Da 1600 a 2000

Mercatino
Gallery
Nick64
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 ott 2016, 14:05

Da 1600 a 2000

Messaggio da leggere da Nick64 »

Buona sera a tutti e scusate per l'assenza dal forum. Come chi ha letto la mia precedente discussione ricorderà, sono alle prese con il motore della mia beta coupé 2000 bloccato a causa dei tanti anni di inattività. Recentemente sono entrato in contatto con il possessore di un motore 1600 di una beta HPE, prima di avanzarmi però ho dei dubbi:S, i principali sono (in caso di beta HPE 1600 che non sia prima serie quindi con alesaggio 84mm ovvero uguale al 2000): 1)Quali parti dovrei prendere dal mio 2000 (a parte il monoblocco per il numero di motore) per portare il 1600 a 2000? Perché da quello che ho capito alesaggio e valvole sono uguali quindi cambia la corsa e di conseguenza l'albero motore, giusto? 2)Sia nel vano motore della mia coupé che in quello della HPE (stando a quello che mi ha raccontato) si vede chiaramente una "scatoletta" nera con una targhetta bianca e rossa ( almeno nella mia beta è così, nella sua non so) con scritto accensione elettronica o qualcosa del genere. Non essendo nessuna delle due I.E. penso si tratti di una centralina che comanda l'accensione, ovviamente non può comandare iniettori perché come ho già detto si tratta di motori a carburatori. Aspetto con ansia le vostre delucidazioni. Ciao Nick
Ps: Il motore 1600, a differenza del mio che è probabilmente malridotto, è in ottimo stato ed ha percorso pochi chilometri per questo sono qui a chiedere lumi; non vorrei farmi sfuggire questa opportunità.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1722
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Da 1600 a 2000

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Fosse per me, io monterei il 1600 senza toccare nient'altro, tanto ai fini della revisione non viene controllato il n° del motore e terrei il 2000 da parte in caso di vendita della vettura, oppure cercherei un motore 2000 in ordine, da sostituire e basta, ma se devi comprare un 1600 e metterti a smontarlo per portarlo a 2000, penso che ti costi di meno revisionare il tuo, per quanto riguarda la centralina, questa regola l'accensione e non centra niente con l'iniezione del modello successivo
Nick64
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 ott 2016, 14:05

Re: Da 1600 a 2000

Messaggio da leggere da Nick64 »

Grazie del consiglio Silvano, in effetti la mia idea era proprio questa ovvero montare il 1600 così com'è, ma essendo il mio motore bloccato e non sapendo lo stato dei pistoni e del resto, ho pensato di trasformare il 1600 in 2000 anche a causa del fatto che i 2000 a carburatori si trovano difficilmente e comunque non a prezzi tanto bassi.Grazie per l'aiuto Ciao Nick
Ps la revisione non è un problema semmai l'omologazione dell'ASI per quella necessariamente servirà il 2000.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1722
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Da 1600 a 2000

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Secondo me ti conviene prima di tutto aprire il motore tuo e vedere in che condizioni è, ti fai fare un preventivo per la revisione o per la sostituzione completa del motore, poi decidi cosa ti conviene fare, tenendo presente che comunque lasciare il motore originale è sempre un vantaggio, anche se ti costa di più, sia per l'omologazione ASI, sia in caso di futura vendita della vettura.
Rispondi

Torna a “Beta”