airbag
-
andrea firenze
airbag
Buongiorno sono un forumista del viva lancia dal 2002 quasi esclusivamente nella sezione Phedra, che posseggo, e più precisamente di Piazza Phedra....
Ho ereditato anche una Musa, la feci comprare io a mio padre, ma da quando lui non c'è più viene usata da varie persona di famiglia....mi dicono che si è accesa la spia airbag2, credo quindi riguardi quello del passeggero.....di cosa può trattarsi? Con la Phedra siamo abituati prima di qualsiasi intervento meccanico in caso di spie di tentare il distacco della batteria, talvolta si resetta, ma non so come fare con la Musa.....qualcuno potrebbe darmi delucidazioni o consigli, anche sull'urgenza di intervenire o meno e se si tratta di una cosa "complicata" per cui è meglio portarla dal concessionario o di semplice intervento che mi può fare anche il meccanico vicino casa? grazie comunque per l'interessamento di chi mi leggerà e di chi mi potrà rispondere.....
andrea firenze
Ho ereditato anche una Musa, la feci comprare io a mio padre, ma da quando lui non c'è più viene usata da varie persona di famiglia....mi dicono che si è accesa la spia airbag2, credo quindi riguardi quello del passeggero.....di cosa può trattarsi? Con la Phedra siamo abituati prima di qualsiasi intervento meccanico in caso di spie di tentare il distacco della batteria, talvolta si resetta, ma non so come fare con la Musa.....qualcuno potrebbe darmi delucidazioni o consigli, anche sull'urgenza di intervenire o meno e se si tratta di una cosa "complicata" per cui è meglio portarla dal concessionario o di semplice intervento che mi può fare anche il meccanico vicino casa? grazie comunque per l'interessamento di chi mi leggerà e di chi mi potrà rispondere.....
andrea firenze

-
andri25883
Re: airbag
ciao...per prima cosa controlla che non sia stato disattivato l'airbag lato passeggero. trovi la serratura nel cassetto portaoggetti. seconda cosa, potrebbe essersi staccato qualche cavo...a me è successo con l'airbag principale, si era staccato tempo fa un cavetto nel volante e si accese la spia di avaria...
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
-
andrea firenze
...grazie per la risposta, non avendo la....disponibilità dell'auto sotto mano, farò questi due controlli appena posso e poi ti (vi) faccio sapere......

-
andri25883
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
Benvenuto Andrea,quoto cio' che ha detto l'amico Andri,se fatte queste verifiche non risolvi collega un diagnostico per vedere cosa c'e' in memoria.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
andrea firenze
Grazie Warner....la tua fama di esperto mi è nota (ripeto non a caso frequento il forum dal 2002, e poi ero amico, vorrei dire sono, di Luciano del Lybra )....allora ho fatto quello che mi ha segnalato andri, ma non ho rilevato alcun pulsante nel cassetto portaoggetti, ne vedo cavi scollegati, almeno a vista, tenete conto che sono imbranato come "tecnico".
Ho preso il libretto di istruzioni e mi sembra di capire che non tutti i modelli abbiano la possibilità di disinserire l' airbag passeggero forse la "mia" Musa è una di queste.....credo quindi che dovrò interessarmi con un vero tecnico....... per risolvere il problema!!
Vi farò sapere l'epilogo, anche se potrà passare molto tempo, per cui se non mi leggerete non pensate che sia uno che passa fa la domanda e va via......anche perché sono anni che faccio una battaglia contro questo uso "bancomat" del forum, certo non sarò un frequentatore del forum Musa..ma solo perché non è la macchina che uso....se volete passare a trovarmi in Piazza Phedra....siete miei ospiti
.
andrea firenze
Ho preso il libretto di istruzioni e mi sembra di capire che non tutti i modelli abbiano la possibilità di disinserire l' airbag passeggero forse la "mia" Musa è una di queste.....credo quindi che dovrò interessarmi con un vero tecnico....... per risolvere il problema!!
Vi farò sapere l'epilogo, anche se potrà passare molto tempo, per cui se non mi leggerete non pensate che sia uno che passa fa la domanda e va via......anche perché sono anni che faccio una battaglia contro questo uso "bancomat" del forum, certo non sarò un frequentatore del forum Musa..ma solo perché non è la macchina che uso....se volete passare a trovarmi in Piazza Phedra....siete miei ospiti
andrea firenze

Ciao Andrea,
mi sembra strano che tra versioni di Musa diverse ci sia o no la possibilità di disinserire l'airbag. Quello di cui parla Andri è in pratica una serratura dove ci infili la chiave di avviamento.
Apri il portaoggetti superiore del lato passeggero, guarda all'interno se non erro sulla destra verso il parabrezza, ci deve essere, una specie di serratura.
mi sembra strano che tra versioni di Musa diverse ci sia o no la possibilità di disinserire l'airbag. Quello di cui parla Andri è in pratica una serratura dove ci infili la chiave di avviamento.
Apri il portaoggetti superiore del lato passeggero, guarda all'interno se non erro sulla destra verso il parabrezza, ci deve essere, una specie di serratura.
-
andri25883
esatto...impossibile che non ci sia...
-
andrea firenze
...riguarderò, tutto può essere vi confermo però che sul libretto di istruzioni pag. 110, si legge: disattivazione manuale degli air bag lato passeggero frontale e laterale (DOVE PREVISTO) ed infatti c'è scritto che la spia (che io vedo) rimane accesa "fino alla riattivazione degli air bag......) Semmai mi rimanda per la disattivazione al capitolo "Plancia e Comandi" al paragrafo "display multifunzionale riconfigurabile" quindi in ogni caso non al vano portaoggetti.
Seconda perplessità se ci fosse la serratura, ammesso che non l'abbia vista, né sentita al tatto, chi potrebbe averla variata, visto il luogo non proprio alla portata di una variazione accidentale?!
Se può esservi di aiuto preciso che la Musa in questione è del 2008.
Grazie per i contributi....
andrea firenze
Seconda perplessità se ci fosse la serratura, ammesso che non l'abbia vista, né sentita al tatto, chi potrebbe averla variata, visto il luogo non proprio alla portata di una variazione accidentale?!
Se può esservi di aiuto preciso che la Musa in questione è del 2008.
Grazie per i contributi....
andrea firenze

Sulla mia, che è del 2009, la disattivazione dell'airbag passeggero viene eseguita con i tastini del menù a cui si accede premendo il pulsante MODE a sx sulla plancia.
AA
AA