lancia lybra 1900 jtd,scarsa rendita motore in bassi regimi
lancia lybra 1900 jtd,scarsa rendita motore in bassi regimi
Gent.colleghi,ho notato che la mia lybra non rende come dovrebbe nei bassi regimi di giri.,x fare sì che vada diciamo appena un poco più liscia in marcia.,devo superare circa 2000 rpm.,sinceramente non riesco a capire cosa possa essere.,filtro gasolio.,aria.,olio nuovi.,lubrificante con poche migliaia di kmt.,debimetro con pochi mesi di vita.,parametrie di assetto controllate da poco tempo.,sensore di pressione che non dovrebbe essere tanto sporco.,lo avevo pulito da breve.,la turbina della garrett si sente sibilare.,quindi dovrebbe funzionare correttamente.,nessuna fumata nera allo scarico ricollegabile a qualche manicotto fessurato.,tanto che vi ero.,controllati tutti visivamente.,.,resta fuori la valvola egr pneumatica e relativo attuatore.,come fare x controllare se la loro funzionalità è corretta??.,anticipati ringraziamenti.,maxxis2., 8-)8-)
Re: lancia lybra 1900 jtd,scarsa rendita motore in bassi regimi
Ciao Maxxis,molto probabile che sia l'EGR,potresti fare una prova di "pulizia" come intendiamo noi,verifica nuovamente anche il sensore di pressione facilmente e' sporco
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Grazie Warner.,pensavo pure io alla valvola egr pneumatica Pierburg che non funziona a dovere.,speriamo sia solo sporca.,altrimenti secondo mè sono dolori.,ricambi originali certamente non più fornibili come oramai prassi consolidata x la mia euro 2.,volevo azzardarmi nel metterci le mani per fare il lavoro.,ma non mi fido tanto causa fattibile incoveniente di avere i bulloni di serraggio della stessa mezzi bloccati dalla ruggine nella sede collettore.,se me ne strappa uno sono c...i: X.,vediamo poi come fare.,riaggiorno il tutto quando riuscirò nel trovare la soluzione senza fare disastri peggiorando le cose.,8-)
Ciao ti rispondo in pvt(tu)
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Riprendo il post ad integrazione.,smontato il sensore di pressione sul collettore di aspirazione e pulito al meglio possibile.,valvola egr Pierburg lasciata al suo posto senza essere tolta.,tengo paura che mi si tranci un bullone nel collettore di scarico peggiorando di certo la faccenda.,le condutture di gomma sembrano a posto senza fessurazioni.,probabile distacco in futuro del manicotto intercooler e pulizia dello scambiatore di calore..,aggiunta di additivo professionale pulizia e disincrosto iniettori.,/in alternativa un paio di pieni con "blue diesel"e decise tirate di marcia volte ha "spurgare"quello che si deve.,al momento pare abbia acquistato un po' di brillantezza in ripresa e marcia.,tengo monitorato il comportamento della mia lybra.,vediamo come si comporta proseguendo.,8-)
-
Io uso sempre il gasolio della ERG "excellium" costa un po' di più ma l'auto va benissimo, la differenza con il carburante tradizionale è palese !
-
Comunque credo che tu faccia un pò di confusione tra EGR e PIERBURG sono due cose completamente diverse, anche se entrambe possono creare il tipo di problemi che dici. In ogni caso una bella "pulita" all'EGR io la farei 

Sicuramente una bella pulita non nuoce di certo Capitan Biturbo.,la voce "Pierburg"la vedo stampigliata sul depressore della valvola Egr essendo la mia a comando pneumatico.,penso sia la casa costruttrice di tale dispositivo..,8-)..,(tu)
Ciao Maxxis si esatto,pero' capisco la paura ma pulire la valvola sul posto la vedo dura,casomai parliamone in pvt (tu)
Ciao warner, questa mattina la lybra 1.9 (visto che in questo periodo non si fa mancare proprio nulla
) aveva problemi in accelerazione, rispondeva in ritardo all'acceleratore. Per poi riprendersi tutta d'un fiato dopo un paio di secondi. Stasera ho provato a camminarci un pò... è sicuramente migliorata rispetto a questa mattina , sulle marce alte e se scalo soprattutto 4a-3a è lenta a salire a 2000 giri. Poi va senza nessun problema. Nessuna spia si accende nemmeno a 4000 giri. Sembra che in alcune situazioni la turbina ci metta un pò a rispondere. Dovrei pulirla anche io la valvola egr? l'unica cosa che ho provato, è stato disattivare il connettore quello vicino al filtro d'aria. In prima e seconda marcia nessun problema...