Articoli su Automobilismo d'epoca
Articoli su Automobilismo d'epoca
Articolo sulla Fulvia rosa mirabello conservatissima. Dov'è la stranezza? E' una rallye 1,3 (senza S) infilata nel lotto delle prime 200 1,3s .
Re: Articoli su Automobilismo d'epoca
Premetto che non ho letto l'articolo ma conosco questa vettura, cosa vuoi dire con "infilata nel lotto delle prime 200" ?
Significa che il lotto di verniciature speciali riguardava le prime 200 rallye s e questa , che s non è, si è infilata dentro secondo la prassi Lancia dell'epoca: la solita eccezione che conferma la regola.
A parte questa curiosità, gran bel colore.
A parte questa curiosità, gran bel colore.
Dove hai attinto l' informazione " che il lotto di verniciature speciali riguardava le prime 200 rallye s" ?
Credo che questa "informazione" nasca dal fatto che nella primavera del 69 siano state prodotte le prime Rallye S con i tre colori metallizzati ( con ruote in acciaio dello stesso colore ) ma non le prime 200 prodotte... poi, soprattutto con l'Argento Nevada, sono andati avanti sino alla fine delle consegne facendo - secondo me - superare il fatidico numero di 200 esemplari con verniciatute speciali ( che comprendeva inoltre il Bleu Jamaica ed il Rosa Mirabello, anche se ho visto un' autentica Bronzo Longchamps del 69, colore previsto per la Rallye 1.6 ).
A dimostrazione di quello che dici riguardo le eccezioni... secondo me era talmente scarsa la moneta in quel periodo - in Lancia - che se gli ordinavi, pagando ovviamente, anche una vettura verde pistacchio te la consegnavano.
Credo che questa "informazione" nasca dal fatto che nella primavera del 69 siano state prodotte le prime Rallye S con i tre colori metallizzati ( con ruote in acciaio dello stesso colore ) ma non le prime 200 prodotte... poi, soprattutto con l'Argento Nevada, sono andati avanti sino alla fine delle consegne facendo - secondo me - superare il fatidico numero di 200 esemplari con verniciatute speciali ( che comprendeva inoltre il Bleu Jamaica ed il Rosa Mirabello, anche se ho visto un' autentica Bronzo Longchamps del 69, colore previsto per la Rallye 1.6 ).
A dimostrazione di quello che dici riguardo le eccezioni... secondo me era talmente scarsa la moneta in quel periodo - in Lancia - che se gli ordinavi, pagando ovviamente, anche una vettura verde pistacchio te la consegnavano.
L'ho scoperto leggendo sul (o sui) forum e forse l'ho male interpretato. Mi ero sempre chiesto come mai mio zio, che nel marzo 69 ritirò la rallye s in sostituzione del coupè 1200 blu gennaio 66, avesse scelto quel colore e, dopo aver letto questa informazione ho immaginato che sia stato per una spinta del concessionario o per una minore attesa. Rimane il fatto che quella auto per me, allora sedicenne, fu un colpo di fulmine e tuttora mi emoziona rivederla. Nel 2003 quando esposero alla fiera di Padova varie fanalone ce n'era una rosa mirabello (altra eccezione?) ma il colore era un poco opacizzato e non aveva più quella tonalità cangiante a seconda della luce, che la rendeva unica.
Dopo due anni la fulvietta rosa cambiò propietario e venne sostituita da una berlina 5v blu, ma l'amore non è mai finito. Anche se negli anni successivi ho posseduto, strapazzato e consumato una sport 1600 argento nevada, con grandi gioie e soddisfazioni, non ho mai smesso di pensare che la mia prima auto avrebbe potuto e dovuto essere lei, la mitica (e veloce) MI G7..
Dopo due anni la fulvietta rosa cambiò propietario e venne sostituita da una berlina 5v blu, ma l'amore non è mai finito. Anche se negli anni successivi ho posseduto, strapazzato e consumato una sport 1600 argento nevada, con grandi gioie e soddisfazioni, non ho mai smesso di pensare che la mia prima auto avrebbe potuto e dovuto essere lei, la mitica (e veloce) MI G7..
Tieni presente che a marzo 69 immatricolavano già telai col numero 2500... cioè 1500 auto prodotte.
Leggo ( sull'altro Forum ) che sei di Monza: se vuoi vedere una Bleu Jamaica con meno di 80.000 Km ed una Bronzo Longchamps vieni a Como. Purtroppo la mia ( che rientra ampiamente nei primi 200 numeri prodotti ) è un "banale" verde ostenda.
Leggo ( sull'altro Forum ) che sei di Monza: se vuoi vedere una Bleu Jamaica con meno di 80.000 Km ed una Bronzo Longchamps vieni a Como. Purtroppo la mia ( che rientra ampiamente nei primi 200 numeri prodotti ) è un "banale" verde ostenda.

Verrò sicuramente e molto volentieri a trovarti a Como, dobbiamo solo metterci d'accordo. Come?
Ti ho scritto un MP
-
Per quanto riguarda l'articolo sulla Sport azzurra, noto che è pieno di strafalcioni...
Come sempre fanno un mischione tra le diverse serie, oltre a presentare una vettura di un colore mai esistito nella gamma FSZ prima serie, e con alcuni particolari assolutamente "di fantasia"...
Come sempre fanno un mischione tra le diverse serie, oltre a presentare una vettura di un colore mai esistito nella gamma FSZ prima serie, e con alcuni particolari assolutamente "di fantasia"...
Fulvia Sport 1,3 S 1969 Bianco Saratoga
[IMG]http://img87.imageshack.us/img87/929/altomonfzq4.jpg[/IMG]
[IMG]http://img87.imageshack.us/img87/929/altomonfzq4.jpg[/IMG]
Mi trovi d'accordo ma io notai un particolare sulla cerniera esterna del deflettore che vidi a Volpago sembrava una supposta le fulvie tutte con i deflettori anno una piccola lenticchia . Ste' Fulvie tutte con una storia diversa. maimone