Consigli su un possibile acquisto
-
Ercisco
Consigli su un possibile acquisto
Buongiorno a tutti, ho trovato una buona occassione, a quanto pare. Una
Lancia Lybra del 2001 2,4 jtd con 128.000km. Impianto bose e navigatore
satellitare con telefono GSM. Ha fatto tutti i tagliandi alla Lancia e il
concessionario è disposto a certificarmi i km, è disponibile ad incontrarmi
insieme al proprietario. Prezzo richiesto 6000€ tratt. Vorrei sapere come
va questo motore e se presenta problemi, consumi e se richiede molta
manutenzione. Secondo voi è un buon acquisto?
Lancia Lybra del 2001 2,4 jtd con 128.000km. Impianto bose e navigatore
satellitare con telefono GSM. Ha fatto tutti i tagliandi alla Lancia e il
concessionario è disposto a certificarmi i km, è disponibile ad incontrarmi
insieme al proprietario. Prezzo richiesto 6000€ tratt. Vorrei sapere come
va questo motore e se presenta problemi, consumi e se richiede molta
manutenzione. Secondo voi è un buon acquisto?
-
roby78
Re: Consigli su un possibile acquisto
ciao..è per caso la versione executive?
io ho una sw 2.4 jtd del 2001 con 98000 km..
per i consumi sono molto soddisfatto..in media faccio i 16-17 km/litro
la manutenzione è uguale ad altri td (quella ordinaria)
io purtroppo l'ho presa usata con 62000 km certificati ed in due anni ho dovuto cambiare semiassi,debimetro,alzavetri,frizione e dulcis in fundo due mesi fa la turbina..!
non ti voglio scoraggiare..forse la mia non era un esemplare riuscito perfettamente,in ogni caso ti darebbe un anno di garanzia?se si penso che se ci fossero problemi in 12 mesi qualcosa salta fuori..
la lybra me la sono sempre sognata in passato ma tornassi indietro prenderei una marea week 105 jtd come aveva mio padre..acquistata usata e venduta con 312000 km con man. ordinaria
ciao.roby
io ho una sw 2.4 jtd del 2001 con 98000 km..
per i consumi sono molto soddisfatto..in media faccio i 16-17 km/litro
la manutenzione è uguale ad altri td (quella ordinaria)
io purtroppo l'ho presa usata con 62000 km certificati ed in due anni ho dovuto cambiare semiassi,debimetro,alzavetri,frizione e dulcis in fundo due mesi fa la turbina..!
non ti voglio scoraggiare..forse la mia non era un esemplare riuscito perfettamente,in ogni caso ti darebbe un anno di garanzia?se si penso che se ci fossero problemi in 12 mesi qualcosa salta fuori..
la lybra me la sono sempre sognata in passato ma tornassi indietro prenderei una marea week 105 jtd come aveva mio padre..acquistata usata e venduta con 312000 km con man. ordinaria
ciao.roby
-
Allegro1100
Avendo un benzina non posso dirti nulla sul motore, che pero' a detta di molti pare che vada molto bene.
Fatti certificare oltre ai km che sia stata fatta la distribuzione, che e' l'unica operazione di manutenzione veramente costosa e che e' prescritta ai 120mila km (anche se e' consigliabile anticipare).
A.''°°
Fatti certificare oltre ai km che sia stata fatta la distribuzione, che e' l'unica operazione di manutenzione veramente costosa e che e' prescritta ai 120mila km (anche se e' consigliabile anticipare).
A.''°°
-
Ercisco
Grazie delle risposte. Infatti a me preoccupa molto il motore diesel, poichè orami c'è questa continua corsa, da parte delle case automobilistiche, a pompare questi tipi di motori, con l'aumento di cavalli in particolare. Non vorrei trovarmi con un modello che successivamente all'acquisto debba tirare fuori soldi perchè poi si rompe qualcosa. Il modello è l'executive poichè ha in navigatore di serie e l'impianto bose. Pensa che il venditore sta sulla Cassia a Roma. E' disposto a venire fino a dove lavoro ( sto dall'altra parte di Roma ) insieme al proprietario per farmela vedere. Non so come interpretare questo comportamento, se ne vogliono liberare al più presto poichè è una macchina che da problemi oppure essendo un modello non richiesto se non vengono incontro al cliente difficilmente lo vendono. Il prezzo come detto è 6000€. Io cercherò di abbassarlo fino a 4.000€
-
fulvio
Io ho una executive 2.4 del gennaio 2002. Mai avuto problemi. Confermo l'opportunità di chiarire se è stata fatta la distribuzione (da farsi ogni 120.000 Km o ogni 5 anni) e se in tale sede sono stati sostituiti la pompa dell'acqua e i supporti motore. Per distinguerla dagli altri modelli non è sufficiente la presenza del navigatore. La exec. si distingue dagli esclusivi cerchi a quindici raggi, dagli interni in pelle (non alcantara), dagli inserti interni in tinta alluminio laddove le altre hanno la radica, dai vetri scuri posteriori ecc. ecc.. Non mi preoccuperei più di tanto della fretta che il venditore ti ha dimostrato. Per fortuna di noi appassionati il mercato della Lybra è decisamente in ribasso, quindi può essere che il venditore sia preoccupato si non riuscire a piazzarla... Certo se risultasse che il venditore è il secondo proprietario lascerei perdere. Ce ne sono tante sul mercato che non vale proprio la pena di rischiare.
In bocca al lupo.
Fulvio
In bocca al lupo.
Fulvio
-
gpm381ab
possiedo una 2,4 berlina del 2002 con 134.000 km e devo dire che il motore è una bomba e non mi ha mai creato problemi :distribuzione e debimetro sostituiti a 100.000 km ;inoltre ho cambiato un motorino del clima a 125.000. km ;per il resto normale manutenzione ;consumi medi sui 16,5 km litro ;ma il mio uso prevalente è in percorsi di montagna e urbano con media di 14 km litro . ciao gian paolo
p.s. la versione executive oltre la pelle ,navi,tel,ha anche esp e asr e vetri poster.oscurati ,ma all'interno le modanature soni in finta radica .la versione con inserti grigio scuro è l'intensa.
p.s. la versione executive oltre la pelle ,navi,tel,ha anche esp e asr e vetri poster.oscurati ,ma all'interno le modanature soni in finta radica .la versione con inserti grigio scuro è l'intensa.
-
roby78
ciao..guarda io per pura curiosità ho provato a mettere la foto della mia lybra sul sito secondamano..
risultato?in un mese di permanenza dell'annuncio nessun contatto..penso che vista la cilindrata si tenda a preferire il 1.9 che a detta di alcuni abbia meno problemi del 2.4.
è anche vero che con un modello executive si fa sempre una bella figura..e con quel motore credimi mi son tolto diverse soddisfazioni in autostrada e strade di montagna..
prima di tutto proporrei al venditore una sorta di "scrittura privata" dove oltre a certificare i km dichiara che l'auto non ha mai subito incidenti e non soffre attualmente di problematiche piu' o meno gravi;forse non avrà grosso valore, ma in caso contrario una firma puo' responsabilizzare eccome..
se puoi a motore in moto togli il tappo della vaschetta del liquido refrigerante e verifica non ci siano bolle (per verificare la guarnizione testata),poi sfila di un po' l'asta livello olio motore per vedere che non escano piccoli getti o sbuffi di olio e se potessi sfilare il manicotto che entra nell'aspirazione(quello in gomma sopra la batteria a dx) per verificare che non ci sia olio motore fresco(un velo secco è normale) per capire se la turbina è ok..
poi una prova su strada per verifica di frizione (provala sotto sforzo in 4a e 5a) e in accelerazione per vedere se ci sono irregolarità di alimentazione dovute a debimetro o altri sensori del caso..
proverei a sollevare infine i 4 alzavetri un paio di volte..non si sa mai (visto che è del 2001 come la mia)
come minimo visti i km deve avere cinghie nuove e forse anche frizione..guarda bene..
comunque anch'io non gli offrirei se è tutto a posto piu' di 4-4,5 mila euro..a quel prezzo un domani saltasse fuori qualcosa hai un piccolo budget per ovviare al problema..
per qualsiasi domanda non esitare a scrivermi
ciao.roby
risultato?in un mese di permanenza dell'annuncio nessun contatto..penso che vista la cilindrata si tenda a preferire il 1.9 che a detta di alcuni abbia meno problemi del 2.4.
è anche vero che con un modello executive si fa sempre una bella figura..e con quel motore credimi mi son tolto diverse soddisfazioni in autostrada e strade di montagna..
prima di tutto proporrei al venditore una sorta di "scrittura privata" dove oltre a certificare i km dichiara che l'auto non ha mai subito incidenti e non soffre attualmente di problematiche piu' o meno gravi;forse non avrà grosso valore, ma in caso contrario una firma puo' responsabilizzare eccome..
se puoi a motore in moto togli il tappo della vaschetta del liquido refrigerante e verifica non ci siano bolle (per verificare la guarnizione testata),poi sfila di un po' l'asta livello olio motore per vedere che non escano piccoli getti o sbuffi di olio e se potessi sfilare il manicotto che entra nell'aspirazione(quello in gomma sopra la batteria a dx) per verificare che non ci sia olio motore fresco(un velo secco è normale) per capire se la turbina è ok..
poi una prova su strada per verifica di frizione (provala sotto sforzo in 4a e 5a) e in accelerazione per vedere se ci sono irregolarità di alimentazione dovute a debimetro o altri sensori del caso..
proverei a sollevare infine i 4 alzavetri un paio di volte..non si sa mai (visto che è del 2001 come la mia)
come minimo visti i km deve avere cinghie nuove e forse anche frizione..guarda bene..
comunque anch'io non gli offrirei se è tutto a posto piu' di 4-4,5 mila euro..a quel prezzo un domani saltasse fuori qualcosa hai un piccolo budget per ovviare al problema..
per qualsiasi domanda non esitare a scrivermi
ciao.roby
-
Vincenzo
per quello che può servire ti dico la mia esperienza(di mio padre...)Ha comprato una Lybra 2.4jtd del 2001 da 140cv a maggio di quest'anno,con...2300000(duocentotrentamila)km.Comprata da un amico fidato,io sono rimasto allibito per prestazioni,affidabilità,consumi,silenziosità e comodità(abbiamo avuto in passato anche una Golf TDI da 130 cv IV serie).Da maggio siamo stati 2 volte in svizzera(e io sono di Lecce!)in più la usavo tantissimo anch'io quest'estate,e abbiamo fatto qualcosa come 15000 km in 4-5 mesi,che sia chiaro,io mi tocco,ma è veramente da sottolineare come questo motore che non ha certo pochi km giri in modo impeccabile e senza alcun calo di prestazioni,silenzioso e parco nei consumi,anche se dipende dal "piede",sinceramente mi seto di consigliartelo,una volta che sei sicuro che siano stati fatti tutti i controlli.Unico problema che ci ha dato finora è stata una saldatura di un supporto della marmitta che vibrando faceva un rumore fastidioso(tutto risolto in un paio d'ore di lavoro).Io ricontinuo a toccarmi(non si sa mai)e continuo ad acchiappare i bei 2.0tdi che ritrovo in autostrada!Un mio consiglio:prova a far guidare l'auto dal vecchio proprietario,e vedi come guida,dal suo stile puoi ben capire com'è stata trattata la macchina in quei km!
-
Ercisco
Scusa, hai ragione, nell'annuncio è scritto che è una LX anno 2001 128.000km, verde elisa micalizzato, navisat + telefono GSM integrato, impianto Bose sound system. 6000€ tratt. Grazie del consiglio. Domani quando vengono valuterò lo stato della macchina, se mi piace, chiederò se è stata cambiata la cnghia di distribuzione e la pompa dell'acqua e i supporti motori. Quindi la Lx è in simil radica? Io la odio!!!