Perdita potenza
Perdita potenza
Salve.. Mi sta capitando una cosa problematica.. Mentre la macchina cammina regolare se accelerometro per dare più potenza.. Magari automaticamente scalari marcia.. I numeri di giri aumentano.. E poi ad un certo momento.. È come se perdessi il Turbo.. I giri motori salgono ma non ho spinta. Devo spegnere e riavviare per ripristinare la cosa.. Ma poi si ripresenta alla prima criticità..
Re: Perdita potenza
Ti si accende la spia avaria motore sul display ?
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
No.. Quello il problema non mi si accende nulla.. E poi ho notato che supera a fatica i 3000 giri.. E li supera di poco..
Strano che non si accende la spia avaria motore poichè credo che l'auto vada comunque in modalità recovery.
Meglio se fai una diagnosi in modo da circoscrivere l'eventuale causa del guasto.
In ogni caso i componenti da verificare sono, in ordine:
- sensore pressione di sovralimentazione (probabilmente sporco)
- EGR forse tappata (sporca)
- Debimetro (anche se improbabile)
- tubicini del vuoto elettrovalvola attuatore geometria variabile
- geometria variabile del turbo (probabilmente si blocca)
A me è capitata la stessa cosa l'altro ieri ma si accendeva la spia sul cruscotto, era la geometria variabile del turbo che si bloccava, smontata, pulita e adesso va una meraviglia. Dalla diagnosi veniva fuori l'errore di pressione sovralimentazione alta.
Ciao
Meglio se fai una diagnosi in modo da circoscrivere l'eventuale causa del guasto.
In ogni caso i componenti da verificare sono, in ordine:
- sensore pressione di sovralimentazione (probabilmente sporco)
- EGR forse tappata (sporca)
- Debimetro (anche se improbabile)
- tubicini del vuoto elettrovalvola attuatore geometria variabile
- geometria variabile del turbo (probabilmente si blocca)
A me è capitata la stessa cosa l'altro ieri ma si accendeva la spia sul cruscotto, era la geometria variabile del turbo che si bloccava, smontata, pulita e adesso va una meraviglia. Dalla diagnosi veniva fuori l'errore di pressione sovralimentazione alta.
Ciao
Pietro (Pietroth)
No.. Niente spie avarie motore.. Solo perdita di spinta e potenza.. Si sente che il Turbo è assente..
Allora.. Ho pulito il. Sensore della sovralimentazione.. Il giallo non si vedeva per niente... Ho pulito l'egr.. Uno schifo dentro. La macchina va meglio anche il cambio è meno brusco ma il problema che se faccio una tirata.. Il Turbo stacca e non ho più potenza rimane. Che devo tentare di fare? Non ho nessuna spia sul cruscotto.. A meno che il precedente proprietario non ha fatto in modo che non si accendessero le avarie.. Sempre che si possa fare..
Grazie a tutti
Grazie a tutti
Per completezza di informazione.. Era un tubo che portava l'aria al turbo che si era rotto..
-
C'è una Pierburg che comando l overboost , ad essa arrivano 2 tubicini. Una dalla westgate ed uno dal collettore di aspirazione , se il tubo della west gate è rotto o sfiata hai quel problema li ... Controlla tubi e connettore Pierburg
Grazie.. In officina mi hanno sostituito un tubo
-
Anch'io ho lo stesso problema la macchina urla quando accelero ma potenza niente non so se ho anch'io qualche tubo rotto mi puo mandare una foto dove si trovano?grazie in anticipo