Cosa mi consigliate tra fulvia coupe e Beta coupe
-
Cosa mi consigliate tra fulvia coupe e Beta coupe
Ciao a tutti
mi avvicino per la prima volta al mondo Lancia.
Al momento ho una Passat SW di 8 anni e 170000Km che ho intenzione di cambiare.
Ho sempre apprezzato il fascino delle auto d'epoca e mi sono imbattuto in due bellissime coupe dal prezzo abbordabile, la fulvia e la beta.
Sono in cerca di un'auto da utilizzare tutti i giorni per andare al lavoro, circa 20 Km al giorno in totale da percorrere in tutta la giornata. Vorrei utilizzarla 12 mesi all'anno.
Le coupe sono molto belle, il problema è che tra qualche mese in famiglia saremo uno in più. Il seggiolino nella Fulvia non mi sembra che entri.
In realtà per gli spostamenti con i figli abbiamo un'auto grande ma all'occorrenza anche la nuova dovrebbe essere adeguata per il trasporto di bambini.
Cosa mi consigliate?
Sono auto adatte all'uso non intensivo ma giornaliero? A proposito, ho un garage a disposizione per l'auto.
mi avvicino per la prima volta al mondo Lancia.
Al momento ho una Passat SW di 8 anni e 170000Km che ho intenzione di cambiare.
Ho sempre apprezzato il fascino delle auto d'epoca e mi sono imbattuto in due bellissime coupe dal prezzo abbordabile, la fulvia e la beta.
Sono in cerca di un'auto da utilizzare tutti i giorni per andare al lavoro, circa 20 Km al giorno in totale da percorrere in tutta la giornata. Vorrei utilizzarla 12 mesi all'anno.
Le coupe sono molto belle, il problema è che tra qualche mese in famiglia saremo uno in più. Il seggiolino nella Fulvia non mi sembra che entri.
In realtà per gli spostamenti con i figli abbiamo un'auto grande ma all'occorrenza anche la nuova dovrebbe essere adeguata per il trasporto di bambini.
Cosa mi consigliate?
Sono auto adatte all'uso non intensivo ma giornaliero? A proposito, ho un garage a disposizione per l'auto.
Re: Cosa mi consigliate tra fulvia coupe e Beta coupe
Ciao Doctor, la richiesta ed il desiderio sono un pò insoliti. Rispondiamo subito dicendoti la Beta coupè per diversi motivi, primo fra tutti la maggior freschezza di progetto, la meccanica più "facile" ed una più generale fruibilità cittadina e non. Il secondo motivo è che vale la pena salvare una beta coupè in più (sopratutto le prime serie), ormai ridotte a lumicino.
Detto questo in realtà nessuna delle due sarebbe da consigliare per un uso quotidiano per un unico evidente motivo: i criteri di sicurezza odierna sono decisamente elevati, per cui avresti sottomano una vettura senza airbag, abs, esp e chi più ne ha piu ne metta. la Fulvia coupè è concettualmente anni 60, la Beta anni 70, vedi tu...
Utilizzare quotidianamente una vettura d'epoca la espone ovviamente ad un invecchiamento spinto, ed ogni acciacco che si dovesse presentare va immediatamente risolto per evitare che l'accumularsi renda poi scoraggiante affrontare la situazione. Diamo per scontato che lo stato delle due vetture sia almeno da 8 su 10 in una ipotetica scala di qualità generale, dove 10 è la perfezione.
Ovviamente speriamo che la molla che ti sta spingendo a questa scelta non sia quella meramente economica tesa a risparmiare su bollo ed assicurazione. In tal caso abbandona ogni speranza perchè la passione è un'altra cosa ....
Detto questo in realtà nessuna delle due sarebbe da consigliare per un uso quotidiano per un unico evidente motivo: i criteri di sicurezza odierna sono decisamente elevati, per cui avresti sottomano una vettura senza airbag, abs, esp e chi più ne ha piu ne metta. la Fulvia coupè è concettualmente anni 60, la Beta anni 70, vedi tu...
Utilizzare quotidianamente una vettura d'epoca la espone ovviamente ad un invecchiamento spinto, ed ogni acciacco che si dovesse presentare va immediatamente risolto per evitare che l'accumularsi renda poi scoraggiante affrontare la situazione. Diamo per scontato che lo stato delle due vetture sia almeno da 8 su 10 in una ipotetica scala di qualità generale, dove 10 è la perfezione.
Ovviamente speriamo che la molla che ti sta spingendo a questa scelta non sia quella meramente economica tesa a risparmiare su bollo ed assicurazione. In tal caso abbandona ogni speranza perchè la passione è un'altra cosa ....

Moderatore - Sezione Argomenti Generali
-
Grazie della risposta. Sono conscio delle problematiche delle auto d'epoca.
Io sono spinto solo dalla passione. Il risparmio su bollo ed assicurazione vengono, secondo me, riassorbiti totalmente dai costi di manutenzione e riparazione quindi il lato economico è ininfluente. Le auto d'epoca hanno un fascino per me unico. E' come vivere in una casa antica, storica, o anche solo vecchia ma ristrutturata. Si respira la vita. Sono troppo poetico, forse.
Qualche mese fa ho trattato una MGB spider, appena entrato in auto ho sentito un profumo particolare. Era quello della 127 di mio nonno ,da bambino era un profumo a me molto famgliare. Mi è spiaciuto non acquistarla ma il prezzo era fuori mercato per le condizioni in cui si trovava l'auto.
Certo è che se al mattino devo fare gli scongiuri perchè l'auto si avvii....meglio cercare altro. Ma come seconda auto, da utilizzare per pochi km al giorno, il mio sogno è utilizzare un'auto d'epoca e la Fulvia coupe e la Beta coupe sono secondo me piene di fascino.
Io sono spinto solo dalla passione. Il risparmio su bollo ed assicurazione vengono, secondo me, riassorbiti totalmente dai costi di manutenzione e riparazione quindi il lato economico è ininfluente. Le auto d'epoca hanno un fascino per me unico. E' come vivere in una casa antica, storica, o anche solo vecchia ma ristrutturata. Si respira la vita. Sono troppo poetico, forse.
Qualche mese fa ho trattato una MGB spider, appena entrato in auto ho sentito un profumo particolare. Era quello della 127 di mio nonno ,da bambino era un profumo a me molto famgliare. Mi è spiaciuto non acquistarla ma il prezzo era fuori mercato per le condizioni in cui si trovava l'auto.
Certo è che se al mattino devo fare gli scongiuri perchè l'auto si avvii....meglio cercare altro. Ma come seconda auto, da utilizzare per pochi km al giorno, il mio sogno è utilizzare un'auto d'epoca e la Fulvia coupe e la Beta coupe sono secondo me piene di fascino.
In effetti leggendo la tua prima nota non è chiaro l'uso come seconda auto. Piuttosto, il fatto che ne parli in sostituzione di una Passat, mi ha fatto pensare ad un uso quotidiano intensivo.
Comunque tranquillo: se ben mantenute è difficile non vadano in moto, sia la Beta che la Fulvia. Valuta invece che la benzina in circolazione è quella verde a differenti ottani, e quindi attenzione alle sedi valvole, iniezione o carburatore etc...Cmq nulla di insormontabile, viaggiano perfettamente. Il rischio dell'uso quotidiano è semmai l'esposizione agli incidenti "di parcheggio" che vetture di questo tipo non accettano volentieri, sopratutto i paraurti a lama in acciaio. Insomma....
Per maggiori ragguagli e consigli ti invito ad entrare nella sotto-sezione Beta (o Fulvia) dove potrai chiaccherare con possessori ed appassionati di ambo i modelli, e così confrontarti con le loro esperienze.
Saluti
Comunque tranquillo: se ben mantenute è difficile non vadano in moto, sia la Beta che la Fulvia. Valuta invece che la benzina in circolazione è quella verde a differenti ottani, e quindi attenzione alle sedi valvole, iniezione o carburatore etc...Cmq nulla di insormontabile, viaggiano perfettamente. Il rischio dell'uso quotidiano è semmai l'esposizione agli incidenti "di parcheggio" che vetture di questo tipo non accettano volentieri, sopratutto i paraurti a lama in acciaio. Insomma....
Per maggiori ragguagli e consigli ti invito ad entrare nella sotto-sezione Beta (o Fulvia) dove potrai chiaccherare con possessori ed appassionati di ambo i modelli, e così confrontarti con le loro esperienze.
Saluti
Moderatore - Sezione Argomenti Generali
Benvenuto
-D e complimenti per la scelta delle 2 vetture, belle sportive e ricche di fascino, credo che il nemico numero 1 da tenere sotto controllo sia la ruggine (come per tutte le vetture d' epoca) però se hai il garage parti con il piede giusto.

Benvenuto
-D, io avevo una beta HPE quando non era ancora d'epoca....
, l'ho usata per un normale uso e all'epoca già c'era una difficoltà di reperire i ricambi, per la manutenzione dovevo fare ogni tre mesi una visitina al meccanico per delle regolazioni di routine (carburazione, controllo liquidi), un pò delicata la convergenza (anche sulle ruote posteriori), la mia era tipo fastback e quindi lo spazio non era un problema anche se per accedere ai posti posteriori era una bella ginnastica... poi quando iniziò ad essere aggredita dalla ruggine la vendetti anche se con rimpianto anche perchè è stata la mia prima auto e quindi la mia prima Lancia...

Se ritieni di lasciarle per la strada a lungo ti suggerisco il Marrone Parioli, la ruggine sarà meno evidente...
a parte gli scherzi penso che sarà molto bello usare un'auto d'epoca in alternativa a quelle di tutti i giorni. Io lo faccio sempre.
Preparati ad uscire dall'anonimato, non sempre si è dell'umore giusto.
A proposito di quelle due coupè una è semplicemente un mito, l'altra secondo me ne è la degna erede che deve essere e sarà rivalutata, per la linea elegante e lo spirito perfettamente anni 70.
a parte gli scherzi penso che sarà molto bello usare un'auto d'epoca in alternativa a quelle di tutti i giorni. Io lo faccio sempre.
Preparati ad uscire dall'anonimato, non sempre si è dell'umore giusto.

A proposito di quelle due coupè una è semplicemente un mito, l'altra secondo me ne è la degna erede che deve essere e sarà rivalutata, per la linea elegante e lo spirito perfettamente anni 70.
-
La Beta coupè è stata per me un sogno irrealizzabile quando avevo 18 anni, in seguito ne ho presa una usata (1300 prima serie) e l'ho usata saltuariamente come seconda auto per qualche anno, molto bella ma non tanto comoda da usare causa volante, frizione, cambio duri da azionare, molto calda d'estate e prestazioni non esaltanti, dato anche il peso della vettura. Successivamente ho acquistato un Beta HPE 2000 del 79, con servosterzo, clima e vetri elettrici, per usarla sempre come seconda auto: motore eccezionale, comoda e divertente da guidare ma purtroppo afflitta da diversi problemi all'impianto elettrico e solita ruggine affiorante in diversi punti nonostante fosse già stata riverniciata completamente negli anni 90, la rivendetti, dopo 10 anni, a malincuore l'anno scorso e siccome nella mia piccola collezione di auto d'epoca non poteva mancare una Lancia, da poco ho acquistato una Fulvia coupè rallye S, ma solo per farci qualche passeggiata alla domenica e partecipare ai raduni di auto storiche. Io è dai primi anni 90 che ho questa passione ed ho avuto diverse vetture d'epoca dagli anni 50 a quelle degli anni 80, secondo il mio modesto parere, la vedo dura usare tutti i giorni un'auto con 30 e passa anni di età, per quanto che sia in ordine, ci sarà ogni tanto qualcosa da sistemare con le conseguenti scocciature che ne derivano...