consigli e parei sulla valvola EGR

Mercatino
Gallery
antonio

consigli e parei sulla valvola EGR

Messaggio da leggere da antonio »

salve...vorrei sapere(un parere o consiglio) dai lybristi che hanno provveduto alla chiusura della famosa valvola EGR e quali vantaggi/svantaggi si sono avuti in termini di.....consumi...prestazioni.....affidabilità...........se tutto cio ne vale la pena o se a lungo andare si danneggia ..qualcosa al motore.....grazie a chi mi vuol rispondere
Fireman

Re: consigli e parei sulla valvola EGR

Messaggio da leggere da Fireman »

Ciao antonio il forum è pieno di post su questo argomento (ti consiglio di digitare EGR con la funzione trova e leggere i pareri fin qui scritti)Tappare EGR non porta nessun danno al motore, anzi il motore rimane più pulito adiscapito dell'ecologia,per il consumo si dovrebbe sentire un pò di più se la usi in città in quanto il minimo già sale un pochino e non si può regolare affidabiltà ok prestazioni in leggero miglioramento.
Zacc61

Messaggio da leggere da Zacc61 »

Tanto per fare un pò di chiarezza sull'argomento...
La valvola EGR serve sopratutto per abbassare le temperature di esercizio in camera di scoppio, fattore molto importante quando il motore gira a regimi elevati, pertanto una parte di gas di scarico vengono re-immessi in camera proprio per contenere le elevate temperature, così facendo si ottiene anche un abbassamento dei gas nocivi allo scarico, pertanto dire che non porta nessun danno al motore non è corretto, anzi lo si mette a rischio!!!
Poi vi pare che i costruttori di motori siano così deficenti da spendere centinaia di euro per un sistema del genere, se poi lo si può eleminare con una piastrina???
Non credo proprio, ora tutti noi possiamo taroccare le centraline, tappare i condotti, eliminare il superfluo, fare tutto quello che si vuole , ma poi non lamentiamoci se il motore ci lascia a piedi, fuma, o non rende come dovrebbe... ( e poi lamentarsi dei costi di ripristino..)
scusate lo sfogo ma visto che lavoro proprio nell'azienda che produce questi gioiellini che tutti ci invidiano, mi da fastidio sapere che qualcuno, rende vano il lavoro di tante persone per nulla.....
Saluti da Zacc61

p.s. senza offesa per nessuno!!!
fulvio

Messaggio da leggere da fulvio »

Sono perfettamente in sintonia con Zacc61. Anch'io quando leggo i messaggi relativi ai presunti miglioramenti da apportare alla lybra resto sempre perplesso e penso che, al contrario, io tendenzialmente impiegherei i miei soldi ed il mio tempo per conservare la mia leona così come è uscita dalla fabbrica (che già è un bell'impegno!).
Tra l'altro, in merito alla rimappatura della centralina, ho letto sul sito www.tuning.it un interessante avviso in cui si dice che le rimappature "preconfezionate", non hanno assolutamente un valore universale, mentre per quelle personalizzate sono solo una ventina in Italia i meccanici in grado di farle!
Pur rispettando i pareri di tutti, trovo perciò utile esprimere anche questo concetto: VIVA LA LYBRA COME MAMMA L'HA FATTA!
Fulvio
Fio-199-hp

Messaggio da leggere da Fio-199-hp »

Ciao Zacc

Io non capisco piu' nulla !!!.

Il capo officina della Dinamica di Rosta percio' Lancia, mi dice che la valvola lavora a bassi regimi, cioe' quando giri in citta' e' aperta e ricilcla i gas per l'imitare l'inquinqmento e quando si viaggia in autostrada la valvola si chiude e spara fuori tutto non riciclando nulla.

Ecco perche' ( secondo lui) quando si chiude con un lamierino si guadagna in coppia ma fino ad un certo punto , dopo di che' e come prima perche' tanto si sarebbe chiusa da sola.

Per quanto riguarda le temperature ( sempre secondo lui ) il discorso di abbassarle e valido da motore nuovo , dopo qualche migliaio di Km le differenza e nulla.

Io ho provato a chiuderla con il lamierino ( solo per provare ora e tolto ) e devo dire che ha guadagnato in coppia sui bassi in modo incredibile mentre ad altri regimi era uguale, ed i consumi non sono cambiati.

Stando al meccanico della Dinamica il sistema della Valvola e' solo politico per aggirare i limiti di inquinqmento e non pratico.

Ripeto !!!!! non ci capisco piu' nulla !!!

Ciao !!!!
Zacc61

Messaggio da leggere da Zacc61 »

Ciao FIO-199-hp,
e certo che a bassi regimi il motore rende di più, in camera di scoppio arriva più aria percui e plausibile un leggero aumento di coppia, (per assurdo se tu installassi in aspirazione un sistema di compressione dell'aria chiaramente pulita otterresti lo stesso risultato...) quello che il tuo mecca non sa (ma per pura ignoranza progettuale...) e che la valvola serve appunto per diminuire le temperature di esercizio in camera di combustione, ora questa bendetta valvola lavora in base a come si utilizza il motore, se si ha una guida tranquilla (ovunque tu sia...) la valvola non si apre perchè al motore non chiedi nulla... ma se hai una guida diciamo vivace, allora le cosa cambiano ed ecco che la valvola inizia il suo lavoro su due fronti, contenimento dei gas inquinanti, (andando a riciclearne una parte), e contenimento delle temperature.
Poi ripeto si è liberi di modificare tutto, ma in questo caso mi pare che i rischi sono un tantino alti..
Ciao
Fio-199-hp

Messaggio da leggere da Fio-199-hp »

Grazie Zacc

Come ti ho detto ho voluto provare ma ho gia' rimosso il tutto.

Il fatto e che vi era tanta confusione sull'argomento, graze e buon LAvoro.
Fireman

Messaggio da leggere da Fireman »

I costruttori spendono centinaia di euro per rientrare nei parametri anti inquinamento ,ributtando parte delle scorie incombuste dentro il motore (questo secondo voi fa bene al motore)Egr lavora a basse temperature dove i gas incombusti sono maggiori,poi a temperatura d'esercizio in altissima percentuale inattivo. poi ognuno deve fare il quello che crede giusto e assumersi tutte le responsabilità di quello che fà alla propria auto e sicuramente non invogliare a fare modifiche autonomamente cosa che in questo siti non viene mai fatto anzi si precisa sempre che illegale modificare le macchine.La macchina di mio cognato gemella della mia 2.4 jtd del 2002 187.000 km, da 110.000 circa con egr tappata da officina Lancia mai avuto problemi e motore bello pulito dentro.E poi ricordiamoci che i costruttori quando spendono centinaia di milioni ,sanno che poi rientrano nelle loro tasche uscendo dalle nostre,
Max C.

Messaggio da leggere da Max C. »

Ciao Fulvio, non ho visto l'articolo a cui ti riferisci, ma in base a quanto dici:

"Tra l'altro, in merito alla rimappatura della centralina, ho letto sul sito www.tuning.it un interessante avviso in cui si dice che le rimappature "preconfezionate", non hanno assolutamente un valore universale, mentre per quelle personalizzate sono solo una ventina in Italia i meccanici in grado di farle!"

E' assolutamente quanto sostengo io da sempre ed è anche la verità!
Unica precisazione è che quei pochi veramente in grado di rimappare generalmente non sono meccanici, ma sono persone specializzate nella rimappature...
Ciao,

Massimo.
Max C.

Messaggio da leggere da Max C. »

Ciao Fio-199-hp, le tesi del capo officina sono abbastanza corrette:

- La valvola EGR lavora SEMPRE! (In modo particolare sul motore della Lybra Euro3 viene gestita dalla centralina). Il valore della sua apertura viene quindi deciso dalla ECU in base ai giri motore e dall'apertura dell'acceleratore, comunque in linea di massima è abbastanza corretto quanto sostiene, in quanto con motore al minimo è aperta ed a pieno carico (come ad esempio forte accelerata per sorpasso) tende a chiudersi (quindi non reciclando nulla ma rendendo il motore più pronto).

- Quando l'EGR viene chiusa si guadagna ai regimi dove prima era aperta per due motivi:
1° Nel motore si ha immissione di maggior ossigeno (mentre con valvola aperta parte del suo posto viene preso dai gas di scarico inerti e quindi il motore ha minore resa!)
2° La temperatura dell'aria in aspirazione è inferiore, in quanto con valvola aperta entrando gas di scarico ad elevata temperatura si viene a perdere parte dell'utilità dell'intercooler

- La temperatura di combustione del motore si abbassa in quanto entrando gas inerti ho minor combustione

- Inoltre è vero che la funzione dell'EGR è quella di consentire alle case costruttrici di rientrare nei limiti anti-inquinamento.

Infine per concludere le precisazioni l'EGR è un cane che si morde la coda, in quanto è nata per problemi di inquinamento, ri-immettendo gas inerti (gas di scarico) nella camera di combustione si riduce la produzione di sostanze inquinanti espulse dallo scarico, ma contemporaneamente si sporca il motore (aspirazione) e in questo modo a parità di prestazioni è necessario mettere sotto sforzo maggiormente il motore (accelerando più forte e tirando di più i giri), in questo modo aumentano i consumi e di conseguenza anche i gas espulsi, e si perdono così i benefici anti-inquinamento...

Spero che le mie precisazioni possano aiutare te ed altri ad avere le idee più chiare sulla valvola EGR ed evitare tutti gli strani discorsi che si sono sentiti ultimamente...

Quindi alla fine, in base alla personale sensibilità di ognuno verso l'ambiente e l'inquinamento, decidete cosa fare con l'EGR.
Comunque anch'io sulla mia ho l'EGR non tappata!
Ciao,

Massimo. (Max C.)
Rispondi

Torna a “Lybra”