problema avviamento y10
problema avviamento y10
Buongiorno da qualche giorno ho un problema di avviamento, in partenza si accende regolare, dopo aver fatto una decina di km e avermi fermato un po', poi in fase di accensione non dà nessun segnale, insistendo un po' poi parte cosa potrebbe essere? la batteria è ok appena cambiata. è una macchina y10 1000 fire 1989
grazie a tutti.
Rod
grazie a tutti.
Rod
-
Re: problema avviamento y10
Se girando la chiave si accende il quadro ma non parte il motorino d'avviamento, potrebbe essere il blocchetto chiave che non fa passare la corrente sufficiente, si può rimediare inserendo un relè.
Grazie per la risposta leggendo in internet ho visto che potrebbe essere le spazzole del motorino di avviamento usurate cosa ne pensi?
-
Possono essere anche le spazzole, per fare la prova, quando non parte il motorino, si porta con un cavetto la corrente (positivo) dalla batteria al motorino, se questo si avvia vuol dire che è un falso contatto sul blocchetto chiave, se non si avvia allora vuol dire che c'è un problema sul motorino stesso e probabilmente le spazzole.
Benvenuto
-D Y 10 del 89 ? Se alla prima accensione è tutto regolare mi fa propendere per il modulino nero di accensione il BKL, potrebbe essere un problema termico che raffreddandosi si rimette ad andare.

Il problema è fare le prove perché alla partenza parte poi dopo una sosta qualche volta ha problemi in accensione e insistendo un po' parte forse mi sa che è il blocchetto difettoso forse mi conviene prenderne uno usato e vedere se il problema si risolve
Grazie per la risposta adesso mi hai messo in crisi non so più da dove partire blocchetto, spazzole, motorino, modulo bkl è un bel problema se non si hanno le competenze specifiche
Procurati anche un BKL e tienilo nel cassettino era un classico delle vetture Fiat degli anni 80.
Problema risolto cambiato blocchetto di avviamento costo 15 euro lavoro 15 tot. 30 euro
grazie a tutti
-D