Idee per la barra antirollio

Gallery
Gamma WW Registry
Tanja

Idee per la barra antirollio

Messaggio da leggere da Tanja »

Ciao
il mio coupè S2 fa un po' di rumore all'avantreno, specialmente quando si sterza a bassa velocità. Penso si tratti della barra anti rollio anteriore e vorrei condividere qua sotto come ho risolto la sostituzione di biellette e boccole. Spero siano utili a qualcuno, anche per risparmiare qualche €. Magari, coi soldi risparmiati qualcuno in più potrebbe iscriversi ai club di modello o partecipare ai raduni ;).
1. Visitanto il sito del Gamma Consortium inglese, mi sono imbattuto in un interessante post di Geoff. Il nostro Colonnello suggerisce di sostituire le biellette originali con ricambio analogo fabbricato per il posteriore della Peugeot 605. Le dimensioni sono praticamente le stesse (solo 2mm più lunghe quelle Peugeot), ma significativamente più economiche.
I codici FAI equivalenti sono SS898 e SS899. A questo link qualche foto della loro installazione.
2. La seconda parte del progetto prevede anche la sostituzione delle boccole. So che si possono usare una parte delle boccole della Thema. Vi propongo qua sotto delle boccole in poliuretano ricostruite ad opera dei "Betaboyz", un'associazione di cultori Britannici (e ti pareva...) della Lancia Beta.
Questi ragazzi hanno ricostruito vari set di boccole, alcune adatte anche alla Lancia Gamma. I vantaggi principali sono la durabilità del particolare, non sensibile ad olii e benzine, nonchè la possibilità di essere montati senza smontare la barra. Sono infatti costruiti in due pezzi. Il sito dei Betaboyz a questo link.

Un saluto
lizard

Re: Idee per la barra antirollio

Messaggio da leggere da lizard »

salve. sono nuovo del forum, sto "studiando" la gamma. guarda, ho una ferrari dino, e i pezzi di ricambio li trovo solo in Gb o germania, non mi meraviglio.
grazie delle dritte
Tanja

Re: Idee per la barra antirollio

Messaggio da leggere da Tanja »

Benvenuto! :)

Visto che sei fase di "studio", ti consiglio una visita al forum del "Gamma Consortium", il club di modello Britannico. Credo sia l'unico fuori dall'Italia e se hai familiarità con l'Inglese, ci puoi trovare un sacco di informazioni interessanti e utilissime.
Non meno importante fonte di informazioni è il "Lancia Gamma club Italia". Molti suoi affiliati ed il segretario in particolare sono una fonte notevole di competenze in materia dell'auto. Inoltre il club pubblica da un ventennio il "Quaderno Gamma", un magazine che raccoglie le attività del club e informazioni sulla manutenzione e riparazione dell'auto. E' distribuito gratuitamente ai soci, mentre gli arretrati sono disponibili a richiesta. Se hai un account Facebook, qui trovi la pagina ed i contatti.

Un saluto
Rispondi

Torna a “Gamma”