Lancia lybra problemi di minimo
-
Lancia lybra problemi di minimo
Ciao a tutti amici lancisti, sono nuovo del forum ma non nego che ho letto ed imparato parecchio da voi. Io sono Stefano, risiedo a Pesaro e sono un felice possessore di una lancia Lybra 1.6 a benzina con impianto GPL. Da quando la posseggo, un anno e mezzo circa, ho problemi con il minimo. Mi hanno diagnosticato problemi al corpo farfallato, ma siccome sono un ragazzo che si fida poco dei meccanici preferisco chiedere pareri qui in un forum di appassionati. Inoltre oggi ero alla ricerca del debimetro per dargli una rinfrescata ma non L ho trovato
-
Re: Lancia lybra problemi di minimo
Ciao,
dovresti intanto dirci di che anno è la tua lybra, in quali circostanze si presenta il problema con il minimo, se lo fa sia a benzina che a gpl e il tipo di problema (minimo irregolare, accelerate a vuoto, spegnimenti o altro). Il corpo farfallato è sempre il primo indiziato ma senza avere altri dettagli non si può dire con certezza.
dovresti intanto dirci di che anno è la tua lybra, in quali circostanze si presenta il problema con il minimo, se lo fa sia a benzina che a gpl e il tipo di problema (minimo irregolare, accelerate a vuoto, spegnimenti o altro). Il corpo farfallato è sempre il primo indiziato ma senza avere altri dettagli non si può dire con certezza.
(O.\iiiiiYiiiii/.O)
-
Ciao, intanto grazie per essere intervenuto. L macchina in questione è una lybra 1.6 del marzo 2000. Se può essere d' aiuto, devo rabboccare circa 3-400ml di refrigerante ogni 2-3 mesi. Il corpo farfallato l' ho pulito circa 15 Mila km fa e comunque non ho avuto chissà quali miglioramenti. Ieri ero alla ricerca del debimetro (che non ho trovato) e ho dato una ricontrollata al CF che non sembrava sporco. I cavi candela e le candele sono nuovi. La macchina in scalata mi si è spenta mentre ero a GPL e a volte, sempre in scalata e a frizione premuta, sale di giri per poi assestarsi. Spero di aver dato abbastanza informazioni
Benvenuto, non vorrei dire una cavolata ma se non sbaglio sulla 1.6 il debimetro non c'è!
.
Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
Francesco. Modica/Rg.
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
.
-
Sembra che sia veramente così, ma ci sarà un sensore o qualcos' altro al suo posto?
-
Sbaglierò ma i sintomi (compresa la perdita d'acqua) fanno pensare a problemi all'impianto a gpl.
Ti consiglierei di camminare un po' a benzina per vedere se le irregolarità scompaiono (la perdita invece no, verificare giunte e manicotti... gli impiantisti non ne fanno mai una giusta).
Ti consiglierei di camminare un po' a benzina per vedere se le irregolarità scompaiono (la perdita invece no, verificare giunte e manicotti... gli impiantisti non ne fanno mai una giusta).
(O.\iiiiiYiiiii/.O)
-
Ok, farò questa prova e vi aggiornerò. Pongo un altra domanda: leggendo su vari forum ho letto che ci possono essere dei problemi simili al mio derivanti dal recupero vapori olio che sporca tutto. Dove trovo questo tubo? Grazie
Benvenuto
-D La macchina è irregolare come se andasse a tre ? Non vorrei dire una fesseria, ma il fatto che devi rabboccare il refrigerante mi fa pensare alla guarnizione della testa da rifare.

-
Sinceramente non so come si presenta una macchina che va a 3, però durante la marcia l' auto va bene. I problemi si presentano solo quando la accendo a freddo e qualche volta mentre scalo di marcia si spegne.
Andare a 3 cilindri senti che il motore è rumoroso ed è meno brillante e il minimo è irregolare, un meccanico capisce subito se va a tre.