spia iniezione thema 16v rimane accesa

Mercatino
Gallery
helios84

spia iniezione thema 16v rimane accesa

Messaggio da leggere da helios84 »

Buonasera, la mia thema ha questo problema: accendendo il quadro e mettendo in moto, la spia rossa dell'iniezione rimane accesa ed il minimo è irregolare.spegnendo il motore ed il quadro, la spia rinabe accesa per qualche secondo, per poi spegnersi.sento, nello stesso momento in cui si spegne, che un relè si disattiva.premetto che l'auto è stata ferma circa 2 anni. Ho apoena fatto la distribuzione ed il cambio olio e filtri. Nel serbatoio c'è ancora benzina vecchia. Ho provato ad accelerare un po'e la soia si è spenta. Probabilmente la benzina vecchia, magari anche sporca è concausa del problema, ma che la soia rimanga accesa spegnendo il quadro è strano. Che sia il relè ad essere difettoso??inoltre sul quadro rimane accesa la spia check. Da dove comincio a cercare il guasto? Thema 16v vis '93
Stefano

Re: spia iniezione thema 16v rimane accesa

Messaggio da leggere da Stefano »

Controlla il tubo aspirazione telato alla destra del VIS quello dietro la valvola del minimo. Potrebbe essere bucato
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
Samracer

Messaggio da leggere da Samracer »

Buonasera a tutti! Mi sono appena iscritto, è la prima volta che mi iscrivo ad un forum di auto non ostante sono appasionatissimo di meccanica e auto fin dall'infanzia.
Adoro la Lancia come credo tutti voi! Possiedo diverse auto Lancia e tra queste ho la stessa auto di heliox 84 che purtroppo ha dovuto sostituire la mia vecchia ottovalvole.
L'auto era tenuta da cani...la sto rimettendo in bolla e grazie al ripristino dei strumenti che erano distrutti ho capito che i vuoti di potenza che sentivo da tempo corrispondono quasi del tutto all'accensione della spia di iniezione che adesso funziona.
Il comportamento è identico a quello descritto da heliox,e io credo che i 2-3 secondi in cui la spia rimane accesa una volta spento il motore siano semplicemente un modo per ricordarti che la machina ha un problema,mentre durante la marcia come dicevo l'accensione della spia corrisponde con dei vuoti di potenza notevoli che già da tempo provavo a risolvere.
Ho testato diversi sensori e diverse funzioni e l'esperienza mi dice che il motore va bene,quindi non so più bene cosa cercare e mi chiedevo se tu heliox o qualcun altro ha scoperto alla fine cosa provocava nel tuo caso l'accensione della spia. Ringrazio tutti per avermi ascoltato e attendo con anzia dei preziosi consigli!
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D
Stefano

vi ho scritto cosa puo essere. controllate.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Samracer

Ciao Stefano! Io lo ho già controllato quello ed è ok! Ho sempre avuto dubbi che nn fosse la pompetta della benzina ma non ho ancora misurato la pressione,direi ke è l'unica prova che nn ho ancora effettuato...ma mi sembra strano sia quella xk sto notando adesso grazie a questo caldo infernale che più la macchina scalda e meno la spia tende a rimanere accesa, e cn le pompe benzina di solito succede il contrario..più scaldano più la pressione crolla....non saprei cosa altro controllare...mi ricordo che sulle vecchie punto succedeva qualcosa di simile e alla fine moriva la centralina ed erano i primi sintomi...quindi mi chiedevo se qualcuno ha dovuto cambiare la centralina anche sulla thema...anche perché ripeto sulla mia ogni accensione della spia corrisponde ad una diminuzione di potenza direi addirittura del 30%....un dettaglio forse importante è che anche se la spia è accesa allungando di giri con l'apertura dei collettori (5000 gir/min ~) 8 volte su 10 ritorna una botta di piena potenza quasi insieme alla "botta" dovuta all'apertura dei collettori con conseguente spegnimento della spia...che poi si riaccende dopo 5-10 sec di decelerazione a farfalla completamente chiusa. Io nn capisco cosa può essere. Se qualcuno ha un idea o una prece dente esperienza qualsiasi con la spia sono felice di ascoltarlo! Grazie a tutti! E grazie Stefano della tua dritta!
Samracer

Ciao a tutti ho appena controllato la pressione benzina e direi che la pompetta e il regolatore funzionano fin troppo...la pressione di esercizio è appena sopra i 3 bar e con l'intervento del regolatore va quasi verso i 4 bar. All'accensione della spia con motore avviato al minimo non corrisponde nessun calo di pressione sul manometro e nessun azzionamento del relè...mentre allo spegnimento della spia (in ritardo rispetto l'arresto del motore)come già detto da heliox si sente un click di relè dell'inizione,che sta nel box piccolo accanto alla batteria.Pensavo fosse utile dirlo se qualcuno sta seguendo la discussione! Attendo notizie e consigli di qualsiasi genere! Grazie mille e buona serata a tutti !
Stefano

No la pressione non c'entra con la spia IE. Molto probabilmente i cuscinetti del collettore aspirazione VIS trafilano un po di aria e di conseguenza fanno accendere la spia.

Prova a fare una discesa con la seconda marcia accelerando un po e poi lasciando l'auto in freno motore con marcia inserita e vedi se si accende la spia.
Samracer

Ciao Stefano, si la spia si accende ogni volta che l'auto sta in decelerazione a farfalla chiusa x più di 5 secondi,lo avevo scritto nel post di prima..... E in più si accende anche con motore al minimo dopo 20-30 secondi in media.....comunque se ho capito bene tu credi possa essere un ingresso d'aria a monte della farfalla che fa accendere la spia? Ho capito bene? Perché prima mi hai parlato del tubo del depressore freni e adesso dei cuscinetti farfalle vis....quindi per fare la prova definitiva dovrei tappare il passo passo e la farfalla con la mano o cmq ermeticamente e sentire prima che il motore si spegne se ci sono degli sfiati attraverso vis o guarnizione..farò così credo! Però non capisco come mai un ingresso a monte così piccolo di aria possa dare scompensi così grandi! Comunque grazie della dritta! Proverò a fare la prova appena detta e ti farò sapere!
helios84

Messaggio da leggere da helios84 »

Buongiorno a tutti. Eccomi qui dopo qualche mese di assenza.bene, durante questo periodo ho avuto modo di seguire l'andamento del problema. Ebbene, ho fatto una diagnosi con ecuscan e l'errore che si presenta indica un problema con l'integratore sonda lambda. Inoltre il problema si amplifica quando il motore è alimentato a gpl (impianto nuovo sequenziale romano).non ho controllato il tubo telaio che mi avete indicato, lo farò.ma qualora fosde integro sono sicuro che il problema sia un passaggio d'aria dai cuscinetti del vis.la sonda lambda rileva dei valori fuori range e l'integratore non riesce a correggere qui valori, facendo accendere la spia. Per il resto, ho fatto un viaggio di più di 3000km e che dire:ho un auto stupenda!!!che ancora oggi colpisce lo sguardo di tutti!vi aggiorno
Rispondi

Torna a “Thema”