Ciao a tutti
una domanda: e' possibile che la "valvola" oggetto della modifica volvo ( da me effettuata circa 80.000km fa poiche il cambio dava colpi in scalata 3/2 e risolti con successo) possa essere anche la causa di improvvisa anomalia presentatasi senza "avvisi"?
Mi spiego: il cambio che fino a quel giorno andava perfettamente manifestava un'anomalia con accensione di spia relativa,fermatomi e riavviato l'anomalia spariva ed il cambio tornava a funzionare perfettamente tanto che giravo in citta senza nessun problema
Alla seconda accensione spia notavo che era avvenuta in 5 appena superati i 100km/h quindi sospettando il problema mi recavo da officina amica e con diagnosi constatavamo errore 741 blocco lock up.concordavo appuntamento per la mattina dopo per sostituzione olio già previsto in fase di prossimo tagliando( mancavano 2000 km) insieme a distribuzione avendo l'olio del cambio circa 75.000km.
Tornato tranquillamente a casa senza problemi ad andatura molto tranquilla ( anzi quasi tutta in N dato che quasi tutta strada in discesa)purtroppo la mattina all'accensione il cambio decide di non andare piu'...entrano le marce 1/2/3/r senza scossoni ma accelerando motore sale di giri ma macchina ferma...
Chiamato carro attrezzi e portata in officina
Il motivo della mia domanda e' dato dal fatto che l'anomalia si e' manifestata senza alcuna avvisaglia così come quella che ha portato alla "modifica volvo" che si presentata dall'oggi al domani considerando che15 giorni prima ero tornato da un giro molto lungo x lavoro con ultima tratta di 1.200km fatti in autostrada tutti in una tirata ...
Se qualcuno ha esperienze simili e può darmi una dritta anche se ritengo che la soluzione migliore sia la revisione che tra l'altro mi avevano consigliato anche 80.000( grazie volvo...) km fa ma che grazie al forum si era risolta con spesa irrisoria rispetto a quanto prospettato
Anomalia cambio automatico
-
Re: Anomalia cambio automatico
Chiedo scusa se mi intrometto, non so come aiutarti, ma mi chiedevo... cosa sarebbe questa "modifica Volvo" di cui parli? perchè ho un problema simile (che non riesco a risolvere in nessun modo) a quello che avevi tu, ma scalando da seconda a prima.
C'è un qualche riferimento sul web?
Grazie!
C'è un qualche riferimento sul web?
Grazie!
-
Mi era totalmente sfuggito... fosse vero che risolve!
Avrei finito con ste botte maledette (però a me sembrano tra seconda e prima più che tra terza e seconda... ne parlerò col meccanico); il vero dramma è con l'auto che procede in discesa (le rampe)... in scalata dà delle botte allucinanti (ed il cambio è nuovo di pacca), per il resto si avverte ma non dà mai grandi fastidi.
Grazie tantissimo! Spero che tu risolva i tuoi problemi.
Avrei finito con ste botte maledette (però a me sembrano tra seconda e prima più che tra terza e seconda... ne parlerò col meccanico); il vero dramma è con l'auto che procede in discesa (le rampe)... in scalata dà delle botte allucinanti (ed il cambio è nuovo di pacca), per il resto si avverte ma non dà mai grandi fastidi.
Grazie tantissimo! Spero che tu risolva i tuoi problemi.
in discesa va in tilt anche il mio,non sa mai quale marcia mettere
-
la modifica non serve a nulla
La modifica volvo risolve solo alcuni problemi, nel mio caso botte tra 2/3 soprattutto in scalata sia in pianura che in discesa
Nel caso di cambio nuovo o centralina nuova andrebbe ricalibrato con procedura che il grande Pietroth ha spiegato
Nel caso di cambio nuovo o centralina nuova andrebbe ricalibrato con procedura che il grande Pietroth ha spiegato