Specifiche gomme Flaminia berlina 2.8

Gallery
Flaminia WW Registry
doctorfever
Messaggi: 35
Iscritto il: 05 mag 2013, 13:04

Specifiche gomme Flaminia berlina 2.8

Messaggio da leggere da doctorfever »

Una curiosità:

Come tutti gli utenti di questa sezione del forum ben sanno, oramai la misura originale degli pneumatici Flaminia berlina 2.8 (175/400), non si trova più. L'anno scorso ho dovuto sostituire gli originali con gli 165/400 così come suggerito da un noto gommista di auto storiche. Il problema nascerà la prossima primavera alla revisione biennale. Ho timore che se troverò un esaminatore pignolo, questo fermi la Flaminia per via delle misure gomme non indicate sul libretto.
In passato questo problema l'ho avuto con un'Alfa Romeo storica che posseggo, ma è stato risolto in un batter d'occhio grazie alla professionalità degli addetti al Registro Storico. Senza alcun problema mi hanno inviato una lettera, specificando che la vettura poteva montare una misura degli pneumatici alternativa a quella originale. Successivamente in motorizzazione ho richiesto che venisse apposta la modifica sul libretto. Quindi alle varie revisioni non ho mai avuto problemi.
Veniamo ad oggi... Naturalmente prima di effettuare il cambio gomme sulla Flaminia ho preso contatto con il gruppo Fiat, che mi ha prontamente dirottato al Lancia Club. Dopo diversi tentativi sono riuscito a parlare con una persona del Registro Storico che si occupa del settore tecnico (non ricordo il nome), il quale piuttosto seccato mi ha risposto che lettere o certificati simili loro non ne rilasciano.
Purtroppo nelle condizioni attuali, secondo i termini di legge, la vettura non potrebbe circolare ne tanto meno passare la revisione periodica.
Mi rivolgo ai possessori di Flamina berlina per chiedere se qualcuno fosse riuscito a trovare una soluzione.
Grazie per il vostro aiuto.
Enrico
Alessandro reghini
Messaggi: 504
Iscritto il: 03 giu 2010, 07:21

Re: Specifiche gomme Flaminia berlina 2.8

Messaggio da leggere da Alessandro reghini »

Caro Enrico,
sono gia' passato per quella strada, il registro, dopo averlo opportunamente informato che le 174/400 non esistono piu', mi ha risposto che l'unica alternativa era: 175/400. Idioti a dir poco! ho riscritto chiedendo se la mia Flaminia deve diventare una scultura ma poi nessuna risposta. Veramente indecenti.
In ogni caso, per motivi di sicurezza,considerando che la Lancia stessa sulle 2,8 ha scartato le 165, io ho optato per le 185/400. (Ti dico gia' che non toccano i parafanghi).
Di questo ne abbiamo gia' discusso sul forum, c'e' anche una ditta olandese che fa' i cerchi per la Flaminia da 16 pollici tubeless, naturalmente sono omologati in Olanda e Germania ma non in Italia.
Cordiali saluti,
Sandro
RALLYE68
Messaggi: 146
Iscritto il: 22 dic 2008, 12:59

Re: Specifiche gomme Flaminia berlina 2.8

Messaggio da leggere da RALLYE68 »

Ho lo stesso problema da affrontare per la mia Coupè.
In passato ( 2007 ) si è moltgo dibattuto sull'argomento.
Pensavo alle Michelin classic 165x400 ma forse le 175 75 16 magari TOYO per autocarri potrebbero essere una valida alternativa.

Solo Silvio può dare un parere definitivo credo visto la numerosità di Flaminia nel suo garage !

Paolo
doctorfever
Messaggi: 35
Iscritto il: 05 mag 2013, 13:04

Re: Specifiche gomme Flaminia berlina 2.8

Messaggio da leggere da doctorfever »

Grazie Sandro e Paolo,

Sandro: in effetti avevamo già discusso sulla misura alternativa su cui optare. Io, purtroppo, mi sono fatto convincere ed ho montato gli 165/400 proprio perchè mi è stato detto che la misura superiore avrebbe toccato l'interno dei parafanghi! Invece tu mi avevi già confermato che non disturbano affatto la guida, l'acquisto però l'avevo già portato a termine!
Devo dire che comunque anche gli 165 non si comportano male, sono però molto stretti. Non vorrei dire fesserie ma credo che i 165 sia la misura che montava la Diane. Una bella differenza!
Vorrei chiederti, come ti comporti quando porti la Flaminia a revisione, naturalmente non ti costringo a risposndermi... Ti creano problemi? Gli spieghi che quella misura non è più in produzione? Capisco anche che ad una persona vada bene ma ad un'altra possa andare male..questa è l'Italia! Oramai con tutti questi balzelli, anche le officine che si occupano di revisioni diventano sempre più fiscali.
Per ciò che riguarda il Club Lancia, stendiamo un velo pietoso...

Paolo: avevo valutato gli 175/75 16, ma il cerchio da 16 non corrisponde a quello da 400, c'è una differenza di qualche millimetro. Quindi lo pneumatico potrebbe non poggiare adeguatamente sul cerchio. Anche se...sempre in altra discussione, ricordo che un utente li montò sulla sua Flaminia e commentò che non gli crearono alcun problema.
Vediamo se Silvio potrà consigliarmi sul discorso revisione...
Grazie ancora per il vostro aiuto e BUON ANNO a TUTTI.

Un caro AUGURIO alla LANCIA...ne ha veramente bisogno!

Enrico
Alessandro reghini
Messaggi: 504
Iscritto il: 03 giu 2010, 07:21

Re: Specifiche gomme Flaminia berlina 2.8

Messaggio da leggere da Alessandro reghini »

Caro Enrico,
165 o 185 sono tutti e due fuori regola, quindi siamo nei "guai" tutti e due per la revisione, non e' che perche' le 2500 montavano le 165 che automaticamente le 2,8 siano passabili con le stesse; non parliamo delle gomme con 16 pollici che, oltre a essere fuori regola anche quelle e forse piu', come hai detto bene sono piu' grandi: di circa 6 millimetri e mezzo il che, in mia opinione e' pericoloso.
La revisione passa solo se trovi una persona che: o non guarda le gomme, sempre che non salti subito all'occhio che son troppo maggiorate, o capisca (loro possono informarsi) che non ci sono piu' in vendita. Altro sistema: 4 cherchi in piu' con le vechhie 175-400 e metterli solo per la revisione ogni 2 anni.
Vita dura per i Lancisti con quell'inutilissimo lancia Club che abbiamo.
Ricambio il felice anno nuovo a tutti.
Sandro
stefanotv
Messaggi: 53
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:50

Re: Specifiche gomme Flaminia berlina 2.8

Messaggio da leggere da stefanotv »

Buon giorno a tutti,sul libretto vecchio tipo non sono indicate le misure degli pneumatici,per cui non dovrebbero esserci problemi in fase di revisione.Io con la berlina ho superato già parecchie revisioni e nessuno ha mai contestato le misure 165x400 .I problemi credo sorgano con i nuovi libretti dove sono segnalate le misure delle gomme.
saluti
Stefanotv
andrea mpx
Messaggi: 1710
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: Specifiche gomme Flaminia berlina 2.8

Messaggio da leggere da andrea mpx »

bella discussione, premetto che avendo la GTL non ho problemi a recuperare le 165x400 , ma per complicarmi la vita mi piacerebbe
montare i cerchi da 16" con gomme Tubles e termiche. c'è qualcuno a cui può far piacere aggregarsi e fare un ordine di
questi Cerchi in modo da strappare uno sconto maggiore.... ammesso che lo vogliano fare?

grazie
andrea
doctorfever
Messaggi: 35
Iscritto il: 05 mag 2013, 13:04

Re: Specifiche gomme Flaminia berlina 2.8

Messaggio da leggere da doctorfever »

Ciao Stefanotv,

hai perfettamente ragione, anche sul libretto, originale, della mia Flaminia non sono indicate le misure degli pneumatici. Quindi a rigor di logica, alla revisione non dovrebbero esserci problemi con gli 165 o 185. Lo stesso dicasi per un eventuale controllo da parte della polizia stradale o carabinieri.
Grazie per il tuo aiuto.
Enrico
gcarenini
Messaggi: 1673
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Specifiche gomme Flaminia berlina 2.8

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao,
Sui vecchi libretti le misure non sono riportate ma, chi ha accesso ai dati della motorizzazione (forze dell'ordine), può vedere tutto quanto è riportato sulla scheda di omologazione, quindi anche le misure a suo tempo omologate. Pertanto, nel caso in cui ci si imbattesse in un funzionario particolarmente pignolo, potrebbero sorgere problemi. Stesso discorso in caso di incidente o di richiamo per verifica presso la Motorizzazione a seguito di revisione effettuata presso un'officina privata (dalle mie parti questa eventualitá non è così rara).
Insomma, l'unico modo per essere in regola e vivere tranquilli è l'annotazione a seguito di nulla osta da parte del costruttore, sappiamo però che con le Lancia la cosa non è così semplice...
So che le normative a proposito dei cerchi di misura differente da quelle annotate in origine sono cambiate ma non sono particolarmente informato a proposito dei nuovi contenuti. Temo tuttavia che non si possa prescindere dal mantenimento del medesimo diametro di rotolamento delle coperture omologate in origine.
Saluti a tutti

Giovanni
PG
Site Admin
Messaggi: 3226
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Specifiche gomme Flaminia berlina 2.8

Messaggio da leggere da PG »

So che alcuni rivenditori hanno in stock le 165SR400 Michelin X. Lo stesso problema si verifica con le Alfa Romeo 2600 che montavano di serie le 175HR400, ma la Pirelli renderà di nuovo disponibili da questo mese solo le 165HR400 Cinturato CA67.
Rispondi

Torna a “Flaminia”