Carissimi,
come molti io ho aggiunto una vaschetta per il recupero del liquido di raffreddamento. (Vaso a espansione).
Ho due meccanici con pareri in contrasto: uno dice che il tappo deve essere senza valvole, il secondo (e credo abbia ragione) che va' montato un tappo con valvola di uscita e un'altra di entrata.
Sono sicuro che molti di voi hanno i tappi corretti, che valori di pressione hanno i vostri tappi?
Grazie e saluti,
Sandro
Tappo radiatore per vaschetta di recupero aggiunta
-
Re: Tappo radiatore per vaschetta di recupero aggiunta
personalmente direi che se il circuito che va alla vaschetta è continuo (l'acqua puo andare senza limite dal radiatore alla vaschetta) è il tappo della vaschetta ad essere con lo stesso taraggio di quello che avevi prima sul radiatore (ad esempio sulle renault R4 è cosi c'è un tappo solo sulla vaschetta, tutto il resto del circuito è "libero").
il caso che chiedi è diverso se hai lasciato il tappo del radiatore : vuol dire che a caldo (e pressione) quel tappo mandera acqua nella tua scatoletta. Se hai un tappo "fermo" sulla scatoletta, tutto il circuito andrà in pressione (vaschetta, radiatore compresi) dunque il ruolo iniziale di limitazione pressione circuito non è più riempito. Se hai un tappo tarato, il comportamento dipende del valore fra questo tappo e quel iniziale. Se vuoi che l'acqua possa tornare nel radiatore, bisogno che il tappo della vaschetta sia aperto quando quello del radiatore lo è (se non è cosi, ci sarà "depressione" nella vaschetta, et forse l'acqua non vorrà più scendere nel radiatore). personalmente direi che hai bisogno di un tappo forato se tieni il tappo del radiatore, ma consiglierei piuttosto un tappo unico sulla vaschetta (l'obiettivo essendo di non far uscire il liquido caldo che dopo crea un "vuoto" a freddo nella parte superiore del radiatore. meglio avere questo "vuoto" fuori del circuito, a livello della vaschetta).
il caso che chiedi è diverso se hai lasciato il tappo del radiatore : vuol dire che a caldo (e pressione) quel tappo mandera acqua nella tua scatoletta. Se hai un tappo "fermo" sulla scatoletta, tutto il circuito andrà in pressione (vaschetta, radiatore compresi) dunque il ruolo iniziale di limitazione pressione circuito non è più riempito. Se hai un tappo tarato, il comportamento dipende del valore fra questo tappo e quel iniziale. Se vuoi che l'acqua possa tornare nel radiatore, bisogno che il tappo della vaschetta sia aperto quando quello del radiatore lo è (se non è cosi, ci sarà "depressione" nella vaschetta, et forse l'acqua non vorrà più scendere nel radiatore). personalmente direi che hai bisogno di un tappo forato se tieni il tappo del radiatore, ma consiglierei piuttosto un tappo unico sulla vaschetta (l'obiettivo essendo di non far uscire il liquido caldo che dopo crea un "vuoto" a freddo nella parte superiore del radiatore. meglio avere questo "vuoto" fuori del circuito, a livello della vaschetta).
Io penso sia meglio lasciare il tutto come è nato.Bisogna avere l'accortezza di non riempire il radiatore sino all'orlo. Se si fa in questo modo ( lasciando il livello del liquido a circa 2 cm. al di sotto del piano inferiore di battuta del tappo), il liquido,al suo dilatarsi con l'aumento di temperatura, non fuoriesce dal tubicino di sfiato. In pratica, quel vuoto, presente solo a freddo, nella parte superiore del radiatore, funziona da "vaso di espansione". Il tappo del radiatore, ha due funzioni: Espelle solo aria (non liquido), con l'aumento della pressione e la richiama nel radiatore, sempre attraverso il tubicino di sfiato, al raffreddarsi del motore.
Almeno,questa èla mia opinione.
Ciao.
Almeno,questa èla mia opinione.
Ciao.
-
Caro Dave,
io vedo che sulle mie 2000 il tappo del radiatore e' del tipo con valvole e la vaschetta che ho messo ne fa' un impianto uguale, la vaschetta ha lo sfiato per il troppo pieno.
Noto che con un tappo "libero" sul radiatore la temperatura mi da' delle variazioni che con l'altro tappo non succedono (vedo la lancetta temperatura acqua variare quasi istantaneamente fra 65 e 75 gradi).
Per questo chiedevo lumi.
Grazie ancora.
Sandro
io vedo che sulle mie 2000 il tappo del radiatore e' del tipo con valvole e la vaschetta che ho messo ne fa' un impianto uguale, la vaschetta ha lo sfiato per il troppo pieno.
Noto che con un tappo "libero" sul radiatore la temperatura mi da' delle variazioni che con l'altro tappo non succedono (vedo la lancetta temperatura acqua variare quasi istantaneamente fra 65 e 75 gradi).
Per questo chiedevo lumi.
Grazie ancora.
Sandro
Buongiorno Alessandro,
in linea di principio sono d'accordo con accaeffe, tuttavia, in caso di aggiunta di un vaso di espansione devi usare un tappo radiatore con la medesima taratura dell'originale (0,35 Bar), le altre componenti dell'impianto di raffreddamento restano le medesime pertanto una pressione maggiore potrebbe causarti perdite di liquido. Se non trovi un tappo da 0,35, ti consiglierei di non andare oltre I 0,5 Bar.
Tutti I tappi radiatore sono dotati di due valvole, una per la pressione massima, l'altra per la depressione durante il raffreddamento del liquido, solitamente le specifiche riportano I valori di taratura. Il tappo del vaso di espansione non ha bisogno di valvole.
Un cordiale saluto
Giovanni
in linea di principio sono d'accordo con accaeffe, tuttavia, in caso di aggiunta di un vaso di espansione devi usare un tappo radiatore con la medesima taratura dell'originale (0,35 Bar), le altre componenti dell'impianto di raffreddamento restano le medesime pertanto una pressione maggiore potrebbe causarti perdite di liquido. Se non trovi un tappo da 0,35, ti consiglierei di non andare oltre I 0,5 Bar.
Tutti I tappi radiatore sono dotati di due valvole, una per la pressione massima, l'altra per la depressione durante il raffreddamento del liquido, solitamente le specifiche riportano I valori di taratura. Il tappo del vaso di espansione non ha bisogno di valvole.
Un cordiale saluto
Giovanni
-
Grazie a tutti, in particolare a Giovanni, adesso ho un tappo come le 2000 a 0,5 bar, cerchero' uno a 0,35. La vaschetta non ha valvole ma solo un troppo pieno.
Cordialita'
Sandro
Cordialita'
Sandro
Io credo che sia giusta la teoria di Dave9785: La vaschetta non avrà valvole,d'accordo. Però il suo tappo deve avere un forellino libero. In questo modo il liquido proveniente dal radiatore si riverserà nel vaso senza incontrare resistenza.Contemporaneamente, al raffreddarsi del motore,nel vaso non deve formarsi una depressione che impedisca al liquido di rientrare nel radiatore. Ovviamente il tubicino che collega radiatore e vaso,deve "pescare" in basso, nel vaso. Diversamente aspirerebbe solo aria.
Tuttavia, detto molto francamente, non vedo la necessità di una simile modifica. L'impianto di raffreddamento della Fulvia, ha sopportato"torture" tali, che in Lancia avrebbero fatto correre ai ripari, se si fossero presentati problemi.Basti pensare alle temperature del liquido raggiunte dalle HF (il loro impianto era uguale alle vetture di serie),nel loro impiego in pista, salita e rallies, con i motori sempre ad altissimi e "calorici" regimi di giri.
Almeno, io la penso in questo modo e non per questioni legate all'originalità.
Luciano.
Tuttavia, detto molto francamente, non vedo la necessità di una simile modifica. L'impianto di raffreddamento della Fulvia, ha sopportato"torture" tali, che in Lancia avrebbero fatto correre ai ripari, se si fossero presentati problemi.Basti pensare alle temperature del liquido raggiunte dalle HF (il loro impianto era uguale alle vetture di serie),nel loro impiego in pista, salita e rallies, con i motori sempre ad altissimi e "calorici" regimi di giri.
Almeno, io la penso in questo modo e non per questioni legate all'originalità.
Luciano.