fari allo xenon accensione non conforme

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
ALBONE

fari allo xenon accensione non conforme

Messaggio da leggere da ALBONE »

Salve a tutti.

possiedo una Phedra l.e. c.a. 170 HP: purtroppo avendo una perdita alla turbina ho dovuto cambiarla. Adesso però ho un problema con i fari allo xenon, anche se il meccanico sostiene che non li ha toccati (peraltro ha dovuto cambiarmi una lampadina dell'antinebbia perché stranamente non funzionante dopo l'intervento).
All'accensione della macchina al buio o dei fari questi da posizione alta si muovono verso il basso: prima facevano esattamente l'opposto.
Anche perché così il fascio punta a 2 m dalla macchina.
Oggi mi ha detto che li ha regolati tramite centralina (non mi è chiaro cosa abbia fatto, ha utilizzato una regolazione manuale credo di aver inteso) in maniera che vadano in posizione 0 ma mi ha fatto intendere che il movimento è sempre dall'alto verso il basso e non come era prima
Adesso proverò a vedere se almeno illuminano bene in quanto mi ha detto di provarla.

Qualcuno sa cosa c'è da settare per ripristinarne il funzionamento come in origine ovvero fascio che si alza all'accensione?

Grazie
Phedra 2009 limited edition c.a. 170 HP
Thesix

Re: fari allo xenon accensione non conforme

Messaggio da leggere da Thesix »

Buonasera,
i fari Xenon hanno una regolazione manuale meccanica di base che serve, effettivamente, per dare l'orientamento con vettura scarica...poi, la regolazione del fascio di luce, avviene automaticamente tramite dei sensori posizionati sui bracci di sospensione anteriore e posteriore che servono per fare capire alla centralina di gestione dei fari se l'auto è carica (quindi per abbassare i fari) e di quanto.

All'accensione i motorini che gestiscono i fari eseguono un reset elettrico posizionando il fascio al punto più basso per poi riposizionarsi nella posizione conforme al carico vettura. (francamente è anomalo il funzionamento di fari che si orientino verso l'alto all'accensione per poi riabbassarsi...)

Se i fari eseguono questo allineamento e poi si buttano tutti in basso...o si è danneggiato uno dei sensori posti sulle traverse o, magari, questo è stato smontato per qualche motivo e non è stato rimontato correttamente (ne sanno qualcosa quelli che fanno fare gli assetti sportivi sulle auto a gente che non ritara questi sensori)

In diagnosi è possibile fare funzionare il sistema per verificare che tutto lavori a dovere..ma dovrebbe essere evidente la movimentazione del fare anche in occasione di accelerate o frenate decise (beccheggio della vettura che corrisponde ad una variazione di assetto che la centralina interpreta come vettura carica)

In bocca al lupo

Renato
RP
ALBONE

Re: fari allo xenon accensione non conforme-RISOLTO

Ciao a tutti e buon anno.
Problema risolto. Dopo aver sentito il guru di Carpi, riportata al meccanico segnalandogli la necessità di verificare sensori sulla barra trasversale. L'hanno portata in Lancia per taratura fari, tarati in posizione media sembrano un po' più alti come fascio rispetto a prima del problema ma almeno vedo bene ed il movimento è tornato corretto. PS ho in mano anche un foglio stampato della verifica allineamento.
ALBONE

Re: fari allo xenon accensione non conforme RISOLTO

Ciao a tutti e buon anno.
Problema risolto. Dopo aver sentito il guru di Carpi, riportata al meccanico segnalandogli la necessità di verificare sensori sulla barra trasversale. L'hanno portata in Lancia per taratura fari, tarati in posizione media sembrano un po' più alti come fascio rispetto a prima del problema ma almeno vedo bene ed il movimento è tornato corretto. PS ho in mano anche un foglio stampato della verifica allineamento.
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”