Mi sembra di guidare sull'olio:(

Mercatino
Gallery
RIC

Mi sembra di guidare sull'olio:(

Messaggio da leggere da RIC »

Salve, cercherò di essere breve: due anni fa e anche un mese fa mi è capitato di perdere aderenza in una rotonda col bagnato ai 60 all'ora nonostante le gomme invernali Nokian 205 60 r15 wr g2..classico testacoda ma nessun incidente; già da qui ho pensato che la sensazione di mancanza di aderenza fosse dovuta alle gomme che avevano ormai 3 anni ( ma ben 5 millimetri di battistrada). Da un mesetto ormai ho perso completamente la sensazione di aderenza alla strada ed ome se guidassi perennemente sull'olio o sul sapone.. l'auto scorre con questa sensazione sciistica sia in rettilineo che in curva.. sembra quasi addirittura più silenziosa solo che per l'appunto non ho la percezione di essere ben aderente all'asfalto. Visto l'episodio precedente ho cambiato gomme mettendo delle morbide Nexen nprix 4 stagioni, pessime come usura (ma a 292mila km non mi importa) ma ottime sul bagnato.. e non è cambiato assolutamente niente... 250€ spesi quasi per nulla ( in fondo avevo terminato le estive). Non so se possano essere sospensioni o ammortizzatori ( che comunque non ho mai cambiato) so solo che non vorrei spendere altri soldi per nulla... avete qualche suggerimento da darmi? Grazie
Allegro1100

Re: Mi sembra di guidare sull'olio:(

Messaggio da leggere da Allegro1100 »

Da quanto non cambi gli ammortizzatori? Potresti anche avere le geometrie sballate, hai era caso preso qualche marciapiedi? Le gomme si consumano uniformemente? La pressione è corretta? Scusa le mille domande ma esploriamo tutte le eventualità.
(O.\iiiiiYiiiii/.O)
LuckyLuciano®

Messaggio da leggere da LuckyLuciano® »

Visti gli ammortizzatori io sposterei l'attenzione su tutto il gruppo sospensioni. (tu)
L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
valerio_vanni

Messaggio da leggere da valerio_vanni »

Allegro1100 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Da quanto non cambi gli ammortizzatori? Potresti
> anche avere le geometrie sballate, hai era caso
> preso qualche marciapiedi? Le gomme si consumano
> uniformemente? La pressione è corretta? Scusa le
> mille domande ma esploriamo tutte le eventualità.

Anche secondo me sarebbe importante riguardare convergenza / campanatura etc.
Filippo Giordano

Messaggio da leggere da Filippo Giordano »

Stesso problema l'ho avuto io...no non ho risolto il problema...infatti in una giornata autunnale...umida e piovosa...in curva, dopo testacoda sono uscito di strada e distrutto la Lybra...per fortuna senza conseguenze per i passeggeri.
Cerca di risolvere il problema è nel frattempo attenzione alle curve...anche a bassa velocità
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Quando presi la Lybra , andando al mio primo raduno mi trovai a fare la cisa sotto la pioggia e fu un vero incubo.
Ad ogni curva avevo la sensazione che l'auto "galleggiasse" ed andasse alla deriva.
Tornato a casa la portai in un centro revisioni e chiesi che mi facessero il test delle sospensioni , e risultò che gli ammortizzatori erano a meno del 50% di efficienza.
Sostituiti con dei Kayaba comprati in rete a poco più di 200 € , e risolto il problema del galleggiamento.
Auto stabile e ben piantata in curva , anche con strada bagnata.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
warner

Messaggio da leggere da warner »

Concordo con Italo fai verificare bene gli ammortizzatori,se han piu' di 120.000km cambiali noterai subito piu' stabilita'.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
giu

Messaggio da leggere da giu »

io ho gli ammortizzatori e molle scarichi e snervate ma non ho questo problema ......>:D<.
anzi mi stupisco della tenuta di strada che a ancora.........::o
purtroppo con ste leggi antiinquinamento sto valutando se apposto di cambiare le sospensioni
e arrivata l'ora di cambiare auto ormai gli euro 3 sono limitati e nel 2016 saranno banditi d'inverno............:X
luca (ilpolso)

Messaggio da leggere da luca (ilpolso) »

anch secondo me sono le sospensioni che non rispondono più a dovere...ma chi ti ha cambiato le gomme, non ha verificato come va l'auto?
RIC

Messaggio da leggere da RIC »

Allegro1100 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Da quanto non cambi gli ammortizzatori?

mai cambiati...sono gli originali. Si nota da questo "gallleggiamento" quando sono esauriti?
Effettivamente se prendo dei piccolissimi dossi all'interno si ha la sensazione di un colpo fortissimo...ma a parte questo l'auto è sempre andata alla grande...

> Potresti
> anche avere le geometrie sballate, hai era caso
> preso qualche marciapiedi?

No...

> Le gomme si consumano
> uniformemente? La pressione è corretta? Scusa le
> mille domande ma esploriamo tutte le eventualità.

Le precedenti gomme si sono usurate tutte in maniera uniforme...la pressione, avendo cambiato le gomme lunedi, direi che è stata controllata..
Rispondi

Torna a “Lybra”