Temperatura Acqua a 75°. E' normale?
-
Temperatura Acqua a 75°. E' normale?
Cari amici Lancisti,
chi ha letto il mio post precedente, sa che ho da poco acquistato una Lancia K 2.0 Turbo Benzina 16V. La macchina va da dio; soli 50000 km, e si sentono! Ho come prima cosa fatto tagliandone generale e distribuzione (cinghia, contralberi e pompa acqua). Avevo intenzione di montare un impianto GPL nei prossimi mesi, ma prima volevo che funzionasse tutto alla perfezione. Da qui il mio dubbio. Da un po' di giorni, per andare a lavorare, faccio 20 km di strada; 3-4 km di urbano e il restante sul raccordo di Roma. La velocità sul raccordo è di 110/120 km; sto attento sin dalla partenza a non superare i 2500/3000 giri per cambiata. Non strappo mai e non supero mai quella velocità. In queste condizioni la lancetta dell'acqua sale lentamente fino ad assestarsi sui 75, massimo 80°. Nei momenti in cui sta ad 80° talaltro, mi è capitato addirittura che la temperatura scendesse fino a ritornare a 75. Il meccanico che mi ha fatto la distribuzione (fatta ormai 3 settimane fa), mi dice di pazientare perché potrebbe essersi formata una bolla d'acqua nel circuito. Io pero ho sempre saputo che in qualsiasi condizione di lavoro del motore, la temperatura DEVE rimanere a 90°. Tengo a precisare che nel momento in cui attacco l'aria condizionata, o faccio un po di traffico in città, la temperatura arriva a 90°. E' normale quello che sta succedendo? Sono io che non "tiro" per bene la macchina per farla arrivare in temperatura? O è la valvola termostatica che mi sta salutando?
In attesa di Vostre risposte, vi abbraccio
Simone
chi ha letto il mio post precedente, sa che ho da poco acquistato una Lancia K 2.0 Turbo Benzina 16V. La macchina va da dio; soli 50000 km, e si sentono! Ho come prima cosa fatto tagliandone generale e distribuzione (cinghia, contralberi e pompa acqua). Avevo intenzione di montare un impianto GPL nei prossimi mesi, ma prima volevo che funzionasse tutto alla perfezione. Da qui il mio dubbio. Da un po' di giorni, per andare a lavorare, faccio 20 km di strada; 3-4 km di urbano e il restante sul raccordo di Roma. La velocità sul raccordo è di 110/120 km; sto attento sin dalla partenza a non superare i 2500/3000 giri per cambiata. Non strappo mai e non supero mai quella velocità. In queste condizioni la lancetta dell'acqua sale lentamente fino ad assestarsi sui 75, massimo 80°. Nei momenti in cui sta ad 80° talaltro, mi è capitato addirittura che la temperatura scendesse fino a ritornare a 75. Il meccanico che mi ha fatto la distribuzione (fatta ormai 3 settimane fa), mi dice di pazientare perché potrebbe essersi formata una bolla d'acqua nel circuito. Io pero ho sempre saputo che in qualsiasi condizione di lavoro del motore, la temperatura DEVE rimanere a 90°. Tengo a precisare che nel momento in cui attacco l'aria condizionata, o faccio un po di traffico in città, la temperatura arriva a 90°. E' normale quello che sta succedendo? Sono io che non "tiro" per bene la macchina per farla arrivare in temperatura? O è la valvola termostatica che mi sta salutando?
In attesa di Vostre risposte, vi abbraccio
Simone
Re: Temperatura Acqua a 75°. E' normale?
Valvola termostatica da sostituire.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Provare magari a fare prima lo spurgo del radiatore, per togliere eventuali bolle d' aria, non è difficile.
-
Avendo fatto la distribuzione con relativa sostituzione della pompa acqua, mi hanno caldeggiato anche questa di ipotesi! Come si fa a fare lo spurgo?
Devi scaldare la macchina, dopo che hai individuato il tappino (o i tappini) sul radiatore, lo sviti piano e fai uscire l' aria, quando esce l' acqua riaviti, fai raffreddare, controlli il livello del' acqua e rabbocchi.
Innanzi tutto benvenuto! Passando allo spurgo io quando cambiai la mia due anni fa dopo aver riempito la vaschetta di espansione avviai la macchina,accesi il riscaldamento al max,aspettai che attaccasse la ventola un paio di volte per essere sicuro che l'acqua fosse circolata in tutto l'impianto e che cosi' eventuali bolle d'aria fossero spinte nella vaschetta stessa. A quel punto,atteso qualche minuto, aprii il tappo della vaschetta e non feci altro che verificare il livello perché nella mia (2.0 5 cil.) non c'è nessun tappino di spurgo. Visto che arriviamo dalla stagione calda,se non lo hai già fatto è mettere il riscaldamento al max e fare una prova tanto non costa niente ma credo che tu abbia la termostatica da cambiare.
Saluti Flavio.
Saluti Flavio.
In effetti "scaldare" sta per far andare il motore in temperatura e far girare la ventola, poi se i tappini ci sono meglio se no pazienza.
Ma senti una cosa, la macchina va bene o va male?la mia K è una decina di anni che sta ad un quarto di quadrante dello strumento e va benissimo, sia a benzina e GPL.
Se invece hai voglia di spendere a cavolo 80 euro cambia la valvola termostatica come i meccanici ti hanno scritto prima.
Saluti
Se invece hai voglia di spendere a cavolo 80 euro cambia la valvola termostatica come i meccanici ti hanno scritto prima.
Saluti
.....K 2.0 Turbo 20v.....
-
Troppo tardi
Valvola termostatica cambiata, era proprio lei! Adesso la temperatura si stabilizza tra i 90 e gli 85... Ipotizzo ad 88 gradi! Penso sia corretto cosi... Grazie
Simone

Simone