Vetri si appannano
-
Horst
Vetri si appannano
Ciao amici della Lancia Lybra,
mi puo aiutare qualcuno a capire come mai i vetri della Lybra si appannano se accendo il riscaldamento?
Temperatura esterna 0°C, non sento odore di elefante.
Ho notato se la Temp. esterna e´sopra circa + 5...7 °C i vetri non si appannano.
La Lybra 1.8 V i.e ha 5 anni e 80000 km la possiedo da due mesi
saluti Horst
mi puo aiutare qualcuno a capire come mai i vetri della Lybra si appannano se accendo il riscaldamento?
Temperatura esterna 0°C, non sento odore di elefante.
Ho notato se la Temp. esterna e´sopra circa + 5...7 °C i vetri non si appannano.
La Lybra 1.8 V i.e ha 5 anni e 80000 km la possiedo da due mesi
saluti Horst
-
Tito
Re: Vetri si appannano
Hai studiato bene le funzioni del climatizzatore?
Se no, fallo sul libretto di uso e manut. e vedrai che ovvierai a tale problema.
Se no, fallo sul libretto di uso e manut. e vedrai che ovvierai a tale problema.
-
amos54
Se accendi il riscaldamento (...) a ricircolo chiuso, magari, rischi che tutta l'aria umida si condensa sul vetro freddo e lo appanni. E' pressochè normale. Puoi provare a ricircolo disinserito (gemma gialla) ventilatore al max direzione parabrezza, temperatura a piacere, vedere l'effetto...altrimenti funzione disappannamento automatica o inserzione del compressore frigorifero ecc. Sarebbe poi buona niorma, ogni volta che funziona la batteria fredda - vuopi come funzione antiappannamento vuoi solo compr. frigor. - che prima di spengere il clima, dopo aver disinserito il compressore, far fluire aria alla max. velocità ventilator in modo che le batterie fredde o calde si asciughino della eventuale acqua di condenza, foriera poi di successivi cattivi odori, flore batteriche pseudo-pericolose, appannamenti indesiderati. Ciao A--
-
Massimo SI
Problema vecchio: ci ho lottato dai tempi della Tempra, ma adesso ho risolto.
La causa è il passaggio della temperatura esterna sotto ai 4°. In questa condizione il compressore viene spento e tutta la condensa che si è accumulata nello scambiatore viene sparata nell'abitacolo con l'effetto che ben conosciamo.
Prima soluzione: attivare il ricircolo (led verde acceso). Così il compressore viene riattivato quale che sia la temperatura esterna.
Seconda soluzione: tenere il clima su Econ durante i mesi freddi. Se il compressore non si attiva mai la condensa nello scambiatore non si accumula e tutti sono contenti, ma c'è un problema: se hai il sensore di vetro appannato lui si accorge anche dei minimi aloni e riattiva il compressore!
Quindi terza soluzione (per me definitiva): ho staccato 'sto sensore ed ora il compressore lo controllo io!
Ub saluto a tutti,
Massimo SI
La causa è il passaggio della temperatura esterna sotto ai 4°. In questa condizione il compressore viene spento e tutta la condensa che si è accumulata nello scambiatore viene sparata nell'abitacolo con l'effetto che ben conosciamo.
Prima soluzione: attivare il ricircolo (led verde acceso). Così il compressore viene riattivato quale che sia la temperatura esterna.
Seconda soluzione: tenere il clima su Econ durante i mesi freddi. Se il compressore non si attiva mai la condensa nello scambiatore non si accumula e tutti sono contenti, ma c'è un problema: se hai il sensore di vetro appannato lui si accorge anche dei minimi aloni e riattiva il compressore!
Quindi terza soluzione (per me definitiva): ho staccato 'sto sensore ed ora il compressore lo controllo io!
Ub saluto a tutti,
Massimo SI
-
Valerio Vanni
amos54 ha scritto:
> Sarebbe poi buona
> niorma, ogni volta che funziona la batteria fredda - vuopi
> come funzione antiappannamento vuoi solo compr. frigor. - che
> prima di spengere il clima, dopo aver disinserito il
> compressore, far fluire aria alla max. velocità ventilator in
> modo che le batterie fredde o calde si asciughino della
> eventuale acqua di condenza
In effetti la fase post-spegnimento del compressore corrisponde alla crisi di astinenza di un tossicodipendente: tutto si appanna e si è tentati di spingere nuovamente il tasto "AUTO".
Io come cura disintossicante faccio così:
1) Spengo il compressore
2) Dirigo l'aria ai vetri
3) Aumento il flusso
4) Apro un po' i finestrini
per quattro - cinque minuti, poi richiudo i finestrini, rimetto il flusso in automatico etc
Comunque quando piove difficilmente riesco a mantenere a lungo una condizione di AUTO + ECON, per lo meno devo fare ogni tanto qualche minuto di aria diretta ai vetri.
> Sarebbe poi buona
> niorma, ogni volta che funziona la batteria fredda - vuopi
> come funzione antiappannamento vuoi solo compr. frigor. - che
> prima di spengere il clima, dopo aver disinserito il
> compressore, far fluire aria alla max. velocità ventilator in
> modo che le batterie fredde o calde si asciughino della
> eventuale acqua di condenza
In effetti la fase post-spegnimento del compressore corrisponde alla crisi di astinenza di un tossicodipendente: tutto si appanna e si è tentati di spingere nuovamente il tasto "AUTO".
Io come cura disintossicante faccio così:
1) Spengo il compressore
2) Dirigo l'aria ai vetri
3) Aumento il flusso
4) Apro un po' i finestrini
per quattro - cinque minuti, poi richiudo i finestrini, rimetto il flusso in automatico etc
Comunque quando piove difficilmente riesco a mantenere a lungo una condizione di AUTO + ECON, per lo meno devo fare ogni tanto qualche minuto di aria diretta ai vetri.
-
roby78
ciao massimo..un'informazione..come hai fatto a staccare sto benedetto sensore?perchè finalmente il clima vorrei comandarlo io..
grazie.roby
grazie.roby
-
Massimo SI
Bastano cinque minuti: si svita la vite a croce che tiene l'involucro del sensore attaccato alla base dello specchietto, si apre l'involucro (è ad incastro) e si stacca il connettore rettangolare dal corpo del sensore, quindi si richiude il tutto e lo si rimette al suo posto.
Credo che sarebbe bastato anche un pezzetto di nastro adesivo nero piazzato sopra l'ottica del sensore, ma non ho provato...
Certo che è davvero un controsenso togliere (e con grande soddisfazione) qualcosa che viene venduto come optional!
Saluti,
Massimo SI
Credo che sarebbe bastato anche un pezzetto di nastro adesivo nero piazzato sopra l'ottica del sensore, ma non ho provato...
Certo che è davvero un controsenso togliere (e con grande soddisfazione) qualcosa che viene venduto come optional!
Saluti,
Massimo SI
-
roby78
grazie mille..domattina lo faccio subito..
la mia lo monta di serie (executive) e non l'ho mai sopportato!!
tutte le volte anche senza vetri appannati basta essere in 4 in macchina e parte il compressore del clima..
finalmente ora lo comando io e posso se voglio lasciarlo su ECON..
grazie ancora..ciao.
roby
la mia lo monta di serie (executive) e non l'ho mai sopportato!!
tutte le volte anche senza vetri appannati basta essere in 4 in macchina e parte il compressore del clima..
finalmente ora lo comando io e posso se voglio lasciarlo su ECON..
grazie ancora..ciao.
roby
-
cattivo63
ciao Massimo Si- ho provato a fare quello che hai detto cioè smontare l'involucro ho visto il sensore e non lo spinotto, ma devo anche tirare via il vetro? GRAZIE.
-
cattivo63
ciao ragazzi qualcuno mi può aiutare a staccare il sensore cioè ho svitato le 2 viti ho tolto l'involucro o visto il sensore che ha 2 fili rosa ma non trovo il connettore GRAZIE.