Buon giorno a tutti, scrivo per un problema che non riesco a trovare soluzione.
Possiedo una Lancia Lybra 2.4 jtd SW del 2001 con 187.000 km fatti, il motore fino adesso non ha dato seri problemi.
Da alcuni mesi ho notato che mentre sono in marcia generalmente ad un'andatura che va dagli 80 ai 120 km mx la macchina spesso perde di potenza, (ultimamente lo faceva ogni 3/4 km circa) all'ora premendo ancora più affondo l'acceleratore non sale di potenza e rimane stazionaria alla velocità in cui si è verificato il caso, generalmente fra i 60/80 max, però rilasciando il pedale l'acceleratore e premendo subito successivamente la macchina va regolarmente. In contemporanea a ciò ho notato che la temperatura sale a metà fra i 90 e 130 gradi e spesso oscillando con un sali e scendi fra le due quote, questo rialzo di temperatura si verifica: in città a basso regime, in salita, (che prima non succedeva), nello stesso tempo ho notato che l'indicatore della benzina indica quantità di gasolio sempre diverso (tenendo conto di un breve periodo di tempo e di distanza percorsa).
Un mio amico mi diceva che probabilmente poteva essere un problema di gasolio sporco e mi indicava di aggiungere dell'additivo assieme al gasolio, finora ne l'ho fatto due volte e non ho visto nessun miglioramento incoraggiante.
Mi chiedevo se a qualcuno è capitato qualcosa del genere e/o vi è qualche persona competente cui potesse indicarmi a capire quale potrebbe essere il problema, sperando che quando detto sopra sia stato chiaro, ma comprendetemi non capisco niente di meccanica n'è di termini tecnici.
vi ringrazio anticipatamente.
perdita di potenza ed altro
-
Re: perdita di potenza ed altro
Attendi il passaggio del moderatore e ti sposta il messaggio nel forum Lybra dove avrai i pareri dei colleghi Lybristi.
In bocca al lupo.
In bocca al lupo.
Saluti - Roberto
Ciao potrebbero essere diverse le cause,EGR che si blocca aperta,debimetro,sensore pressione sporco,una tubazione aria rotta.Noti anche fumate nere?
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
oltre a quello già detto come sei messo con il filtro gasolio?
perché se quello e intasato perché e da molto che si cambia ti può dare problemi come quelli...........
.
perché se quello e intasato perché e da molto che si cambia ti può dare problemi come quelli...........

ho letto i vostri consigli, sicuramente dovrò rivolgermi da un meccanico, sperando che il problema sia di breve soluzione.
un grazie a tutti ...
un grazie a tutti ...