Musa 1.9 problema candelette
Musa 1.9 problema candelette
Ciao a tutti,
ho ereditato dai miei genitori questa macchina. Del 2005 - 1900mtj - 120.000 km.
Avevo scritto nella presentazione che avrei voluto farci qualche piccolo lavoretto, tipo la luce del portabagagli che non va o un fastidiosissimo rumore proveniente dalla ruota anteriore sinistra (segnalato a mio padre già quando la macchina aveva 80.000 km ma sempre ignorato X() ma il problema che mi si è presentato stamani credo sia un po' più grave di una luce che non va.
E' da un po' di giorni che noto che la macchina ha una piccolissima perdita di potenza, non sempre, ma qualche volta in fase di partenza è come se la macchina va a morire...un po' come quando si prova a partire senza dare troppo gas.
Pensando di aver usato magari del Diesel sporco, ho rifatto il pieno presso un altro distributore...inutile dirvi che il problema è rimasto.
Stamani, il messaggio di errore sul display : avaria candelette.
Avevo sospettato fossero questo, perché in passato avevamo avuto lo stesso problema (a circa 70000 km) ed erano state sostituite.
So che dovrebbero durare di più, ma so anche che ne' mio padre ne' mio fratello hanno mai aspettato, prima di accedere la macchina, che la spia delle stesse si spegnesse!!!
Perché scrivo se il problema è palese?
Perché, sempre se si tratta di un operazione non troppo difficile, vorrei provare a farlo io.
Non sono un meccanico, ma ho passato tutta l'infanzia a smontare e rimontare motori e motorini.
Inoltre non vorrei spendere una barcata di soldi (non posso proprio permettermelo)
Credete si possa fare?
Nel caso in cui la cosa non fa per me, conoscete per caso un bravo e onesto meccanico dalle parti di Pisa?
nell'eventualità di poterlo fare da solo ( ovviamente con i consigli di qualcuno ) sono disposto anche a fare una piccola guida con le foto, così magari da poter essere di aiuto per qualcuno.
Grazie in ogni caso
Paolo
ho ereditato dai miei genitori questa macchina. Del 2005 - 1900mtj - 120.000 km.
Avevo scritto nella presentazione che avrei voluto farci qualche piccolo lavoretto, tipo la luce del portabagagli che non va o un fastidiosissimo rumore proveniente dalla ruota anteriore sinistra (segnalato a mio padre già quando la macchina aveva 80.000 km ma sempre ignorato X() ma il problema che mi si è presentato stamani credo sia un po' più grave di una luce che non va.
E' da un po' di giorni che noto che la macchina ha una piccolissima perdita di potenza, non sempre, ma qualche volta in fase di partenza è come se la macchina va a morire...un po' come quando si prova a partire senza dare troppo gas.
Pensando di aver usato magari del Diesel sporco, ho rifatto il pieno presso un altro distributore...inutile dirvi che il problema è rimasto.
Stamani, il messaggio di errore sul display : avaria candelette.
Avevo sospettato fossero questo, perché in passato avevamo avuto lo stesso problema (a circa 70000 km) ed erano state sostituite.
So che dovrebbero durare di più, ma so anche che ne' mio padre ne' mio fratello hanno mai aspettato, prima di accedere la macchina, che la spia delle stesse si spegnesse!!!
Perché scrivo se il problema è palese?
Perché, sempre se si tratta di un operazione non troppo difficile, vorrei provare a farlo io.
Non sono un meccanico, ma ho passato tutta l'infanzia a smontare e rimontare motori e motorini.
Inoltre non vorrei spendere una barcata di soldi (non posso proprio permettermelo)
Credete si possa fare?
Nel caso in cui la cosa non fa per me, conoscete per caso un bravo e onesto meccanico dalle parti di Pisa?
nell'eventualità di poterlo fare da solo ( ovviamente con i consigli di qualcuno ) sono disposto anche a fare una piccola guida con le foto, così magari da poter essere di aiuto per qualcuno.
Grazie in ogni caso
Paolo
Re: Musa 1.9 problema candelette
L'avaria candelette non è legata alla perdita di potenza, quel motore parte anche con tutte e 4 le candelette bruciate...
Controlla filtro gasolio e se puoi fai diagnosi
Controlla filtro gasolio e se puoi fai diagnosi
Marco2016 Scritto:
-------------------------------------------------------
> L'avaria candelette non è legata alla perdita di
> potenza, quel motore parte anche con tutte e 4 le
> candelette bruciate...
> Controlla filtro gasolio e se puoi fai diagnosi
buono!!!!:(:(
partire parte, e funziona normalmente. A bassi giri e soprattutto appena accesa, sembra che l'acceleratore non sia stato premuto a sufficienza.
Prima di prenderla è stato effettuato il tagliando e sostituito tutto il sostituibile.
Il problema è che questa macchina ha avuto qualche problema: sui 105.000 km si è rotta la scatola delle sterzo (o qualcosa del genere), sostituita quella il meccanico non ha pensato di dare uno sguardo alla distribuzione e dopo poco si è rotta pure quella facendo un sacco di danni.
Fra una cosa ed un'altra sono stati sostituiti: tutto il kit frizione,turbina,tutte le cinghie di distribuzione, valvole, pompa dell'acqua .
La diagnosi di cui parli me la fanno dal meccanico?
Grazie mille
> L'avaria candelette non è legata alla perdita di
> potenza, quel motore parte anche con tutte e 4 le
> candelette bruciate...
> Controlla filtro gasolio e se puoi fai diagnosi
buono!!!!:(:(
partire parte, e funziona normalmente. A bassi giri e soprattutto appena accesa, sembra che l'acceleratore non sia stato premuto a sufficienza.
Prima di prenderla è stato effettuato il tagliando e sostituito tutto il sostituibile.
Il problema è che questa macchina ha avuto qualche problema: sui 105.000 km si è rotta la scatola delle sterzo (o qualcosa del genere), sostituita quella il meccanico non ha pensato di dare uno sguardo alla distribuzione e dopo poco si è rotta pure quella facendo un sacco di danni.
Fra una cosa ed un'altra sono stati sostituiti: tutto il kit frizione,turbina,tutte le cinghie di distribuzione, valvole, pompa dell'acqua .
La diagnosi di cui parli me la fanno dal meccanico?
Grazie mille
La diagnosi la fai dal meccanico, ma se hai rotto ls distribuzione e piegato le valvole probabilmente non è stata riparata a dovere...
Marco2016 Scritto:
> La diagnosi la fai dal meccanico, ma se hai rotto
> ls distribuzione e piegato le valvole
> probabilmente non è stata riparata a dovere...
e dopo 3300 euro di spesa complessiva mi toccherà uccidere il meccanico...
> La diagnosi la fai dal meccanico, ma se hai rotto
> ls distribuzione e piegato le valvole
> probabilmente non è stata riparata a dovere...
e dopo 3300 euro di spesa complessiva mi toccherà uccidere il meccanico...
scusatemi.....
ma con tutti questi anni sul groppone....tutti quei km...... secondo me è meglio cambiare auto finche si è in tempo... putroppo ripari una cosa e te ne se rompe un altra......
ma con tutti questi anni sul groppone....tutti quei km...... secondo me è meglio cambiare auto finche si è in tempo... putroppo ripari una cosa e te ne se rompe un altra......
[IMG]http://i.imgur.com/gutWPlU.gif[/IMG] [IMG]http://i.imgur.com/I3eL2Em.jpg[/IMG] [IMG]http://i.imgur.com/oFDsGeY.jpg[/IMG] [IMG]http://i.imgur.com/rudLrTD.jpg?2[/IMG] [IMG]http://i.imgur.com/nWi8ZTS.jpg[/IMG][IMG]https://38.media.tumblr.com/0a30892b47c ... o1_500.gif[/IMG]
-
beh.....dai....non è così vecchia e non ha neppure troppi km!!!!!!.poi sono dell'opinione che con una auto si possono creare legami affettivi quasi indissolubili.
filosofie a parte....escludi giustamente le candelette e falla analizzare in una officina competente e con strumentazione adeguata.... onde evitare diagnosi errate.... e magari senti più "campane".
su pisa non conosco nessuno....su firenze si. se interessa fammelo sapere.
saluti
ptr
filosofie a parte....escludi giustamente le candelette e falla analizzare in una officina competente e con strumentazione adeguata.... onde evitare diagnosi errate.... e magari senti più "campane".
su pisa non conosco nessuno....su firenze si. se interessa fammelo sapere.
saluti
ptr
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
Beh le candelette devo comunque sostituirle. Dal momento che lo segnala:S
Il 1900 e' affidabile e robusto,io farei un accurata pulizia dell'EGR e del sensore di pressione sul collettore che sara' bello imbrattato,per le candelette la posizione e' alquanto infelice se vuoi cimentarti ti consiglio una chiave specifica snodata(ti posto una foto,sono dietro agli iniettori)
- Allegati
-
- foto0274.jpg (130.25 KiB) Visto 745 volte
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
warner Scritto:
> Il 1900 e' affidabile e robusto,io farei un
> accurata pulizia dell'EGR e del sensore di
> pressione sul collettore che sara' bello
> imbrattato,per le candelette la posizione e'
> alquanto infelice se vuoi cimentarti ti consiglio
> una chiave specifica snodata(ti posto una
> foto,sono dietro agli iniettori)
dirti che sei stato gentilissimo è poco...grazie veramente tante per i preziosi consigli.
Ieri sono stato da due meccanici.
Il primo mi ha chiesto 150 euro per il cambio di tutte e quattro.
Al secondo ho detto che le candelette le avrei portate dicendogli che ho un amico che mi fa un buon prezzo ( lui me le faceva 25 euro l'una, io su ebay della bosch le compro a 10 euro l'una!!!) e mi ha chiesto 50-60 euro per il lavoro.
Alla luce del fatto che comunque mi piacerebbe sapere cos'è quella perdita di potenza ho intenzione di fargli fare comunque il lavoro, così con la scusa controlla anche il resto.
Gli dirò controllare le cose che mi hai segnalato, mi è sembrata una persona molto disponibile e gentile.
Vi terrò aggiornati
> Il 1900 e' affidabile e robusto,io farei un
> accurata pulizia dell'EGR e del sensore di
> pressione sul collettore che sara' bello
> imbrattato,per le candelette la posizione e'
> alquanto infelice se vuoi cimentarti ti consiglio
> una chiave specifica snodata(ti posto una
> foto,sono dietro agli iniettori)
dirti che sei stato gentilissimo è poco...grazie veramente tante per i preziosi consigli.
Ieri sono stato da due meccanici.
Il primo mi ha chiesto 150 euro per il cambio di tutte e quattro.
Al secondo ho detto che le candelette le avrei portate dicendogli che ho un amico che mi fa un buon prezzo ( lui me le faceva 25 euro l'una, io su ebay della bosch le compro a 10 euro l'una!!!) e mi ha chiesto 50-60 euro per il lavoro.
Alla luce del fatto che comunque mi piacerebbe sapere cos'è quella perdita di potenza ho intenzione di fargli fare comunque il lavoro, così con la scusa controlla anche il resto.
Gli dirò controllare le cose che mi hai segnalato, mi è sembrata una persona molto disponibile e gentile.
Vi terrò aggiornati