Buonasera a tutti!
Premesso che sono un possesore di lybra da ormai molti anni, ho venduto la mia prima Lybra 1.9 jtd lx del 2000, ormai 4 anni fa che aveva 250.000 km e me ne sono preso una usata 1.9jtd lx del 2004 che aveva solo 90.000 km arrivata ora a 148000 Km! Quando posso seguo i consigli preziosi di tutti voi....
Ho tre problemi che sto cercando di capire come risolvere:
1 Quando inserisco la freccia sinistra a volte si spengono per un istante le luci e il quadro comandi...E' da cambiare il devio luci?
2 Quando la macchina sta al solo per tante ore d'estate, quando la apro con il telecomando, le serrature si aprono e si richiudono immediatamente, qualcosa con il caldo si dilata e inteferisce con la chiusura centralizzata?
3 Cambiato pompa frizione perchè dura e malfunzionante, dopo pochi mesi dal cambio si sono ripresentati clack vari e indurimenti, che non sia altro il problema?
A parte questi piccoli problemi e qualche manuntenzione varia direi che resiste ancora bene!!!
Devio luci da cambiare?
Re: Devio luci da cambiare?
molder73 Scritto:
-------------------------------------------------------
> 1 Quando inserisco la freccia sinistra a volte si
> spengono per un istante le luci e il quadro
> comandi...E' da cambiare il devio luci?
Dai sintomi che descrivi , è sicuramente il primo indiziato.
Se vuoi provare a cambiarlo , occhio quando lo smonti : per toglierlo devi smontare il volante ed il cavo spiralato : quest'ultimo va smontato con cura e bloccato con delle fascette , se si apre non lo rimonti più.
> 2 Quando la macchina sta al solo per tante ore
> d'estate, quando la apro con il telecomando, le
> serrature si aprono e si richiudono
> immediatamente, qualcosa con il caldo si dilata e
> inteferisce con la chiusura centralizzata?
Prova a smontare il ricevitore (è nella plafoniera sopra lo specchietto retrovisore) , aprilo e ripassa le saldature , potrebbe essercene una che non fa bene contatto e con il caldo può dare quel tipo di problema.
Anche una bella spruzzata di spray per contatti sui connettori può aiutare.
>
> 3 Cambiato pompa frizione perchè dura e
> malfunzionante, dopo pochi mesi dal cambio si sono
> ripresentati clack vari e indurimenti, che non sia
> altro il problema?
Hai cambiato solo la pompa ?
Potrebbe essere l'attuatore idraulico della frizione,
-------------------------------------------------------
> 1 Quando inserisco la freccia sinistra a volte si
> spengono per un istante le luci e il quadro
> comandi...E' da cambiare il devio luci?
Dai sintomi che descrivi , è sicuramente il primo indiziato.
Se vuoi provare a cambiarlo , occhio quando lo smonti : per toglierlo devi smontare il volante ed il cavo spiralato : quest'ultimo va smontato con cura e bloccato con delle fascette , se si apre non lo rimonti più.
> 2 Quando la macchina sta al solo per tante ore
> d'estate, quando la apro con il telecomando, le
> serrature si aprono e si richiudono
> immediatamente, qualcosa con il caldo si dilata e
> inteferisce con la chiusura centralizzata?
Prova a smontare il ricevitore (è nella plafoniera sopra lo specchietto retrovisore) , aprilo e ripassa le saldature , potrebbe essercene una che non fa bene contatto e con il caldo può dare quel tipo di problema.
Anche una bella spruzzata di spray per contatti sui connettori può aiutare.
>
> 3 Cambiato pompa frizione perchè dura e
> malfunzionante, dopo pochi mesi dal cambio si sono
> ripresentati clack vari e indurimenti, che non sia
> altro il problema?
Hai cambiato solo la pompa ?
Potrebbe essere l'attuatore idraulico della frizione,
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Cosa intendi per clack vari?Li senti sotto al pedale,ovvero quando premi la frizione?
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Grazie per i sempre utili suggerimenti, il devio non mi ha più fatto i difetto...ma mi aspetto riaccada...
Per la centralizzata controllerò il ricevitore....
Invece per la frizione la risponsta è non penso...dovrò approfondire col meccanico...vi farò sapere!!!!
Per la centralizzata controllerò il ricevitore....
Invece per la frizione la risponsta è non penso...dovrò approfondire col meccanico...vi farò sapere!!!!
Lo scorso anno sentiro il pedale duro specie qunado faceva molto freddo, poi faticava ad andare in fondo e a volte sentivo dei clik quando schiacciavo....premetto che un'anno prima avevo già cambiato la pompa perchè ero rimasto improvvisamente a terra...Ovviamente riparazione di emergenza dal primo meccanico trovato!
Per questo motivo il mio meccanico ha ricambiato la pompa ma dopo due mesi di nuovo con il pedale che sembra un po faticare e ogni tanto nello schiacciare avverto il pedalo un po duro come se lavorasse male e un click quando spingo oltre ad un rumore nel ritorno come se gracchiasse...quindi inizio a pensare che il problema ora non sia più la pompa o il famoso anello che si rompe...spero di essere stato chiaro!
Per questo motivo il mio meccanico ha ricambiato la pompa ma dopo due mesi di nuovo con il pedale che sembra un po faticare e ogni tanto nello schiacciare avverto il pedalo un po duro come se lavorasse male e un click quando spingo oltre ad un rumore nel ritorno come se gracchiasse...quindi inizio a pensare che il problema ora non sia più la pompa o il famoso anello che si rompe...spero di essere stato chiaro!
Controlla bene sia il silent-block che la molla del pedale,se tutto e' ok potrebbe essere lo spingidisco
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]