Ciao a tutti sono nuovo del sito.
Ho una Fulvia 1.3s seconda serie che sto restaurando in toto: carrozzeria- meccanica ed interni.
Purtroppo Una delle note molto dolenti sono i cerchi. Mi sono stati venduti 4 cerchi cromodora 13x6j assicurandomi che sarebbero andati bene. Ora però due meccanici su due mi dicono che i cromodora 13x6j non si possono montare sulla mia Fulvia in quanto toccano le ganasce dei freni posteriori.
Sono abbastanza disperato perché vorrei assolutamente utilizzare i cerchi per quali ho già speso molto tempo e risorse. Qualcuno mi può cortesemente aiutare? Come posso fare? Potreste suggerirmi un meccanico in Lombardia/Piemonte/veneto?
Posso allegare foto se necessario.
Grazie mille.
AIUTO - Fulvia 1.3s cerchi cromodora 13x6j
-
Re: AIUTO - Fulvia 1.3s cerchi cromodora 13x6j
Ed hanno pure ragione i due meccanici: devi trovare qualcuno che vuole i 13 ... a te servono quelli da 14 ( anche perché non sono sicuro che "el buso" centrale del 13 stia nei tuoi mozzi ).
In Lombardia ci sono bravi meccanici ma la Lombardia l'è granda... almeno di dove sei... anche perchè il meccanico - a mio modestissimo parere - devi averlo anche possibilmente comodo. Poi, per cosa ti serve il suggerimento ... se stai già "ribaltandola" tutta?
Se fossero stati 5,5 per 13 sarei venuto "a piedi" a prenderli io.
In Lombardia ci sono bravi meccanici ma la Lombardia l'è granda... almeno di dove sei... anche perchè il meccanico - a mio modestissimo parere - devi averlo anche possibilmente comodo. Poi, per cosa ti serve il suggerimento ... se stai già "ribaltandola" tutta?
Se fossero stati 5,5 per 13 sarei venuto "a piedi" a prenderli io.
Secondo me il problema del foro centrale dei cerchi/flangia dei mozzi, non si pone.I cerchi 13, erano stati concepiti per la prima serie e quindi hanno il foro centrale di maggior diametro, rispetto alle flange dei mozzi della seconda serie, di diametro minore. Quindi sotto questo aspetto, non ci sono ostacoli.Le flange centrali non hanno funzione di centraggio dei cerchi. Questo centraggio è dato dalle 4 colonnette di fissaggio. Le flange non sono in contatto con il foro dei cerchi, ma ne distano sempre di un buon mm.. Quindi se questo millimetro diventa anche mezzo centimetro, non succede assolutamente niente.In altre parole, per quanto riguarda il foro centrale, possiamo montare cerchi di prima serie in una seconda serie, ma non viceversa.
Il problema è nelle pinze dei freni. Non so quanto materiale occorra asportare e se la cosa è fattibile. Un "criminale" aveva tornito il canale dei cerchi, proprio Cromodora, nella loro parte interna. Il bello che li aveva pure messi in vendita!
Il problema è nelle pinze dei freni. Non so quanto materiale occorra asportare e se la cosa è fattibile. Un "criminale" aveva tornito il canale dei cerchi, proprio Cromodora, nella loro parte interna. Il bello che li aveva pure messi in vendita!
-
Ciao, grazie ad entrambi per la risposta.
Io sono in zona Bergamo/Milano nel caso conosceste qualche meccanico e carrozziere di fiducia.
Ora il mio problema purtroppo rimane. Vendere i cerchi sarebbe davvero l'unica soluzione? ...nel caso ci fosse molto da rimuovere dalle pinze attuali, cambiare le pinze dei freni posteriori sarebbe una barbarita? Qualcuno ha già montato cerchi da 13 su una 1.3s serie II?
Per quanto riguarda il resto dei lavori, visto che mi e stato chiesto, sto avendo parecchi problemi. Credo che fondamentalmente la colpa sia stata mia in quanto non mi sono rivolto a persone competenti. Ora ho una macchina che è stata smontata, ha subito interventi di lattoneria (tutto sommato accettabili) ma la verniciatura ed il rimontaggio sono un disastro. Ora devo rimediare, visto che tengo molto alla mia macchina. Posso allegare foto nel caso voleste dare un occhiata per suggerirmi persone competenti ed oneste.
Per il momento vi ringrazio molto.
Grazie mille!
Io sono in zona Bergamo/Milano nel caso conosceste qualche meccanico e carrozziere di fiducia.
Ora il mio problema purtroppo rimane. Vendere i cerchi sarebbe davvero l'unica soluzione? ...nel caso ci fosse molto da rimuovere dalle pinze attuali, cambiare le pinze dei freni posteriori sarebbe una barbarita? Qualcuno ha già montato cerchi da 13 su una 1.3s serie II?
Per quanto riguarda il resto dei lavori, visto che mi e stato chiesto, sto avendo parecchi problemi. Credo che fondamentalmente la colpa sia stata mia in quanto non mi sono rivolto a persone competenti. Ora ho una macchina che è stata smontata, ha subito interventi di lattoneria (tutto sommato accettabili) ma la verniciatura ed il rimontaggio sono un disastro. Ora devo rimediare, visto che tengo molto alla mia macchina. Posso allegare foto nel caso voleste dare un occhiata per suggerirmi persone competenti ed oneste.
Per il momento vi ringrazio molto.
Grazie mille!
Bravo il Lucianone... come al solito, essendo dislessico e poco conoscitore della seconda serie... ho invertito il problema del buso.
Prendere una Fulvia in scatola di montaggio e portarla da qualcuno che te la rimonti, prendendosi a cuore il problema... questo mi sembra un problema.
In zona ci sono comunque soluzioni: se proprio vuoi chiamami, hai un MP per farlo.
Prendere una Fulvia in scatola di montaggio e portarla da qualcuno che te la rimonti, prendendosi a cuore il problema... questo mi sembra un problema.
In zona ci sono comunque soluzioni: se proprio vuoi chiamami, hai un MP per farlo.
Bravo Luciano e Gianpietro! m.