Climatizzatore Thema ie turbo

Mercatino
Gallery
Thematurbo

Climatizzatore Thema ie turbo

Messaggio da leggere da Thematurbo »

Ciao a tutti ....avrei bisogno di un informazione ...ieri durante una gita al mare causa anche il caldo intenso, il clima della mia Thema ha mostrato i suoi limiti causando anche problemi di tenuta del minimo, come se fosse aumentata la resistenza meccanica del compressore e allo stesso tempo la sua rumorosità.
Dopo qualche ora di sosta auto per cena e dopo cena , tutto è tornato normale complice anche una temperatura piu accettabile delle ore serali.
Premetto che il compressore è sempre stato rumoroso ma ha sempre fatto il suo dovere, ma la mia domanda è :
Quanto può costare ricondizionare l'impianto ai gas refrigeranti moderni compresa la sostituzione del compressore?
Ho visto su ebay che si trovano compressori compatibili Thema a 150 euro ...ci sarà da fidarsi?
Ringraziando anticipatamente tutti gli amici che interverranno in mio aiuto pregherei loro se possibile di specificare la loro eventuale professione di meccanico....ma saranno comunque gradite tutte le informazioni provenienti anche da "non addetti ai lavori" purchè fornite con cognizione di causa.....Grazie ancora..
dedra integrale

Re: Climatizzatore Thema ie turbo

Messaggio da leggere da dedra integrale »

Buonasera
Ho appena ricaricato la mia seconda serie del maggio 92 con del gas R413 che ha sostituito il vecchio R12 senza alcuna sostituzione di compressore o circuiti.
Solo le terza serie dalla fine del 92 hanno il R134 di serie. Passare una seconda serie all'impianto della terza costa poco meno di 1000 euro se tutto è fatto da professionisti
Ex Dedra Integrale
Lancia Thema turbo 16v 1992
Taryisio

Messaggio da leggere da Taryisio »

Prima di pensare alla conversione dell'impianto sarebbe opportuno controllarne l'efficienza. Una ricarica del gas, in questo caso il sostituto del R12, e contestualmente l'immissione dell'olio nel circuito potrebbe essere sufficiente.

Io ho appena sostituito il compressore con un Krios-Sanden nuovo pagato circa 200 euro presso un autoricambi, oltre alla sostituzione di filtro disidratatore (35 €), valvola di espansione (17€), valvole di ricarica con attacco per R134 (15€).
Oltre ai ricambi c'è da considerare il costo della manodopera, lavaggio dell'impianto e ricarica. Avendo eseguito personalmente l'intervento, tranne la ricarica, non sono in grado di quantificarne il valore economico, però 1000 € mi sembrano sovrastimati, in fondo sono poche ore di lavoro.

Il problema del minimo potrebbe anche non dipendere dal compressore, magari un controllo e pulizia del corpo farfallato, vite del minimo e valvola del minimo veloce possono risolvere.
Thematurbo

Messaggio da leggere da Thematurbo »

Grazie delle info ragazzi, il compressore lo vorrei cambiare in quanto molto rumoroso e quindi immagino non in piena efficienza....comunque riporterò i vostri suggerimenti al mio meccanico e vedrò cosa mi consiglia di fare.....vi faccio sapere...
Rispondi

Torna a “Thema”