Convergenza

Gallery
elia1990

Convergenza

Messaggio da leggere da elia1990 »

Salve a tutti
Qualcuno si è mai cimentato nel provare a fare la convergenza personalmente sulle proprie appia? So che sarebbe meglio portarla da chi lo fa di mestiere, però mi piace sapermi arrangiare, anche per mia soddisfazione personale
elia1990

Re: Convergenza

Messaggio da leggere da elia1990 »

Visto che nessuno ha risposto mi propongo di osservare il meccanico farla e di riportarvi le operazioni. Nel frattempo ho una domanda. Sabato l'ho portata in officina per la riparazione ma il meccanico non è riuscito perché i silent block sono vecchi e bloccati quindi insistendo si sarebbero rotti del tutto e sarei rimasto a piedi. M'ha detto di camprarli e riportargliela. Osservando la macchina e gli schizzi del manuale dei ricambi vedo che silent block ce ne sono solo 2 (cosa che anche cavalitto mi ha confermato): 1 sulla barra di accoppiamento lato passeggero (sulla parte superiore del perno lungo che accoppia la barra di accoppiamento e il braccio che viene dalla scatola guida) e un'altro dove si accoppia la scatola guida alla barra che comanda le ruote. Guardando la macchina però a me verrebbe da dire che siano presenti almeno altri due di questi silentblocks, o chi per loro. Qualcuno ha mai sostituito queste parti e mi sappia indicare cosa c'è? Grazie a tutti
acca effe

Re: Convergenza

Messaggio da leggere da acca effe »

Misurare la convergenza senza apposita attrezzatura,è impossibile, in qualsiasi auto. Ai tempi dell'Appia,veniva usato un attrezzo, chiamato "compasso", con due bracci regolabili,che venivano avvicinati al bordo dei cerchi, nella loro parte anteriore e posteriore. La differenza risultante fra le due misurazioni, indicava il valore della convergenza. Successivamente, verso metà anni 60, erano apparsi i primi "banchi convergenza",Questo sistema,applicando dei proiettori che emanavano una luce simile a quella dei puntatori laser, in appositi schermi, permetteva di misurare la convergenza anteriore e posteriore, nonchchè l'allineamento dell'assale posteriore. ( Per comodità, ho parlato dei due sistemi,per sommi capi).
Attualmente esistono banchi elettronici,computerizzati, che in un attimo ci danno la visione di tutta la geometria e assetto delle ruote, anteriori e posteriori.
Rispondi

Torna a “Appia”