perdita di fumo, di potenza e di gasolio

Mercatino
Gallery
antolancia
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 nov 2016, 15:05

perdita di fumo, di potenza e di gasolio

Messaggio da antolancia »

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo su questo forum.

ho una lancia lybra 1.9 jtd sw e da un po di tempo ho riscontrato alcuni problemi e spero che possiate aiutarmi a capire di che si tratta:

Da circa un paio di mesi ho notato che la macchina non spinge più come prima, infatti prima la spinta del turbo la sentivo già a partire da 1500 giri invece adesso comincia a spingere solo se raggiungo i 2000 giri con un'eccessiva uscita di fumo dallo scarico.... davvero troppo fumo... e fa tanta fatica a raggiungere la velocità massima, in quanto prima raggiungevo i 220 con facilità mentre adesso fatico a raggiungere i 200

altro problema che mi si e presentato circa tre o quattro giorni fa è la perdita di gasolio dal serbatoio. mi spiego: faccio il pieno, la sera chiudo la macchina in garage e la mattina successiva vedo una macchia a terra e dopo una bella annusata sento che è gasolio, non me ne preoccupo visto che il giorno successivo quando riprendo la macchina dal garage non vedo niente se non la macchia del giorno prima..... pero questa mattina quando vado in garage per prendere la macchina trovo un'altra bella macchiolina di gasolio fresca fresca per terra....... quindi adesso prima di andare da un meccanico volevo qualche suggerimento su cosa possa avere la macchina.... magari può essere qualcosa di semplice che posso sistemare da me o mi tocca portarla per forza da un meccanico????

spero possiate darmi qualche chiarimento. grazie mille a tutti
PinkPanter
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 feb 2016, 20:33

Re: perdita di fumo, di potenza e di gasolio

Messaggio da PinkPanter »

Valvola egr e debimetro come sono messi ?
antolancia
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 nov 2016, 15:05

Re: perdita di fumo, di potenza e di gasolio

Messaggio da antolancia »

valvola egr e debimetro sono a posto, è stata collegata ad un computer per diagnosi e non da nessun errore
mastro
Messaggi: 4174
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:08

Re: perdita di fumo, di potenza e di gasolio

Messaggio da mastro »

Potresti avere un tubo dell'intercooler rotto o comunque lesionato.
Ispeziona per bene i due tuboni che entrano / escono dall'intercooler: se c'è una piccola fessura che si apre quando la turbina spinge, il motore rende meno e fuma.
Per la perdita di gasolio non saprei... ma è dietro, dov'è il serbatoio o davanti, sotto il motore?
antolancia
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 nov 2016, 15:05

Re: perdita di fumo, di potenza e di gasolio

Messaggio da antolancia »

Grazie mastro, darò un'occhiata ai tubi... per quanto riguarda la perdita di gasolio è da sotto il serbatoio, dietro tra le ruote posteriori, non è eccessiva come perdita però non è neanche normale e in circa 4 giorni ha perso gasolio due volte
mastro
Messaggi: 4174
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:08

Re: perdita di fumo, di potenza e di gasolio

Messaggio da mastro »

antolancia Scritto:
-------------------------------------------------------
> Grazie mastro, darò un'occhiata ai tubi... per
> quanto riguarda la perdita di gasolio è da sotto
> il serbatoio, dietro tra le ruote posteriori, non
> è eccessiva come perdita però non è neanche
> normale e in circa 4 giorni ha perso gasolio due
> volte

A me capitò quando la macchina era nuova, appena ritirata dal concessionario....
Era la guarnizione della pompa del gasolio (che è montata sotto il sedile posteriore) che era montata male e lasciava trafilare gasolio quando il serbatoio era pieno o quasi.
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: perdita di fumo, di potenza e di gasolio

Messaggio da warner »

Ciao io mi muoverei come ti han suggerito verifica di tutte le tubazioni aria,poi se tutto ok farei una diagnosi verificando i parametri.Potrebbero essere diverse le cause,egr o sensore MAP sporchi di fuligine,il debimetro.banalmente filtro gasolio (se ha piu' di 20.000km cambialo).
Per la perdita di gasolio le cause son piu' circoscritte nella zona serbatoio ci sono solo:pompa di carico (potrebbe avere una cannetta crepata o la guarnizione di tenuta come ha detto Mastro)i tubi che corrono sotto al pianale(potrebbe essercene uno danneggiato)oppure il tubo di riempimento che arriva dal bocchettone.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
antolancia
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 nov 2016, 15:05

Re: perdita di fumo, di potenza e di gasolio

Messaggio da antolancia »

grazie ragazzi sapevo che questo forum sarebbe stato utile, darò un'occhiata ed eventualmente la porterò da un meccanico. grazie mille
giu
Messaggi: 3991
Iscritto il: 22 ott 2012, 16:39

Re: perdita di fumo, di potenza e di gasolio

Messaggio da giu »

ciao intanto ti do il benvenuto tra noi.................:)-D
concordo con quanto detto da Warner ,
ora che mi viene in mente hai fatto la prova del debimetro a staccarlo e vedi se il motore va meglio .....
comunque io una diagnosi la farei fare sicuramente avrai qualcosa in memoria alla centralina ......;)

ps: mi piacerebbe sapere dove riesci a raggiungere i 200km orari nelle nostre strade italiane ,ormai sono peggio del grande fratello.....:D:D:D
gaspare88
Messaggi: 1427
Iscritto il: 10 feb 2012, 19:49

Re: perdita di fumo, di potenza e di gasolio

Messaggio da gaspare88 »

Ciao!tempo fa anche la mia perdeva il carburante, era il tubo che porta il carburante nel serbatoio,aveva una crepa minuscola e con il serbatoio pieno o quasi, perdevo un.Po di carburante......


Comunque giù ha ragione.....È pieno di blocchi stradali a sorpresa o macchinette.....Io cerco di rispettare i limiti......nn vorrei perdere la patente8-)
Rispondi

Torna a “Lybra”