valvola egr, dove e come :S

Mercatino
Gallery
SergioDomenico

Messaggio da leggere da SergioDomenico »

Buon giorno a tutti, ho provato a trovare una discussione inerente ma niente.
Ho una Lancia Lybra 1.9 jtd 115.
Il mio problema è un rumore metallico a bassi giri sembrerebbe dal centro dello scarico, fumo nero e completa perdita di potenza a bassi regimi (sotto i 2000 giri), passato questo muro con l'attivarsi del turbo la macchina decolla.
debimetro e sensori d'aria puliti e verificati, tubi tutti integri e ben fissati.
a questo punto penso sia la valvola egr sporchissima, solo che non ne capisco molto quindi volevo dei consigli su come pulirla senza distruggere la macchina.
Spero in una vostra risposta perchè non si può sentire che un 1900cc non riesca a fare la salita del garage.
Grazie.
SergioDomenico

Buon giorno a tutti, ho provato a trovare una discussione inerente ma niente.
Ho una Lancia Lybra 1.9 jtd 115.
Il mio problema è un rumore metallico a bassi giri sembrerebbe dal centro dello scarico, fumo nero e completa perdita di potenza a bassi regimi (sotto i 2000 giri), passato questo muro con l'attivarsi del turbo la macchina decolla.
debimetro e sensori d'aria puliti e verificati, tubi tutti integri e ben fissati.
a questo punto penso sia la valvola egr sporchissima, solo che non ne capisco molto quindi volevo dei consigli su come pulirla senza distruggere la macchina.
Spero in una vostra risposta perchè non si può sentire che un 1900cc non riesca a fare la salita del garage.
Grazie.
arquatilorenzo@gmail.com

Re: valvola egr, dove e come :S

Messaggio da leggere da arquatilorenzo@gmail.com »

SUL SITO DI ELETTRIKO cè un ottima guida Sito di Elettriko
credo ti debba loggare prima
SergioDomenico

OTTIMO!! Grazie mille!!
Ma è cosi facile come sembra? quindi solo smontare e pulire, diciamo quasi alla portata di tutti quelli che sanno usare un cacciavite.
Mi consigli un additivo da diluire con il gasolio per aiutare anche la pulizia di tutto l'impianto? qualcosa che hai usato e che mi garantisci funzioni?
arquatilorenzo@gmail.com

Messaggio da leggere da arquatilorenzo@gmail.com »

se sei pratico è una sciocchezza più a dirsi che a farsi per pulirla sinceramente io uso il gasolio
poi lascio la parola a gli esperti se vuoi qualcosa di specifico
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Hai già cercato nel forum Lybra? Qui con la Phedra qualche problema lo abbiamo avuto ma non credo siano problematiche simili.
Vedrai che Pietro ti gira il post nel forum Lybra, oppure si affaccia elettriko.
Saluti - Roberto
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Ciao
Dai sintomi direi che hai più di un problema.
Il rumore metallico secondo me è dovuto alla rottura del flessibile dello scarico (si trova sotto l'auto , subito dietro al motore) oppure al cedimento della saldatura della flangia che collega la tubazione al primo silenziatore.
Se metti l'auto sul ponte e dai un colpetto al tubo scopri subito cos'è successo.
Se non hai modificato l'EGR (modifica di cui non si può parlare qui) è molto probabile che il tuo condotto di aspirazione sia ormai pieno di porcheria , la prima cosa da fare è smontarlo e pulire bene.
Si tratta di un'operazione piuttosto complessa , se non hai molta pratica ti consiglio di farla eseguire ad un meccanico.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D
SergioDomenico

Quindi mi dici che non basta pulire solo la egr (che mi sembra facile dalla guida) ma che ci sono da pulire piu pezzi?
Io non sono praticissimo, ma se mi metto riesco a svitare e riavvitare una decina di bulloni...
Rispondi

Torna a “Lybra”