Barra stabilizzatrice : ultima puntata

Mercatino
Gallery
simone68

Barra stabilizzatrice : ultima puntata

Messaggio da leggere da simone68 »

Salve lybristi.
Oggi pomeriggio ho dato un'occhiata alla barra stabilizzatrice anteriore.
Finora non l'avevo considerata perchè ero convinto al 100 % che i rumori provenissero dal retrotreno dell'auto (più che la barra dovrei farmi sistemare l'apparato uditivo ....).
In considerazione del fatto che la barra posteriore è stata sistemata, ma i rumori permangono, mi sono deciso a considerare l'avantreno (e pensare che nemmeno il mio amico carrozziere ha provato a controllare la barra anteriore, perchè ad orecchio aveva sentito un rumore sul braccetto dello sterzo che lo fatto puntare subito li).
Se si sterzano completamente le ruote (verso destra o verso sinistra) si può vedere il tratto finale della barra stabilizzatrice.
Impugnata saldamente con una mano ho provato a tirare verso di me la barra per vedere se aveva "gioco". Beh, di gioco ne ha fin troppo !
La barra si muove in senso orizzontale, scorre cioè alla grande all'interno dei gommini e così facendo va a sbattere da qualche parte, perchè si generano dei colpi sul telaio.

Ho voluto allora provare a vedere se è questo "gioco" (figura 1) che provoca i rumori che si sentono guidando l'auto su fondo sconnesso.
Non potendola fermare con una saldatura, l'ho legata.
Per prima cosa ho tirato la barra tutta verso l'esterno e poi l'ho legata molto stretta con del filo di ferro, simulando una "saldatura" (in pratica ho annullato il gioco della barra). Ho passato il filo di ferro in un piccolo foro già presente sulla carrozzeria (foto 1), quindi l'ho stretto girandone le estremità con una pinza.
Mi sono messo in macchina ed ho percorso il tratto pieno di buche e tombini che mi passa davanti a casa.
Non ci posso ancora credere, ma vi posso garantire che i colpi sono spariti.
E' ovvio che la soluzione non può considerarsi definitiva, ma non ho fatto alcuna saldatura e non ho smontato nulla. Ho eliminato i rumori con un pezzo di fil di ferro e in questo modo non ho minimamente intaccato il movimento torsionale della barra.
Se avete dei dubbi sull'origine dei "tonc" che sentite all'avantreno, provate a fare come descritto.

FIGURA 1
Immagine

FOTO 1
Immagine

Visto che ci sono : nel lavoro fatto alla barra posteriore ho dovuto segare una vite per liberare il tirante destro (era talmente ossidata e arrugginita che ho consumato invano un barattolo di svitol ....).
Ho quindi ordinato un tirante di sostituzione; quello che mi è stato fornito è un tirante modificato rispetto al vecchio : innanzitutto è in metallo e non più in plastica e, cosa più importante, ha il corpo molto meno ingombrante di quello precedente, il che aumenta la distanza tra la bielletta e il supporto a braccio oscillante, riducendo così le possibilità di urto tra i due.

Immagine

Simone
amos54

Re: Barra stabilizzatrice : ultima puntata

Messaggio da leggere da amos54 »

E si Simone, il famoso tirante "Marea", saluti, A--
pippo lybra 1.9 jtd

Messaggio da leggere da pippo lybra 1.9 jtd »

sei un grande !!!
grazie simo'
Buone feste a tutti
simone68

Volevo precisare, a scanso di equivoci, che l'intervento descritto non ha certo la pretesa di risolvere il problema della barra, ma solo di accertarsi se i runori, una volta "bloccata" scompaiono.
Anche perchè la legatura, sollecitata dai movimenti della barra, ben presto si allarga e non tiene più.

Simone
Alex

Messaggio da leggere da Alex »

Comincio con il complimentarmi con simone che allega sempre delle ottime foto e disegni i quali rendono subito l'idea dell'intervento. Poì x mia curiosità chi ha sostituito i tiranti posteriori che vediamo nelle foto che miglioramenti ha notato nell'auto? E' consigliabile una sua sostituzione? Oggi sono in vena di domande abbiate pazienza è Natale!
Vinci 71

Messaggio da leggere da Vinci 71 »

Ciao sono Vincenzo ho letto quello che e' successo alla tua lybra e siccome penso di avere lo stesso tuo problema vorrei sapere quanto ti sono costate le due biellette e dove potrei trovarle. Domani mattina appena mi sveglio vado subito a metterre in pratica la tua idea di utilizzare il filo di ferro sulla barra stabilizzatrice. Rispondimi appena puoi e tanti auguri di buon natale e felice anno nuovo.
simone68

Ciao Vinci 71, i tiranti posteriori costano 37 € ciascuno.
Ne ho ordinato uno (non c'è differenza tra destro e sinistro) alla concessionaria Lancia di Rovigo e nel giro di 3 giorni è arrivato.

In risposta ad Alex : credo che l'unico vantaggio che può dare il nuovo tipo di tirante stia nella minore dimensione del corpo, che dovrebbe ridurre il rischio che il tirante tocchi il braccio oscillante.
Per il resto deve solo fungere da sostegno finale della barra.

Simone
Vinci 71

Messaggio da leggere da Vinci 71 »

Grazie per la riposta
Alex

Messaggio da leggere da Alex »

Grazie anvhe da parte mia.
Rispondi

Torna a “Lybra”