collettori di scarico

Flavia e "2000"
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

collettori di scarico

Messaggio da leggere da poti francesco »

ho necessità di sostituire i due collettori della flavia coupè i. 1800,vistosamenti ammaccati nella faccia inferiore.Ne ho trovati alcuni in rete,ma ho rilevato che il mio sistema di scarico è tutti intero(senza aggiunte),fino al tubo unico centrale.In pratica due coppie di tubi per lato che si uniscno nel tubo centrale.Debbo pertanto reperire tutto il pezzo completo o far fare delle saldature tra i collettori e i relativi tubi con le conseguenti difficoltà di allineamento,ecc.?qualcuno di voi si è trovato nella stessa situazione?Vi ringrazio per le delucidazioni che potrete darmi,Francesco
gcarenini
Messaggi: 1623
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: collettori di scarico

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buongiorno Francesco,
se non ricordo male la tua è una 1800 ad iniezione, pertanto è corretto che abbia il collettore "unico" 4-2-1 che si collega con il silenziatore centrale. Puoi reperire il pezzo completo sul mercato dei ricambi aftermarket (da un ricambista qualsiasi) oppure fartelo costruire da una ditta specializzata. La prima soluzione è solitamente più economica anche se non sempre le parti sono così ben fatte.
In linea di principio, per fugare i tuoi dubbi in modo certo, mi permetto di suggerirti di acquistare un catalogo ricambi dove potrai trovare i riferimenti delle parti di ricambio della tua vettura, nonchè gli esplosi che ti permettono di intervenire con sicurezza oppure, semplicemente, comprendere come è fatta "dentro" la tua auto. Se poi effettui personalmente interventi di manutenzione, anche il manuale di officina è indispensabile.
Se sei appassionato di automobilia puoi acquistare i documenti di cui sopra in un mercatino altrimenti, su questo sito troverai le scansioni e contribuirai alla sopravvivenza di questo forum:
http://www.viva-lancia.com/specials/cd/flavia-cd.php
Giovanni
poti francesco
Messaggi: 263
Iscritto il: 12 ago 2011, 15:11

Re: collettori di scarico

Messaggio da leggere da poti francesco »

grazie Giovanni per l' esuariente chiarimento;mi par di capire che il modello 1800 i abbia questo tipo di scarico,mentre quello sezionato e reperibile in pezzi singoli sia di modelli meno performanri(1500,1800 bn.,ecc).Farò ricerche nel web dello scarico completo analogo all'originale;Un caro saluto,Francesco
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000" : il Mercatino”