Motorino avviamento

Fulvia
rino1860

Motorino avviamento

Messaggio da leggere da rino1860 »

Auguri a tutti i papà!! La settimana scorsa e poi ieri sera alla mia Fulvia coupè è accaduto che dopo una bella passeggiata anche ad andatura molto allegra spento il motore al tentativo di una nuova accensione tutto funziona tranne il motorino di avviamento che non dava segni di vita. Dopo circa mezz'ora ad un nuovo tentativo di avviamento tutto ok come nulla fosse stato in precedenza. Cosa può essere e cosa devo controllare? Grazie per ogni gradito consiglio e saluti a tutti. Rino
SilvanoMaiolatesi

Re: Motorino avviamento

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Prima di tutto devi controllare se arriva la corrente al motorino, io ho avuto lo stesso problema su una Beta HPE, il problema era sul blocchetto chiave, per non sostituirlo ho messo un relè e non mi ha lasciato più per strada, ma sulla Fulvia non so se c'è già un relè dedicato, in questo caso potrebbe essersi guastato...
giovanni sportZ 1600 1202

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 1202 »

non ho qua lo schema elettrico, ma secondo me il relè c'e sempre anche nelle vetture anni 60
oltre alla verifica della corrente, farei:

una delle cose che si faceva una volta in caso di silenzio totale era di dare una "botta al motorino di avviameno"
se nel silenzio si sente il tichettio del rele puo essere la batteria bassa che non riesce a dare lo spunto al motorino di avviamento oppure significa che la parte di esso che dovrebbe scorrere avanti e indietro ha necessità di 1) controllo 2)lubrificazione 3) controllo dei piani di scorrimento e/o revisione
giovanni sportZ 1600
MAIMONE

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Controllare le masse fanno dei brutti scherzi non solo per le lampadine dei FANALINI, con la vecchiaia la ruggine fa' questi scherzi.
rino1860

Messaggio da leggere da rino1860 »

Ho risolto montando un relè
MAIMONE

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Ho montato anche una batteria da 60 ampere/ora perché' ho la radio ed i fari antinebbia montati entra perfettamente nella cassetta della fulvia, ed non ho mai avuto problemi ho la dinamo essendo una leva lunga la mia Fulvia Francesca. Maimone.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”