pneumatici flavia coupè
-
pneumatici flavia coupè
carissimi, volendo montare sulla flavia coupè 1.8 i del 67 dei pneumatici invernali ( su un treno di cerchi dedicato per non dover montare e smontare ad ogni cambio di stagione) mi chiedevo se anche la misura dell'altezza deve essere quella originale. Se ho capito bene la vecchia dicitura 165 R 15 corrisponderebbe alla 165/80 R 15 . MI chiedo se è possibile montare 165/65 R15 ? E' legale? (non è indicata l'altezza dello pneumatico sul libretto). Creo problemi di funzionalità o sicurezza della flavia? e' un problema solo di estetica? pongo il problema perchè i 165/65 si trovano molto più facilmente.Grazie in anticipo per le informazioni che mi potete dare. Luca
Re: pneumatici flavia coupè
Ciao, credo che un tempo la dicitura /80 fosse omessa in quanto considerata standard; ovviamente usare pneumatici diversi da quelli omologati e prescritti è illegale e potrebbe comportare sanzioni o in caso di un sinistro, in rivalse delle assicurazioni.
Comunque anche ammesso e non concesso che dei pneumatici ribassati possano migliorare la stabilità in curva, e forse un pò anche in frenata, peggiorerebbero l'estetica (delle routine dentro un grosso passaruota....) abbasserebbero l'assetto già molto limitato all'anteriore (scagli una prima pietra chi non ha mai dato almeno una toccatina con i collettori di scarico ...), peggiorerebbero il confort e ridurrebbero il rapporto di trasmissione alle ruote.
Io eviterei....e comunque mi pare che su internet i 165/80 R15 invernali siano facilmente ordinabili anche a prezzi tutto sommato ragionevoli.
Comunque anche ammesso e non concesso che dei pneumatici ribassati possano migliorare la stabilità in curva, e forse un pò anche in frenata, peggiorerebbero l'estetica (delle routine dentro un grosso passaruota....) abbasserebbero l'assetto già molto limitato all'anteriore (scagli una prima pietra chi non ha mai dato almeno una toccatina con i collettori di scarico ...), peggiorerebbero il confort e ridurrebbero il rapporto di trasmissione alle ruote.
Io eviterei....e comunque mi pare che su internet i 165/80 R15 invernali siano facilmente ordinabili anche a prezzi tutto sommato ragionevoli.
Buongiorno Luca,
Confermo quanto scritto da Grifo, non si possono montare. La misura dell'altezza non è indicata in quanto all'epoca non erano ancora disponibili i pneumatici ribassati per cui il "barra 80" era lo standard. Inoltre la circonferenza di rotolamento del /65 è minore per cui andresti a variare il rapporto finale è ciò non è consentito. Per avere la medesima circonferenza di rotolamento con un /65 devi aumentare la sezione, occhio e croce dovresti andare su un 185 / 65 (da verificare) ma, non essendo una misura prevista, occorre il nulla osta e probabilmente dovresti inserire il limitatore di sterzata che si usa con le catene per evitare contatti con la meccanica.
Un caro saluto
Giovanni
Confermo quanto scritto da Grifo, non si possono montare. La misura dell'altezza non è indicata in quanto all'epoca non erano ancora disponibili i pneumatici ribassati per cui il "barra 80" era lo standard. Inoltre la circonferenza di rotolamento del /65 è minore per cui andresti a variare il rapporto finale è ciò non è consentito. Per avere la medesima circonferenza di rotolamento con un /65 devi aumentare la sezione, occhio e croce dovresti andare su un 185 / 65 (da verificare) ma, non essendo una misura prevista, occorre il nulla osta e probabilmente dovresti inserire il limitatore di sterzata che si usa con le catene per evitare contatti con la meccanica.
Un caro saluto
Giovanni
-
Grazie a entrambi per i chiarimenti ...: faro sicuramente come dite... Un caro saluto
Luca
Luca
-
bell'argomento , chiarimenti precisi e competenti , grazie
anch'io avevo de sti dubbi
Ps. per i cerchi che dovranno essere da 15 , ci sono delle precisazioni su altri dettagli da tenere conto...???
anch'io avevo de sti dubbi
Ps. per i cerchi che dovranno essere da 15 , ci sono delle precisazioni su altri dettagli da tenere conto...???
Ciao,
corretto, I cerchi devono essere da 15" con canale 41/2J. Alcune versioni montano i cerchi con canale 5" ma sulle schede di omologazione e sulle estensioni, per lo meno su quelle in mio possesso, sono indicati solo i cerchi 41/2J.
Ciao
Giovanni
corretto, I cerchi devono essere da 15" con canale 41/2J. Alcune versioni montano i cerchi con canale 5" ma sulle schede di omologazione e sulle estensioni, per lo meno su quelle in mio possesso, sono indicati solo i cerchi 41/2J.
Ciao
Giovanni
Metti le catene a bordo, nuove su ebay costano 30,00 euro, non vedo perchè cambiare gli pneumatici, a meno che tu non ci vada a sciare con la Flavia....
Ad ogni modo, nel caso stessi cercando un buon pneumatico, ti consiglio i Continental CT22, facilmente reperibili on-line, battistrada "retrò" , belli e decisamente economici

Ad ogni modo, nel caso stessi cercando un buon pneumatico, ti consiglio i Continental CT22, facilmente reperibili on-line, battistrada "retrò" , belli e decisamente economici

Vittorio
-
voglio mettere gli pneumatici invernali perchè adoro andare anche in montagna con le vecchiette... come faccio già con la 124 spider (con la quale faccio anche le gare di regolarità)... è molto divertente.. mi ricorda quando ero piccolo... le gomme da neve sono una salvezza.. le catene solo per le emergenze.... estate o inverno la flavia voglio poterla usare e godere ogni volta che ne ho la possibilità... magari proprio con la neve... comunque gia trovati.. mercoledi li faccio montare sui cerchi trovati originali...