puo' capitare che si stacchi una ruota??! (in corsa)
puo' capitare che si stacchi una ruota??! (in corsa)
Io ogni tanto devo fare qualche domanda a Voi esperti...
Solita Lybra 1.8, 315mila km benzina, GPL. La porto da un tizio che fa assistenza a impianti E-GAS perchè non passa piu' a Gpl (e il mese prima avevo già cambiato centralina per lo stesso motivo..90 euro presa usata). Il tizio sostituisce un riduttore che va al polmone, con 70 euro tra ricambio e manodopera me la cavo.
Quando gli chiedo "come ti pare che vada" la mia povera consumatissima Lybra, mi dice "ehh sbatocchia un po' davanti [e fin qui...la solita barra/gommini etc..] e ha le sospensioni un po' andate [e anche qui...mai cambiate] ed è UN ATTIMO CHE IN QUESTE MACCHINE SI STACCHI UNA RUOTA mentre sei in marcia......" ed ecco che qui effettivamente mi ha fatto un po' rabbrividire...perchè io comunque in autostrada i 160 li faccio...e se mi si stacca una ruota in corsa non sarebbe il massimo.
Ora...se anche le sospensioni sono andate, è possibile che si si stacchi una ruota? o devo prendere un dosso alto mezzo metro perchè succeda? Io posso anche farla controllare dato che devo mettere le gomme dietro davanti e viceversa...ma rischio qualcosa? è possibile capire SUBITO se c'è qualcosa che sta per rompersi in maniera traumatica come cio' che tiene bloccata una ruota?
Saluti
RIC
Solita Lybra 1.8, 315mila km benzina, GPL. La porto da un tizio che fa assistenza a impianti E-GAS perchè non passa piu' a Gpl (e il mese prima avevo già cambiato centralina per lo stesso motivo..90 euro presa usata). Il tizio sostituisce un riduttore che va al polmone, con 70 euro tra ricambio e manodopera me la cavo.
Quando gli chiedo "come ti pare che vada" la mia povera consumatissima Lybra, mi dice "ehh sbatocchia un po' davanti [e fin qui...la solita barra/gommini etc..] e ha le sospensioni un po' andate [e anche qui...mai cambiate] ed è UN ATTIMO CHE IN QUESTE MACCHINE SI STACCHI UNA RUOTA mentre sei in marcia......" ed ecco che qui effettivamente mi ha fatto un po' rabbrividire...perchè io comunque in autostrada i 160 li faccio...e se mi si stacca una ruota in corsa non sarebbe il massimo.
Ora...se anche le sospensioni sono andate, è possibile che si si stacchi una ruota? o devo prendere un dosso alto mezzo metro perchè succeda? Io posso anche farla controllare dato che devo mettere le gomme dietro davanti e viceversa...ma rischio qualcosa? è possibile capire SUBITO se c'è qualcosa che sta per rompersi in maniera traumatica come cio' che tiene bloccata una ruota?
Saluti
RIC
-
Re: puo' capitare che si stacchi una ruota??! (in corsa)
Ciao
per le sospensioni non credo proprio che si possa staccare una ruota senza particolari avvisaglie che ti suggeriscano di fermarti in tempo, però ho 3 esperienze personali di ruote staccate perchè male imbullonate
1 - in auto con mio zio, su una Uno e io ragazzino, forte vibrazione davanti..... ruota con bulloni lenti
2 - qualche anno fa, la ruota posterione di un pick-up si stacca e finisce sul parabrezza dell'auto del mio capo, per fortuna il pick-up si era appena immesso in strada da un incrocio e quindi andava piano, altrimenti sai che botta. Il pick-up ha fatto un bel testa coda strisciando sul tamburo.
3 - questa estate trovo a bordo strada un signore con un fuoristrada, anche stavolta senza la ruota posteriore, con un bel solco sull'asfalto.
E poi in autostrada ho visto una motrice con le gemellate tutte storte che dava l'impressione si fosse rotto proprio l'assale, ma lì i pesi in gioco possono essere decisivi, specialmente quando non sono sempre rispettati i carichi ammissibili.
per le sospensioni non credo proprio che si possa staccare una ruota senza particolari avvisaglie che ti suggeriscano di fermarti in tempo, però ho 3 esperienze personali di ruote staccate perchè male imbullonate
1 - in auto con mio zio, su una Uno e io ragazzino, forte vibrazione davanti..... ruota con bulloni lenti
2 - qualche anno fa, la ruota posterione di un pick-up si stacca e finisce sul parabrezza dell'auto del mio capo, per fortuna il pick-up si era appena immesso in strada da un incrocio e quindi andava piano, altrimenti sai che botta. Il pick-up ha fatto un bel testa coda strisciando sul tamburo.
3 - questa estate trovo a bordo strada un signore con un fuoristrada, anche stavolta senza la ruota posteriore, con un bel solco sull'asfalto.
E poi in autostrada ho visto una motrice con le gemellate tutte storte che dava l'impressione si fosse rotto proprio l'assale, ma lì i pesi in gioco possono essere decisivi, specialmente quando non sono sempre rispettati i carichi ammissibili.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
-
Recentemente, nuova classe A a bordo strada senza una ruota (ma non sul cric) ...
ma era il periodo del cambio invernali/estive,
probabilmente il gommista non aveva stretto i bulloni.
Con la normale manutenzione e un minimo di controllo
le ruote non si staccano e le sospensioni continuano a fare il loro lavoro,
e normalmente avvisano per tempo (rumori, vibrazioni).
Mettendo l'auto sul ponte un meccanico puo' verificarne subito lo stato.
ma era il periodo del cambio invernali/estive,
probabilmente il gommista non aveva stretto i bulloni.
Con la normale manutenzione e un minimo di controllo
le ruote non si staccano e le sospensioni continuano a fare il loro lavoro,
e normalmente avvisano per tempo (rumori, vibrazioni).
Mettendo l'auto sul ponte un meccanico puo' verificarne subito lo stato.
Terrorismo psicologico.
Così ti decidi a portarla da lui per cambiare i braccetti/barra/gommini/ammortizzatori.
Così ti decidi a portarla da lui per cambiare i braccetti/barra/gommini/ammortizzatori.
-
Aggiungo, che parlandone con un collega che ha fatto fuoristrada per hobby, che gli capitò in montagna con un suo Toyota. La rottura avvenne all'anteriore, a livello del giunto e vista la spesa per ripararlo, non lo riportò neppure a casa.
A me capitò invece sulla Idea che si ruppe la molla anteriore sinistra, ovviamente non persi la ruota, ma se la parte tagliente della molla rotta avesse sfiorato il copertone anziché essere rivolta verso la scocca, avrei preso una bella sbandata oltre che riempire i pantaloni.
A me capitò invece sulla Idea che si ruppe la molla anteriore sinistra, ovviamente non persi la ruota, ma se la parte tagliente della molla rotta avesse sfiorato il copertone anziché essere rivolta verso la scocca, avrei preso una bella sbandata oltre che riempire i pantaloni.
Fred Summer
Condivido Mastro sul terrorismo psicologico, ma poi cos'è il riduttore prima del polmone ? Il polmone è il riduttore, forse voleva dire il sensore di pressione o semplicemente il filtro.
Attenzione ragazzi( senza voler allarmare nessuno) lo stato degli snodi ossia quelli che noi chiamiamo braccetti e testini scatola sterzo a manuale vanno periodicamente verificati,io personalmente ho visto sfilarsi piu' di una volta la testina di un braccio sospensione e le conseguenze sono molto pericolose.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
.... ma le testine dei trapezi o dei leveraggi dello sterzo?
sarebbe una brutta sorpresa.
sarebbe una brutta sorpresa.
Fred Summer
-
Basta non ignorare i chiari segnali che un'auto dà nei lunghi mesi prima dell'eventuale fattaccio e le ruote rimarranno al loro posto. È anche vero che ho conosciuto personalmente una ragazza che è rimasta a piedi per distacco di una ruota: ebbene aveva piano piano perso tutti i dadi. Mi sono riservato di non commentare!
(O.\iiiiiYiiiii/.O)
fred summer Scritto:
-------------------------------------------------------
> .... ma le testine dei trapezi o dei leveraggi
> dello sterzo?
> sarebbe una brutta sorpresa.
Testine dei trapezi quando prendono gioco diventano molto pericolose,ne ho viste diverse sfilarsi diventa ingovernabile
-------------------------------------------------------
> .... ma le testine dei trapezi o dei leveraggi
> dello sterzo?
> sarebbe una brutta sorpresa.
Testine dei trapezi quando prendono gioco diventano molto pericolose,ne ho viste diverse sfilarsi diventa ingovernabile
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]