Buon giorno a tutti, domenica mattina ero in giro col la phedra, e come sempre zero problemi, ma quando l'ho ripresa in mano pomeriggio, il clima non è piu partito, intendo sia le ventole del radiatore che la ventola dell' abitacolo.....ho notato che sul display del clima lampeggiavano i puntini della regolazione temperatura decimale......sulle istruzioni leggo che se avviene ciò l'impianto è in allarme.
Lunedi porto il bestione dal meccanico che attacca il computer e....sorpresa, ci dice che era saltato un relè ventola!!
Controlliamo i relè delle ventole del radiatore ma inutilmente, erano perfetti, allora non rimane che il relè della ventola abitacolo, ecco fatto, appuntamento a mercoledi prossimo!!!! Ma neanche se dovevo sostituirmi un rene.......
Premetto che sono un manutentore di mezzi d'opera caterpillar, allora decido di smontare da me il sotto cruscotto, e tempo 10 minuti ecco il motore e la ventola incriminati, si smontano facilmente, due viti e due connettori, controllo il cablaggio e la corrente arriva normalmente.....allora controllo il motore della ventola, ecco non va.....
Smonto il blocco della ventola, anche questo molto semplice come intervento, e mi trovo davanti il motorino con una piccola centralina/potenziometro che consente di variare la velocità della ventola....provo con una batteria 12v, e mi accorgo che buypassando la centralinetta il motorino funziona perfettamente, naturalmente alla max velocità........risultato individuato il guasto in 40 min, probabilmente con il meccanico min un paio di giorni, e ora prenderò il pezzo di ricambio, che completo costa intorno le 120€, ma la mia domanda è questa, a voi risulta un metodo manuale per resettare l'allarme climatizzatore, oppure devo andare a farlo fare tramite computer?!? Grazie a tutti.....
problemi con il climatizzatore
-
- Contatta:
Re: problemi con il climatizzatore
Forse dopo la riparazione tutto tornerà a funzionare regolarmente.
Se proprio si dovrà resettare sarà necessario l'examiner.
Se proprio si dovrà resettare sarà necessario l'examiner.
Virgilio
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
-
Credo di si che vada resettare con l'exsaminer. A me casco' la ventola dell'impianto, quella sulla sinistra sopra ai piedi del guidatore e dopo un primo rumore di strusciamemto stridulo la ventola è andata in protezione ed ha smesso di funzionare del tutto. Antonio dopo aver rifermato la ventola ha attaccato il computer ma lui lo fa sempre per controllo, credo fosse però necessario resettare l'errore altrimenti prima di accomodarla ogni volta che accendevo la macchina la ventola avrebbe fatto rumore per poi andare in protezione.
Saluti - Roberto
-
Eccomi ancora......retifico il costo della ventola completa è di 180€ e per averla ci vogliono dai 3ai 4 giorni, però da bravo "smanettone" ho provato ad installare la ventola vecchia senza il regolatore di giri, risultato, la ventola gira al massimo e tutto funziona perfettamente, però i puntini del decimale continuano a lampeggiare, aspetterò di montare il pezzo nuovo e poi andrò a far resettare l'allarme con il computer.....
-
Eccomi di nuovo a voi.....con qualche novità, il pezzo di ricambio è arrivato, però non tutta la ventola completa, bensì solo il disippatore( una specie di centralina che regola la velocità della ventola), questo è cosa buona, anche perché comprando anche il filtro abitacolo, ho speso solo 108€.....per fortuna. La cosa bella che una volta rimontato il tutto l'avviso anomalia sullo schermo del clima se ne è andato da solo......hip hip urrà!!!!!