Buongiorno a tutti.
Ieri ho tirato fuori dal box la mia Beta Coupe IV Serie 1300, appena ho sterzato ho sentito un rumore di ferro su ferro e un gioco eccessivo del volante. Praticamente dentro il soffietto di gomma della scatola guida (solo da una parte delle due simmetriche) si vede un movimento strano e si sente in modo chiaro il rumore che si avverte dall'abitacolo. Cercando in rete credo di aver capito che si tratta delle boccole della scatola guida ma non mi è chiaro quale ricambio devo cercare, se si tratta di una testina con tirante o di due semplici boccole di gomma. Il disallineamento e il rumore dentro il soffietto di gomma si verifica solo da una parte.
Chiedo se è già capitato a qualcuno e quindi se sapete gentilmente indirizzarmi verso il ricambio corretto.
Ringrazio anticipatamete chi mi sarà di aiuto.
Rumore scatola guida
-
Re: Rumore scatola guida
E' un problema comune: la difficoltà è trovare la boccola giusta. Ce ne sono di molto simili, ma cambia il diametro.
Se non erro, qualche anno fa sulla mia Beta ho montato quella della scatola sterzo del 131, che è rinforzata con un anello metallico.
Se non erro, qualche anno fa sulla mia Beta ho montato quella della scatola sterzo del 131, che è rinforzata con un anello metallico.
- Allegati
-
- boccola scatola sterzo beta-fiat128-127-126-panda-ritmo-a112-uno.jpg (129.1 KiB) Visto 762 volte
-
Grazie per la risposta, nel frattempo in rete ho trovato e acquistato
quelle visibili nella foto che allego..deduco che sono sbagliate!

- Allegati
-
- images[1].jpg (2.3 KiB) Visto 762 volte
-
Nel frattempo un altro ricambista che ho contattato mi ha proposto le boccole nelle foto che allego ora che, paragonate a quelle della foto che hai allegato tu, mi sembrano quelle giuste. Per non rischiare di dover lasciare la mia Beta più giorni dal meccanico con la scatola guida smontata mi conviene comprarle vero? Sono parecchio differenti dalle prime..
Grazie ancora per i consigli.
Grazie ancora per i consigli.
- Allegati
-
- img-20160516-wa0004.jpg (218.45 KiB) Visto 763 volte
-
- img-20160516-wa0003.jpg (74.6 KiB) Visto 763 volte
-
Sembrano quelle giuste: il problema è il diametro esterno ed interno. Ce ne sono di uguali ma con misure diverse: ci sono cascato anche io e le ho messe via nella scatola dei pezzi sbagliati ...
-
Grazie per la celere risposta Francesco, ti riferisci alle seconde che ho postato vero?
Eppure anche le prime me le hanno spacciate per giuste..mi sa che inizierò anche io la scatola dei pezzi sbagliati!
Eppure anche le prime me le hanno spacciate per giuste..mi sa che inizierò anche io la scatola dei pezzi sbagliati!
-
Buongiorno a tutti, ciao Francesco. Ho scoperto che esistono almeno due tipi di scatole guida, la "TRW" e la "ZF". Le prime boccole di cui ho pubblicato la foto sono di sostegno ammortizzato della scatola stessa e appartengono al tipo "ZF". Le seconde boccole che ho pubblicato, quelle più piccole simili o uguali a quelle di Francesco, sono quelle di scorrimento della cremaliera all'interno della scatola guida, questa volta però per il tipo "TRW".
Ora, assodato che sto cercando le boccole più piccole, si tratta di scoprire quale tipo di scatola guida monta la mia Beta coupè IV serie, quella di Francesco direi che ha una "TRW" a giudicare dalla foto allegata nel suo messaggio.
...la storia continua...
Ora, assodato che sto cercando le boccole più piccole, si tratta di scoprire quale tipo di scatola guida monta la mia Beta coupè IV serie, quella di Francesco direi che ha una "TRW" a giudicare dalla foto allegata nel suo messaggio.
...la storia continua...