Buonasera Luciano,
apprezzo sempre i tuoi commenti ed ancora una volta mi trovo d'accordo con te, come per le Fulvia, ritengo che anche le Flavia I serie abbiano un fascino decisamente superiore e, seppure in tono scherzoso, spero di essere riuscito a comunicare questo concetto nel mio post.
Altro scopo del mio post, era sottolineare come, con la 2000, i tecnici Lancia abbiano dimostrato ancora una volta la loro bravura. Chiunque lavori sa bene come non sia facile migliorarsi, chiunque riesca a migliorarsi sa bene quanto sia difficile farlo con abbondanza di mezzi, quindi quanto sia ancora più difficile quando i mezzi sono scarsi.
Sappiamo tutti che la 2000 non è null'altro che l'ultima evoluzione della Flavia e, quando è nata, il progetto era già alquanto datato e le finanze della Lancia erano sottozero... Con pochi mezzi e pochi sapienti tocchi, Lancia è riuscita a dare ancora un pò di smalto ad un'auto non certo così al passo con i tempi. Parliamoci chiaro, tanto era moderna la Flavia quando è uscita, quanto era osoleta la 2000 al termine della sua carriera ma, anche con i parametri moderni, la 2000 è un'auto piacevole da guidare, che non dimostra la sua età ed in cui sono stati corretti alcuni dei difetti più evidenti delle sue progenitrici. Quindi un plauso alla 2000 che ancora oggi consente piacevoli viaggi in giro per l'europa mantenendo i ritmi del traffico attuale, quindi un plauso a chi a suo tempo l'ha progettata e messa a punto in condizioni non certo favorevoli.
Sono d'accordo con te anche per quanto riguarda le berline Lancia e le sensazioni che riescono a trasmettere, Purtroppo qui da noi solo le coupè e le convertibili sono apprezzate, spesso da persone che poi le usano pochissimo perchè scomode

Unica eccezione a me nota è l'amico Luigi (grifo) che divide equamente i (molti) km percorsi tra "con" e "senza" tetto

Conoscendo bene la Flavia berlina, non vedo l'ora di mettere in strada la Flaminia in modo da poter godere di queste sensazioni amplificate dal fascino della splendida carrozzeria così simile al prototipo Florida.
Ti terrò aggiornato.
Un caro saluto
Giovanni
Giovanni