : innanzitutto è in metallo e non più in plastica e, cosa più importante, ha il corpo molto meno ingombrante di quello precedente, il che aumenta la distanza tra la bielletta e il supporto a braccio oscillante, riducendo così le possibilità di urto tra i due.

Simone